• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Batterie cariche = niente frenata rigenerativa = scendere in N. Pertanto il motore si accende con il rapporto del cambio e di conseguenza numero di giri adeguati per garantire che il freno motore sia efficace. Consumo di benzina teorico = zero perchè è in rilascio (cut-off). Teorico perchè potrebbe essere necessario immettere un po' di benzina se la marcia in rilascio è prolungata.
 
Si @Customs la discesa ovvio che c'era, sono circa 8 km, poi però il rientro a casa erano altri 30 km in pianura, perciò devo dire che sono rimasto molto colpito dal dato, anche perché ne ho fatti tanti altri di percorsi con lunghe discese che caricano la batteria e mai ho raggiunto tale chilometraggio. Sarà la nuova frizione che mi hanno sostituto? Anche perché ora il mio tragitto casa lavoro di soli 5 km si sta attestando su medie alte durante il pomeriggio, circa 28 km/l per 3 volte e 19/20 la mattina perché comunque il termico resta acceso di più, mentre stesso periodo dell'anno scorso, comunque periodo estivo, sui 5 km ad andare bene erano 25 km/l, oppure è proprio vero che dopo 15000\20000 km la macchina si slega, io ora ne ho 22000
 
Batterie cariche = niente frenata rigenerativa = scendere in N. Pertanto il motore si accende con il rapporto del cambio e di conseguenza numero di giri adeguati per garantire che il freno motore sia efficace. Consumo di benzina teorico = zero perchè è in rilascio (cut-off). Teorico perchè potrebbe essere necessario immettere un po' di benzina se la marcia in rilascio è prolungata.

Tutto corretto quello che avete detto finora, a saturazione si accende il termico per dare freno motore. Mi permetto di correggere invece il consumo di benzina teorico = zero perché ahimé il nostro termico NON ha cut-off 😭😭 facilmente verificabile via app con HA. Seppur molto basso c'è sempre consumo di benzina anche quando viene acceso in discesa. Non vi so dire le ragioni, che sicuramente ci saranno, è uno dei pochi motori che non ha cut-off, e penso che sia collegato alla sua architettura.

Altre note sul comportamento a saturazione della batteria, a volte se la discesa si prolunga molto (quindi batteria al massimo con termico acceso) si può notare che la batteria piano piano si scarichi comunque. E' una sorta di protezione sulla temperatura (che a saturazione aumenta) e sulla tensione delle celle, che vengono bilanciate continuamente alla massima carica.

La cosa buffa è se alternate discesa a pianura, sempre in caso di saturazione, quando date gas il termico si spegne per utilizzare la batteria, mentre quando si frena si accende per dare freno motore.....funzionando di fatto esattamente al contrario 😅
 
Uno dei problemi principali nell'installare il GPL sulle auto a iniezione diretta, è il fatto che gli iniettori non si raffreddano con il passaggio della benzina quando si va a gas. Chi è riuscito a implementare qualcosa del genere (tra l'altro proprio la BRC su Hyundai) è costretto ad usare un colpettino di benzina ogni 3-4 giri a gas, per non friggere gli iniettori benzina appunto.
Potrebbe essere qualcosa di simile perché anche se il motore si muove per trazione, produce cmq attriti e calore, e un minimo di benzina può servire a raffreddare gli iniettori.
 
Non volevo entrare in discorsi troppo dettagliati perchè non ne so abbastanza. Di sicuro c'è da dire che se si toglie il cut-off, il freno motore diminuisce drasticamente. Poi, per quanto ne so, un po' di benzina in rilascio viene iniettata per raffreddare iniettori (per non bruciarli come scrive @Demetrio72 ) ma anche per raffreddare le camere di scoppio (altrimenti si brucia il velo d'olio e si rischia il grippaggio) ed infine ci vogliono anche delle accensioni per preservare il catalizzatore.
Vediamo se ho scritto delle cavolate e qualcuno mi corregge e/o integra il discorso.
Post automatically merged:

...anche se...stiamo andando OT :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Perfetto, grazie di tutte le risposte e commenti tecnici!
 
@Panzone la prima volta che capita si resta di stucco 😂
 
Allora con il primo pieno sono riuscito a fare 1150 km .......Non male.
Già rifornita e già fatti quasi la metà Dell autonomia....già in teoria 1050 km su 935 segnalati. Comunque quello che fa il computer è un po' misterioso .....nel senso che quando sto risparmiando ...lui dopo un paio di accensioni e qualche centinaio di metri mi scala tutto quello che avevo guadagnato in elettrico.
Poi a volte mi è capitato.... Anche in discesa...quindi in ricarica ...Che i km Dell autonomia scendono comunque anche se non dovrebbe accadere
 
Stamane mattinata tranquilla in tangenziale. I miei soliti 40 km scarsi per andare a lavoro.

2D695980-0592-4109-8A75-1BB4A815649F.jpeg

559DDF05-0A32-4E47-8698-3A446B22D894.jpeg
 
ragazzi secondo voi sono buoni 90€ di benzina per fare circa 1200km dal veneto alla calabria
proprio settimana scorsa appena presa la niro abbiamo affrontato un bel viaggetto ma con soli due pieni quindi piu o meno 90 € ho percorso quasi 1200km che ne pensate
 
ragazzi secondo voi sono buoni 90€ di benzina per fare circa 1200km dal veneto alla calabria
proprio settimana scorsa appena presa la niro abbiamo affrontato un bel viaggetto ma con soli due pieni quindi piu o meno 90 € ho percorso quasi 1200km che ne pensate
Il consumo si misura in km al litro non ad euro: non sapendo il costo della benzina potresti aver consumato tantissimo come pochissimo
 
ragazzi secondo voi sono buoni 90€ di benzina per fare circa 1200km dal veneto alla calabria
proprio settimana scorsa appena presa la niro abbiamo affrontato un bel viaggetto ma con soli due pieni quindi piu o meno 90 € ho percorso quasi 1200km che ne pensate
Due pieni della Niro sono 90 litri.
Dove hai trovato la benzina a 1 euro/litro?
Comunque 90 litri per 1200 km: hai consumato troppo.
 
Due pieni della Niro sono 90 litri.
Dove hai trovato la benzina a 1 euro/litro?
Comunque 90 litri per 1200 km: hai consumato troppo.
guarda la benzina era a 1.30 al lito con 45 euro sono piu o meno35 litri io ho fatto il pieno prima di partire ed era in torno ai 46 euro e poi l'ho fatto dopo roma non in autostrada altri 48 euro altri 36 litri per un totale 71 litri non saprei regolarmi
comunque non ho fatto 90 litri in due pieni
 
Indietro
Alto Basso