• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Il caldo fa molto bene alla Niro 😄
IMG_20220713_140509.jpg
 
Confermatissimo, un po' di giorni fa per una tratta di circa 18km il cdb ha dato una media di 32km/L!
 
prova a fare una salita di 4-5 km, vedi come arriva sotto al 50% e come ti sale al 100% quando torni giù
Oggi l'ho fatta! Sono partito dalla pianura e andato in montagna fino a sopra un passo, andata in autostrada poi strada statale fino su, mettendola in sport.
Lì ovviamente ha un po' sofferto, purtroppo non ho potuto annotare i consumi perché a fine corsa mi si è azzerato tutto da solo.

Al ritorno è stato divertente, con la frenata rigenerativa, prima di metà del passo avevo già caricato tutta la batteria (e poi via di freno), una volta arrivato sotto al paese, la prima tratta di diversi km (almeno una decina), in continua lieve discesa, è rimasta in EV (fino anche a 100 km/h) ,e finché è arrivata al solito punto di 1/2 batteria carica.
Quando ho visto consumo 60 km/l ho dovuto (far) scattare la foto :-D
E comunque con quel bell'abbrivio sono arrivato fino a casa (oltre 100km totali) a 33 km/l :-D
 

Allegati

  • PXL_20220717_170402901.jpg
    PXL_20220717_170402901.jpg
    90,7 KB · Visite: 148
  • PXL_20220717_153306955.jpg
    PXL_20220717_153306955.jpg
    82,8 KB · Visite: 143
Oggi l'ho fatta! Sono partito dalla pianura e andato in montagna fino a sopra un passo, andata in autostrada poi strada statale fino su, mettendola in sport.
Lì ovviamente ha un po' sofferto, purtroppo non ho potuto annotare i consumi perché a fine corsa mi si è azzerato tutto da solo.

Al ritorno è stato divertente, con la frenata rigenerativa, prima di metà del passo avevo già caricato tutta la batteria (e poi via di freno), una volta arrivato sotto al paese, la prima tratta di diversi km (almeno una decina), in continua lieve discesa, è rimasta in EV (fino anche a 100 km/h) ,e finché è arrivata al solito punto di 1/2 batteria carica.
Quando ho visto consumo 60 km/l ho dovuto (far) scattare la foto :-D
E comunque con quel bell'abbrivio sono arrivato fino a casa (oltre 100km totali) a 33 km/l :-D
Se la batteria è completamente carica e sei ancora in discesa più che di freno devi andare di freno motore, metti in sport, scali 1-2 marce e fai lavorare appunto il freno motore.
 
scusate ma riuscite a consumare così poco anche con aria condizionata accesa? io in città con AC cala drasticamente proprio!
 
Dipende anche da come imposti l'AC.
Io uso quasi sempre la modalità driver only e metto una temperatura poco più bassa di quella esterna e quindi il condizionatore non deve andare sempre al massimo.
 
scusate ma riuscite a consumare così poco anche con aria condizionata accesa? io in città con AC cala drasticamente proprio!
Eh cala un po' sì, come scrive @peroni la modalità "driver only" riduce drasticamente l'aumento dei consumi, come temperatura io ho impostato 24,5° (un po' come il climatizzatore di casa conviene impostarlo a temperature non troppo basse così da cominciare già dopo poco utilizzo a far modulare il motore a inverter, che andrà quindi a consumare meno, specie quando è prossimo a raggiungere quella temperatura, in auto già dopo circa 20 minuti sento e vedo che i consumi cominciano a calare e a tornare quasi come avere il clima spento).
 
Il caldo fa molto bene alla Niro 😄
Vedi l'allegato 31042
Ho installato spritmonitor e sto cercando di tenere traccia dei consumi.
A cosa devo stare attento? Se il gestore non riempie "pieno pieno" ogni statistica va a farsi benedire giusto?
Perché mi chiede sia il dato dell'odometro che quello parziale del contakm?
Grazie
 
io faccio il pieno ogni volta, ma non sto a controllare se sia sempre pieno alla stessa maniera.
semplicemente segno i km totali dell'odometro (il parziale se lo calcola poi da solo), la quantità di benzina inserita ed il prezzo complessivo, oltre alle opzioni relative alle strade, le gome, lo stile di guida e gli "extra".
questo è più che sufficiente perchè ti tenga traccia dei consumi in maniera corretta secondo me
 
Eh cala un po' sì, come scrive @peroni la modalità "driver only" riduce drasticamente l'aumento dei consumi, come temperatura io ho impostato 24,5° (un po' come il climatizzatore di casa conviene impostarlo a temperature non troppo basse così da cominciare già dopo poco utilizzo a far modulare il motore a inverter, che andrà quindi a consumare meno, specie quando è prossimo a raggiungere quella temperatura, in auto già dopo circa 20 minuti sento e vedo che i consumi cominciano a calare e a tornare quasi come avere il clima spento).
24,5 gradi??? io se non lo metto minimo a 19 schiatto di caldo!!
 
Purtroppo il clima della Niro di mia moglie non raffresca abbastanza se non viene impostato a basse temperature (15.5 °C)... la cosa devo farla presente in concessionaria il 6 settembre al primo tagliando... quindi per me è impossibile viaggiare col clima impostato più alto in quanto poi si scoppia di caldo... ovviamente col clima così basso il consumo aumenta ed in città sono sempre intorno ai 18-19 km/litro... in extraurbano arriva appena ai 21 km/litro...
 
Sarà che il mio Niro è ancora nuovo e quindi il clima funziona ancora bene, ma quando riprendo l'auto dopo il lavoro, con temperature esterne indicate intorno ai 38 gradi, impostando il clima anche a 26,5/27 gradi, già si sta bene
 
La Niro di mia moglie fa un anno il 3 settembre... e ha circa 12500 km... probabilmente va ricaricato il gas del clima... in pratica era già scarico alla consegna del veicolo nuovo... oppure qualcosa non funziona bene...
 
@Pontrix Allora ha sicuramente un problema...il mio Niro ha fatto un anno il 27 luglio e ha 17000km
 
Indietro
Alto Basso