• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

comunque ora in citta andando piano diciamo 50/70km orari il computer di bordo mi dice che il consumo e sui 3.9l/100km
Quel range di velocità è ottimale per i consumi. In particolare lo é anche questo clima non afoso che permettere ancora di tenere spenta l’aria condizionata o comunque di non farla andare a palla!
 
Accesa a palla o al minimo è uguale. Il compressore gira sempre. Quello che varia è la ventola interna o la miscela aria gelida / calda. Ma per il consumo elettrico del compressore aria condizionata non fa differenza estate primavera inverno.
 
ma quindi pensi che abbia rischiato a fare questa tratta cosi lunga con la macchina appena presa???
Ma no le tratte lunghe no figurati, io intendevo più che altro per le alte velocità, ma comunque sono motori moderni ;)
 
Ciao a tutti
Oggi fatto primo tagliando e mi hanno messo additivo pulitore nel serbatoio, ho dovuto fare il pieno prima del previsto.
40.56litri
14.644km
1.057,7km percorsi con ancora 123km residui, quindi avrei sicuramnete superato i 1.180km.

ciao
Pubs1999
 
Le temperature attuali fanno benissimo a Niro: percorso extraurbano,un poco di urbano, 50 km autostrada, parte in pianura parte in montagna. Clima acceso per metà percorso Soddisfattissimo
Screenshot_2020-07-12-17-30-28-699_com.android.camera.jpg
 
Leggo fantastiche medie di consumo...
mi fate un ripasso veloce per capire come si fa'.
Io sto sui 17,5 Km/l di media anche se ho percorso molta più autostrada che urbano o extraurbano ma a velocità sempre contenute. Ho percorso solo 200 km circa di autostrada a 130 km/h con Cruise e la mia media da 18.90 km/l è precipitata.
Oggi, per esempio ho guidato in città per brevi tratti continui (non più di 6/7 km) e sto a 15 km/l circa
 
hai fatto, passami il termine, il "peggio" per la niro...autostrada a 130 con il cruise (che ha la tendenza ad accelerate secche e repentine per riportarti a velocità di crociera) consuma intorno ai 17....e tratte brevi che non sono il top, anche se adesso con il clima attuale dovresti poter fare comunque consumi discreti.
se è nuova nuova sicuramente la macchina deve slegarsi, ma tu devi ancora modificare il tuo stile di guida per sfruttarla al meglio...un consiglio per imparare direi che può essere d'impostare il navigatore dell'auto per ogni tragitto che devi fare, avendo l'accortezza prima di attivare il coasting. in questo modo sarà l'auto ad avvisarti quando alzare il piede e veleggiare....e pian piano ti verrà automatico. io per esempio settimana scorsa tornando dall'ufficio (milano centrale) fino a casa, che sono 17 km, con navigatore impostato non ho mai visto il messaggio del coasting di alzare il piede....segno che la stavo guidando in amniera quantomeno adeguata...sicuramente non eccellente (anche se ho staccato un buon 27 km/l) e migliorabile..ma comunque buono
 
Hai certamente ragione sul fatto che devo modificare il mio stile di guida. Vengo da una 150 Cv turbo diesel e non ho mai guidato con il cambio automatico.
Perdonate comunque la mia ignoranza ma cos'è il "coasting"
 
è proprio una funzione dell'auto che, basandosi sul tragitto segnato dal navigatore, ti suggerisce quando alzare il piede per veleggiare, e sfruttare quindi al meglio il sistema ibrido. cerca nel manuale e trovi tuti i dettagli. dovresti poterla attivare dalle impostazioni del cluster centrale, quando sei fermo in P.

poi ti consiglio quando hai tempo di provare a fare un giro di 15-20 km su strade extraurbane...con limiti entro i 90 e provare a portare l'auto ad esempio a 80 km/h, mollare il gas per riprenderlo lievemente subito dopo, in modo da far accendere solo l'elettrico per veleggiare e sfruttare la batteria (funziona ottimamente se la batteria è carica almeno a metà, sotto l'auto tende ad accendere il termico per ricaricarla).
gia una tacchetta sopra la metà ti permette tranquillamente di viaggiare in elettrico, anche per lunghi tratti se la strada lo permette
 
figurati...il milgior modo per imparare è guidarla...un modo semplice è proprio schiacciare per portarla alla velocità desiderata e poi mollare il gas per riprendere e veleggiare..ma sicuramente qui ci sono altri che sapranno spiegarti molto meglio.....ma già che cerchi nel forumo troverai valanghe di sicussioni con consigli che possono tornarti più o meno utili in base al tuo stile di guida ed ai tuoi percorsi
 
Vuoi dire che la Niro che viaggiava davanti a me l'altro giorno che scassava i marroni accelerando e rallentando stava utilizzando lo stile di guida descritto sopra?! ?! 😡😁😁
 
potrebbe anche essere...oppure era uno che si divertiva....io quando lo faccio mica rallento di 30 km/h....si veleggia ma se scende di 10km/h....si riprende..sennò ciao..
 
Vuoi dire che la Niro che viaggiava davanti a me l'altro giorno che scassava i marroni accelerando e rallentando stava utilizzando lo stile di guida descritto sopra?! ?! 😡😁😁
Non bisogna accellerare e rallentare, bisogna solo capire quando all'auto serve potenza per avanzare oppure quando basta un filo di accelleratore per mantenere la velocità. Per un po'di tempo ho usato hybrid assistant e mi sono accorto che la potenza per mantenere l'auto lanciata a volte è molto bassa, bastano una decina di cv o anche meno per fare in modo di continuare ad avanzare senza perdere velocità. Poi lasciare scorrere in vista di un incrocio senza frenare pesantemente, accelerare non troppo a fondo per salire precipitosamente di velocità (come fa il cruise). Con la niro basta una occhiata veloce alla lancetta dell'indicatore di potenza per gestire tutto perfettamente senza avere andature da carro funebre
 
Indietro
Alto Basso