• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Se le accelerazioni sono decisamente lente e/o le distanze sono corte per via del traffico a me piace farle in EV se si ha una buona dose di carica... in alternativa se si vuole colmare spazi brevi ma non brevissimi nel traffico e/o non si vuole una accelerazione molto rapida o se la velocità di crociera non permette di arrivare alla 5° marcia... a me piace e uso frequentemente (i miei tratti quotidiani sono per gran parte su trade molto trafficate) fare un pulse con il termico sotto metà ECO (così carico anche di poco la batteria) per dare un pò di slancio all'auto, sfiorare il pedale del gas per spegnere il termico e continuare in EV che sia per mantenere la velocità o anche per continuare una lenta accelerazione tanto se siamo in colonna non corre nessuno. Il pro del sistema è che permette di evitare di tenere il termico acceso in condizioni non ottimali per parecchio tempo chiedendo aiuto alla batteria... la quale con leeeente accelerazioni o a velocità costanti permette di fare parecchia strada e si ricarica un pò sia con i pulse del termico che con le frenate rigenerative che impone la colonna... è il sistema che suo per tirarmi fuori da ingorghi quando la batteria scarseggia ;)
 
@Grumpy praticamente è la stessa cosa solo con una velocità di crociera da raggiungere che è 20 km/h invece di 40.
 
Volendo sì... nel senso che se sono in colonna, le auto partono ma vedo che l'andatura è di 40 km/h posso pare un Pulse a 1/3 di ECO (ovvero accelerazione bassa per non tamponare nessuno) con il termico fino a 40km/h oppure fino a 30km/h circa che mi ricarica le batterie poi andare in EV fino a 40km/h... la questione è sempre quella... usare il termico possibilmente solo quando conviene del resto usare la parte elettrica e nel traffico urbano anche velocità costanti il consumo carburante è alto (anche se la ricarica è anch'essa alta il loro rapporto è sfavorevole)
 
Bisogna comunque fare attenzione a come va il traffico, nel senso che va bene raggiungere l'andatura ma poi si deve avere ancora abbastanza strada per sfruttare la EV e la frenata rigenerativa.
Praticamente se il traffico è nervoso con scatti e frenate brusche, bisogna indossare il cappello e fare un po' da tappo, consapevoli che si contribuisce a far consumare meno, ma soprattutto ad inquinare meno anche chi ci segue.
 
... tanto per aumentare il novero delle informazioni...ieri 120Km in autostrada circa 110km/h di media, ed altrettanti al ritorno, ma via statale, per un consumo di 25 Km/l spaccati... direi non male. Ho provato, anche per rilassarmi un poco, ad usare sovente il CC ottenendo dei risultati migliori di quelli che mi aspettavo ;)
 
... a me piace e uso frequentemente fare un pulse con il termico sotto metà ECO (così carico anche di poco la batteria) per dare un pò di slancio all'auto, sfiorare il pedale del gas per spegnere il termico e continuare in EV che sia per mantenere la velocità o anche per continuare una lenta accelerazione tanto se siamo in colonna non corre nessuno.

Anche io adotto la tecnica di fare spegnere il termico con un colpetto di freno appena accennato, si gioca un po' di anticipo... ;)
 
Il cx più basso di 0,5 è importante se si viaggia a velocità medio alte, nella guida urbana o fino a 90kmh il risparmio di carburante dovuto al cx è irrisorio
 
Ohhhh.....
Finalmente anche io ho superato i ...con un pieno:D:D
20180915_192310.jpg
Percorso urbano extraurbano e un po di tangenziale :beer::ciao:
 
Ciao
Consumi molto variabili alla fine durante l'anno, quindi si deve tenere in consuderazione la media annuale.
A questo punto non avete mai fatto il conto della spesa annuale? benzina, manutenzione e km totali?

Per esempio in media all'anno, con la mia Cee'd a metano, per 13.000Km spendo 470€metano e 130€benzina e circa 170€ a tagliando (7anni garanzia).

Ciao
Pubs1999
 
Ciao Pubs io non riuscirei a vivere facendo tutti questi calcoli. Finora 470€ li ho spesi di benzina e dovrei arrivare a fare 6500km , quindi la metà dei tuoi 13000.
E quindi che faccio? Butto la Niro e corro a comprarmi una stufa a metano?
Secondo me ho comprato un'auto ecologica, che consuma poco e che comunque mi soddisfa. Se facessi troppi conti mi accorgerei che la Niro costa 29000€ e ipotizzando di tenerla 10 anni sono 241 € al mese solo per il fatto di averla acquistata. Aggiungiamoci 5 anni di bollo ,10 di assicurazione,gomme, tagliandi e forse qualche altra spesuccia quanto mi costa? Meglio non farlo altrimenti corro a cercare una panda a metano usata :D
 
Beh dai non facciamola tragica, capisco cosa vuoi dire e concordo in parte.
Comprendi anche il fatto che se non fai almeno due conti e guardi solo al sentimento, ti prendi un maserati, fai 11km/l e poi dopo un anno non hai neanche i soldi per le ferie... (ho estremizzato ovviamente).
E' giusta la passione, è giusto fare i conti, quello che non è giusto è essere schiavo di una qualsiasi di queste cose.

Quello che intendevo era che è facile dire che consuma poco ma poi bisogna vedere il costo finale.
Ok, senza esserne ossessionati.
L'importante è esserne soddisfatti, delle proprie scelte che a volte sono vinvolate a cose che non vogliamo.


Ciao
Pubs1999
 
Ciao
Consumi molto variabili alla fine durante l'anno, quindi si deve tenere in consuderazione la media annuale.
A questo punto non avete mai fatto il conto della spesa annuale? benzina, manutenzione e km totali?
Ciao
Pubs1999
Ti rispondo io:
2017 auto ritirata il 30/06, spesa totale di 1321€ di cui 597€ di carburante e 9134 km percorsi (0,14€ a km)
2018 spesa ad oggi 1183€ di cui 691€ di carburante e 10258 km percorsi (0,11€ a km)
Nel totale sono compresi gli acquisti di accessori e gadget, bollo e RCA, non i tagliandi perché acquistati con Kia Care ed annegati nel prezzo dell'auto, comunque sarebbero 178€ a tagliando (1 di 5 eseguito)
Consumo medio 2017 21,84 km/lt
Consumo medio 2018 21,82 km/lt
 
Grazie
era quello che chiedevo.
Ottimo il discorso di Kia care, lo avevo positivamente valutato quando ho guardato la Seat Leon.

Ciao
Pubs1999
 
Indietro
Alto Basso