• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

La Niro di mia moglie fa un anno il 3 settembre... e ha circa 12500 km... probabilmente va ricaricato il gas del clima... in pratica era già scarico alla consegna del veicolo nuovo... oppure qualcosa non funziona bene...
Al 99% è il gas, ma dopo solo un anno vuol dire che c'è qualche perdita; per verificare puoi far mettere un tracciante insieme al gas, che in sostanza è un colorante, ma la perdita deve essere poi in un punto visibile oppure mettono l'impianto in pressione e lasciandolo una giornata vedono se è diminuita (poi la perdita va comunque cercata!)
 
Quello che trovo strano, al di là della difficoltà a raffrescare l'abitacolo in generale, è la differenza di temperatura tra l'aria che fuoriesce dalle bocchette sul cruscotto sotto il parabrezza rispetto a quella che fuoriesce dalle bocchette centrali sulla plancia... sempre regolando il clima a 15,5 C° e portando la ventola a velocità 4-5 tacche l'aria dal parabrezza è molto più calda di quella dalla plancia... che si riscaldi sotto il vetro del parabrezza ci può stare, ma non che sia così appena fresca o quasi tiepida... mistero...
 
Quello che trovo strano, al di là della difficoltà a raffrescare l'abitacolo in generale, è la differenza di temperatura tra l'aria che fuoriesce dalle bocchette sul cruscotto sotto il parabrezza rispetto a quella che fuoriesce dalle bocchette centrali sulla plancia... sempre regolando il clima a 15,5 C° e portando la ventola a velocità 4-5 tacche l'aria dal parabrezza è molto più calda di quella dalla plancia... che si riscaldi sotto il vetro del parabrezza ci può stare, ma non che sia così appena fresca o quasi tiepida... mistero...
Occhio a mettere l'aria fredda sul parabrezza, con il vetro caldo rischi di farlo crepare, è esattamente lo stesso shock termico di buttarci l'acqua calda quando è ghiacciato (forse quindi è anche fatto apposta di non buttare aria troppo fredda sul vetro, avrebbe un senso).
 
La Niro di mia moglie fa un anno il 3 settembre... e ha circa 12500 km... probabilmente va ricaricato il gas del clima... in pratica era già scarico alla consegna del veicolo nuovo... oppure qualcosa non funziona bene...
troppo poco per essere gia' scarico il gas, falla controllare subito al primo tagliando e che non ti facciano pagare la ricarica!! ma scherziamo, la mia ha fatto adesso 2 anni e 42.000 km e fredda come un ghiacciolo
 
Sicuramente c'è un problema. La mia ha 4 anni e solitamente lo tengo a 22 con la velocità ventola minima altrimenti si gela
 
Quello che trovo strano, al di là della difficoltà a raffrescare l'abitacolo in generale, è la differenza di temperatura tra l'aria che fuoriesce dalle bocchette sul cruscotto sotto il parabrezza rispetto a quella che fuoriesce dalle bocchette centrali sulla plancia... sempre regolando il clima a 15,5 C° e portando la ventola a velocità 4-5 tacche l'aria dal parabrezza è molto più calda di quella dalla plancia... che si riscaldi sotto il vetro del parabrezza ci può stare, ma non che sia così appena fresca o quasi tiepida... mistero...
Sicuramente c'è qualcosa che non va nell'impianto, a 15 gradi dovresti gelare dal freddo, falla controllare.
 
Anche la mia ha 4 anni e tengo la temperatura 5 gradi in meno di quella fuori e rinfresca benissimo, sicuramente hai qualche perdita
 
... ricordiamoci che la temperatura che impostiamo, non è la temperatura dell'aria che fuoriesce dalle bocchette, bensì la temperatura che deve raggiungere l'abitacolo per poter abbassare, se non spegnere, la ventola... se fate la prova (me lo fece vedere il mio meccanico), mettendo un termometro all'uscita delle bocchette, l'aria esce sempre a circa 5°C (con il circuito del refrigerante alla giusta pressione)... Questo discorso vale anche per gli splitter che abbiamo in casa...
 
Infatti, se imposti una temperatura alta e il gradiente è basso l'impianto impiegherà una vita a raffreddare l'ambiente perchè, comunque, la ventola, in automatico, girerà più lentamente.
Sia in macchina che a casa parto con temperatura impostata bassa, dopo un po' la alzo.
 
Quasi arrivato ai 1.000, ma meglio di così per i miei percorsi mi sa di impossibile: 976.4km, residuo cdb 14km con un 15% di autrostrada ed il resto tutto urbano e extra urbano, tratte mediamente tra 7 e 12km sempre pianeggianti.
Devo dire un buon risultato, sono soddisfatto.
 
Se fuori in piena estate fanno 35 gradi, te quindi metti la temperatura a 30, fantastico
Teoricamente è quello che andrebbe fatto, anche a me suona strano ma effettivamente i climatizzatori non andrebbero mai messi a più di 5-7 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna, poi ovviamente io sono il primo che li tiene molto più alti, ma comunque sto sui 24/25 gradi.
 
Se fuori in piena estate fanno 35 gradi, te quindi metti la temperatura a 30, fantastico
Adesso non ricordo il valore esatto, ma mi è capitato di provare ad alzare la temperatura fino alla comparsa della scritta "HI" e poi tornare indietro di uno scatto (potrebbe essere 27,5°C?), e dalle bocchette usciva aria fredda...ovviamente con temperature esterne sopra i 38°C.
Io stavo bene, ovviamente la macchina ci mette di più a raffreddarsi...ma lo sbalzo termico è più soft...
 
Ultima modifica:
Se fuori in piena estate fanno 35 gradi, te quindi metti la temperatura a 30, fantastico
Confermo, ed esce aria fresca, certo che alla prima accensione dopo che è stata per molto tempo sotto il sole, metto auto e le ventole vanno a 1000, poi dopo pochi minuti abbasso a 2/3 la velocità
 
Io non la metto mai al minimo, ma non riesco a scostarmi da 19, massimo 19,5 gradi
 
Indietro
Alto Basso