• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Io sono arrivato massimo sui 920-930, facendo extraurbane, che secondo me è notevolissimo.
Se vuoi andare sopra i 1000 devi fare 50 orari di media, francamente meglio andare in bici se c'è sole a quel punto 🤣
 
....
Se vuoi andare sopra i 1000 devi fare 50 orari di media, francamente meglio andare in bici se c'è sole a quel punto 🤣
Dipende tutto dai percorsi. io son arrivato a 970 con una media di velocità credo (non me lo dice il cdb) intorno ai 70 km/h
 
una sola volta ho superato i 1000 km, ma mi ritengo soddisfatto dei consumi circa 25 km/l da cdb
 
salve a tutti
evo con quasi un anno di vita e 9500 km.
sono appena rientrato da un viaggio Trieste-Norimberga-Stoccarda e ritorno.
1780 km con una media di 17,7 km/l a velocità cmq sostenuta, cambio in sport e senza cruise in autostrada.
in Germania dove potevo (e batteria permettendo...) viaggiavo tranquillo sui 150/160 con punte sui 180.
l'unico neo è che sui saliscendi tra austria e germania sono rimasto spesso piantato in salita cosringendomi a scalare anche 2 marce...
 
salve a tutti
evo con quasi un anno di vita e 9500 km.
sono appena rientrato da un viaggio Trieste-Norimberga-Stoccarda e ritorno.
1780 km con una media di 17,7 km/l a velocità cmq sostenuta, cambio in sport e senza cruise in autostrada.
in Germania dove potevo (e batteria permettendo...) viaggiavo tranquillo sui 150/160 con punte sui 180.
l'unico neo è che sui saliscendi tra austria e germania sono rimasto spesso piantato in salita cosringendomi a scalare anche 2 marce...
Sui saliscendi autostradali, come già discusso, non bisogna usare il cambio in sport che "prosciuga" la batteria.
 
Fatto il controllo ieri in concessionaria in occasione del primo tagliando... dicono che è tutto regolare in quanto hanno misurato che l'aria al minimo esce ad 8 C°... io dopo averla ritirata ho provato il clima e ora in effetti l'aria esce più fredda... per me qualcosa devono aver fatto... cmq meglio così...
 
Io sono arrivato massimo sui 920-930, facendo extraurbane, che secondo me è notevolissimo.
Se vuoi andare sopra i 1000 devi fare 50 orari di media, francamente meglio andare in bici se c'è sole a quel punto 🤣
Mi dispiace ma non è così, la velocità media tiene conto di quando il motore è accesso, quindi se fai percorsi solo autostradali sarà sicuramente più elevata che non quando ci sono percorsi extraurbani ed assai di più di quelli cittadini.
In ogni caso i percorsi extracittadini sono i migliori per sfruttare le capacità di risparmio del sistema ibrido della Niro, infatti quando ho superato i 1000 km è sempre avvenuto quando l'ho guidata con continuità fuori dalla città seppur con anche circa un 15% di autostrada.
 
Dipende tutto dai percorsi. io son arrivato a 970 con una media di velocità credo (non me lo dice il cdb) intorno ai 70 km/h
In un certo senso la si può ricavare...il cdb dà disponibile i km percorsi e il tempo di "guida" di quei km...
 
In un certo senso la si può ricavare...il cdb dà disponibile i km percorsi e il tempo di "guida" di quei km...

secondo me tiene conto anche dei tempi di sosta inferiori alle 4 ore e li conteggia come tempi di guida... non ostante io percorra circa 20 Km di autostrada e 5 in città, (sia in andata che al ritorno dal lavoro per 5 giorni alla settimana) mi ritrovo con una media di soli 35/40 Km/h, secondo il CDB...
 
In un certo senso la si può ricavare...il cdb dà disponibile i km percorsi e il tempo di "guida" di quei km...

secondo me tiene conto anche dei tempi di sosta inferiori alle 4 ore e li conteggia come tempi di guida... non ostante io percorra circa 20 Km di autostrada e 5 in città, (sia in andata che al ritorno dal lavoro per 5 giorni alla settimana) mi ritrovo con una media di soli 35/40 Km/h, secondo il CDB...

Nnel tempo di guida totale sono sicuramente contate anche le soste, l'ho notato perchè q volte non capivo come mai dopo aver fatto solo 1km allo spegnimento mi diceva km totali superiori a seconda delle varie tratte che avevo fatto.
 
Ovviamente il computer di bordo tiene conto anche quando sei fermo...come anche il consumo medio indicato (se, per ipotesi, stai fermo con la vettura e si accendere il motore termico per ricaricare, il consumo medio aumenta).

Riporto l'esempio del mio pieno fatto ieri:
km percorsi 705 (come autonomia residua mi dava circa 230km)
consumo medio indicato 4,5 l%
tempo di "guida" 13h56min
litri immessi 34,16
Consumo calcolato 4,85l%
Velocità media calcolata 50,6km/h

In questo pieno ci sono anche circa 110km di autostrada, percorsi a 130km/h da CC
Io non sono per niente uno che cerca di consumare il meno possibile...ma sia molto complicato che si possa arrivare a 1000km con una velocità media superiore a 45-48km/h
Ho riguardato le ultime foto postate e la media indicata era 45km/h / 36km/h / 42km/h / 33km/h (se provate a fare il conto che ho detto io, km percorsi / tempo di guida, la media torna con quella indicata)...solo in un caso era 53km/h...
 
Quello con la media di 53km/h ero io. Solo strade urbane e extraurbane collinari qui in Sardegna.
Non prendo mai la vettura se devo fare qualche centinaio di metri, vado a piedi o in bici
 
@peroni ho visto. Tu però abiti in un posto che è un po' l'habitat naturale delle ibride, come tutti quelli che abitano in un territorio ricco di saliscendi (esempio Toscana, Sardegna, Abruzzo).
Quando l'anno scorso ho fatto le vacanze in Toscana, ho visto consumi che non ho più rivisto una volta tornato nel piattume della pianura padana...e medie di velocità molto maggiori.
 
Indietro
Alto Basso