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Kia Niro consumi

@Qwerty come fai a dire che la media era tra i 60 e i 70 km/h? Tu stesso hai detto che il cdb non la riporta...l'hai calcolata come ho riportato io?
 
@Qwerty come fai a dire che la media era tra i 60 e i 70 km/h? Tu stesso hai detto che il cdb non la riporta...l'hai calcolata come ho riportato io?
E' una mia approssimazione, considerati i tragitti, nel caso specifico di quel chilometraggio:
le tratte giornaliere le faccio sempre intorno ai 65/70 km/h, in autostrada (molto poca) 110/115 km/h e l'extraurbano tra 75/90 km/h.
 
Ti faccio un paio di esempi:
Il mio percorso giornaliero, per venire al lavoro, sono circa 21km e ci metto circa 23 minuti = media 55km/h. Ma sulle strade extraurbane non sto mai sotto ai 90km/h...alle volte anche 95km/h...ma devo attraversare anche degli incroci, due paesini...e qualche semaforo.
Per andare dai miei suoceri (abitano in zona Porta Romana a Milano e io sono di Codogno) ci sono 56km...e ci metto, se non trovo traffico circa 55 minuti = media 61,1 km/h. Di questi 56km, 34km (quindi più del 50%) sono autostrada, e metto il CC (attenzione, non il SCC, ma quello che tiene solo la velocità) ai 130km/h.
Quindi mi sembra matematicamente molto difficile ottenere una media dei 65km/h con 15% di autostrada ai 115km/h e il resto (85%) tra 65 e 90km/h...è solo una questione matematica.
Solo per curiosità, il prossimo pieno, prova a dividere i km percorsi per il tempo di guida...vedrai che la media sarà dai 55km/h in giù...
 
@Gaimo il prossimo pieno non fa testo: percorsi completamente diversi molta più autostrada (e qualche lungo tratto anche a 130 km/h), temperature più alte, e urbano con molto traffico.
Il percorso quotidiano di cui sopra (65/70 km/h) è con 1 solo incrocio e 1 solo semaforo, rettilineo e con scarso traffico (quasi nullo dato che si trattava di un periodo in cui la gente è in vacanza), per cui considerato che la velocìtà minima è sempre stata sui 65 (e con percorsi a velocità superiore) non credo che la media sia così bassa.

E, come già scritto, è stato un periodo in cui ci sono state molte condizioni favorevoli; normalmente con un pieno faccio tra 780 e 850 km (con il pieno che sto per terminare sarò a circa 800 con molta autostrada e una guida un po' più "allegra"
 
Appunto perchè il prossimo pieno ha molta più autostrada a 130km/h ti servirà a capire che 65-70km/h di VELOCITA' MEDIA è una media alta da ottenere.
Tu fai il conto che dico io, con le foto che lo testimoniano, e vedrai. Otterrai una media di circa 60-65 km/h...forse meno...
Il mio appunto è solo sulla velocità media...70km/h è una media molto alta da ottenere, soprattutto per fare 1000km con un pieno.
 
Comunque non c'era quell'articolo che erano arrivati a fare 1.500km con un pieno e la media era risultata intorno a 50km/h? Oppure me lo ricordo male?
 
L'articolo lo ricordo anche io...non ricordo riportasse la velocità media...sto provando a cercarlo ma non lo trovo...


Trovato. Hai ragione. Indicava 53km/h di media. Quindi il mio ragionamento non è corretto in tutti i casi
 
Ultima modifica:
Ma scusate... perchè non guardate "My trips" su KIA Connect?
Vi indica durata, distanza, velocità media e velocità massima per singolo viaggio e per mese
Se proprio volete (e con molta pazienza) vi copiate i dati in excel e fate tutti i calcoli che volete da pieno a pieno 🤷‍♂️
 
L'avevo già visto che, sull'app, erano presenti i dati che dici...ma siccome si parlava di consumo medio sul pieno...senza elaborarli, come hai detto tu, su un file excel, sono difficilmente sovrapponibili
 
Ragazzi, vi amo perché quando penso di farmi troppe pippe mentali leggo i vostri ragionamenti qui sul forum e mi tranquillizzo 😅
 
Ho fatto rifornimento, dopo,il cdb mi segnala 847km di autonomia. Ma ciò si riferisce all'uso del termico,vero? Quindi in realtà l'autonomia dovrebbe essere di gran lunga maggiore, usando anche e solo la trazione elettrica,o mi sbaglio?
 
4,1 lt per 100 km.
Ovviamente guida attentissima e senza autostrada. comunque collina quindi abbastanza salite.
un trucco : spegnere del tutto il climatizzatore (non solo l'aria condizionata in discesa). questa stupida auto accende il motire in discesa per scaldare l'abitacolo!
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Anche il clima (senza A/C) incide sui consumi sopratutto appena avviata l'auto per raggiungere la temperatura desiderata (21°), sopratutto perchè l'aria calda immessa nell'abitacolo deriva dal funzionamento del motore. Ho fatto proprio una prova appena avviata, fermo al semaforo con clima acceso, il termico andava. Ho spento il clima e si è spento anche il termico, l'ho riacceso e si è riacceso. Una volta che l'auto è climatizzata però, al semaforo regna il silenzio, quindi ci sono buone speranze per la bella stagione di consumi ancora migliori
non basta spegnere il clima. occorre spegnere tutto, anche ventole perché l'auto tenta di scaldare l'abitacolo accendendo il motore!
 
Perché darle della stupida? Sei sicuro che INVECE non avessi la batteria al 100% carica (parli di discesa) e QUINDI il termico si è acceso perché non c’era più effetto frenante del generatore …… se di inverno imposti la temperatura a LOW (dovrebbe essere 15 gradi) e nell’abitacolo hai più di 15 gradi il termico in discesa non si accende per scaldarti.
 
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