• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Perché dovresti deprimerti? Se non ho visto male hai fatto solo 3000 Km. Con questa percorrenza arrivare a fare 1.100 Km con un pieno è un'ottimo risultato!!:)

Sì è ancora "fresca" di fabbrica. Confido si possa ulteriormente slegare con l'avanzare dei km.
Complimenti per le tue percorrenze!
 
Complimenti MatelSinger, gli amici di HSF hanno notato il picco del miglioramento in termini di consumo verso i 45k chilometri, quindi abbiamo tutti ampi margini di miglioramento:D
 
Ciao a tutti
Terzo pieno consecutivo.
Ho dovuto anticipare un poco:
 

Allegati

  • 20190628_105518.jpg
    20190628_105518.jpg
    130,1 KB · Visite: 403
L'ultimo pieno, soliti percorsi cittadini e "fuori porta", 250 Km circa di autostrada, tutti in pianura. No condizionatore. Vedi l'allegato 17895 Vedi l'allegato 17896
Ciao, ma come fai??? Io riuscivo a stare intorno ai 4,5 l/100km prima del tagliando del primo anno. Adesso hanno aggiornato il sw e non scendo sotto ai 6l/100km e le batterie non si caricano come prima. Sto cercando di capire i motivi, ma ai tuoi livelli non sono mai riuscito ad arrivare. Complimenti
 
@fedevero_2000 6l/100km sono un pò tanti per la Niro, immagino che in questo periodo avrai anche il condizionatore acceso... ecco questo fa aumentare significativamente il consumo:(
 
Oltre al piede a mio parere serve considerare il percorso.
Nel mio caso, ora che fa caldo, il percorso di ritorno dal posto di lavoro a casa mi fa ottenere consumi intorno ai 30 km/litro (senza AC, altrimenti scendo a 28). Facessi solo quella strada, potenzialmente avrei una autonomia di 45x30=1350km.
Ma all'andata sono intorno ai 25, poi ci sono i percorsi brevi in città, in autostrada a 130 km/h, con/senza AC e/o riscaldamento, che nel mio caso fanno abbassare la media dei consumi (alzare se preferisci in litri/100km). Certo, non posso dare la colpa esclusivamente ai percorsi/traffico/velocità/temperatura esterna/condizioni atmosferiche. Ci sono anche io che non sono capace! :oops:
 
E' vero che uso il condizionatore ma con il condizionatore riuscivo a stare entro i 5l e lo usavo anche nei giorni precedenti. La differenza l'ho notata subito in 24 ore.
 
E' vero che uso il condizionatore ma con il condizionatore riuscivo a stare entro i 5l e lo usavo anche nei giorni precedenti. La differenza l'ho notata subito in 24 ore.
Con il condizionatore a 25 gradi e 35 esterno sono sui 17 Km/l su un percorso cittadino pianeggiante giornaliero di 30 km,
anche a me sembra che con l'aggiornamento dei 15000 siano aumentati i consumi estivi,forse lo scorso anno non faceva tanto caldo.
 
Il "climatizzatore" non è come il "condizionatore" per usare il gergo commerciale. Sono la stessa roba ma il primo modula la potenza confrontando le temperature esterna, interna e desiderata. Ora se la temperatura esterna è a 38, in macchina a 50, e tu imposti 18, evidentemente deve fare una gran fatica a buttar via tutto quel calore (teniamo presente che tutto l'interno della macchina è bollente e tende a riscaldare l'aria fredda che entra). Con l'aumento di temperature in definitiva, il consumo che serve per raffreddare l'abitacolo aumenta in modo esponenziale, e questa estate sembra particolarmente torrida!
 
Avendo seguito le vostre indicazioni ieri sera ho fatto una prova di circa 30 km con il condizionatore spento, una sofferenza anche se il lo tengo a pochi gradi sotto la temperatura esterna (se fuori 32 dentro 26). Risultato 7l/100km. Continuo a pensare che i parametri inseriti nell'aggiornamento del BMS abbiano qualche errore.
 
Milano-Andalo 18.5 km/l.
Considerando il poco traffico e pertanto molta autostrada a 130 km/h, in tre + Sibe (vedi animali di affezione) + clima a 23 gradi (esterna 29-32) + baule pieno + sosta di 15 minuti con clima acceso + salita a 1100 metri, non mi posso lamentare. Che ne dite?
 
Ieri ho fatto 650 km di autostrada tutti intorno ai 120 kmh di media, clima acceso, temperatura esterna da 33 a 37 gradi, interna impostata a 22, due persone più valige varie sono riuscito a restare ai 5,6 litri / 100 km
 
Arrivato il quarto 1000 km consecutivo, ma questa volta con molta più fatica e un pò più di benzina. La differenza in negativo è tutta da addebitare al clima, che uso con moderazione solo al pomeriggio quando rientro a casa (T. 25/26° velocità ventola 2/3, no AUTO).
Questa mattina mi sono imposto di non usarlo e solito tragitto casa/lavoro di 13 km ho fatto 42 km/l!

Mi piacerebbe fare una modifica alla Niro:

pannello_solare_flessibile_sunpower.jpg
 
Ultima modifica:
forse avrei potuto timbrarlo anche io questa volta il 1000...ma avevo il margine giusto di 15-20 km max...ho preferito non rischiare...ma tra il primo ed il secondo pieno ho fatto un balzo avanti di autonomia di almeno 100km...bravo me :D
 
Indietro
Alto Basso