• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Prendo atto della esperienza che ci riporti. Io, invece, faccio spesso montagna (Dolomiti) e non mi è mai successo che si accenda il motore in discesa , tranne quando la batteria è satura (o nei casi in cui in viaggio inizi subito in discesa e l'acqua del radiatore è fredda, credo sotto i 35 gradi).
Per toglierti qualsiasi dubbio, qualora ti ricapiti che si accenda in discesa a batteria non carica, potresti premere il tasto OFF per vedere se si spegne?
Controlla anche che ci sia una tacca nella temperatura dell'acqua.
fatto succede ugualmente.
probabilmente pre riscalda il motire, ma è assurdo.
Inoltre il termico non scende mai sotto i 2000 giri e anche a 2000 giri la barra dei consumi va al massimo.
assurdo
 
Io probabilmente ho una Niro diversa. Il termico si accende in discesa solo a batteria carica totalmente per fare da freno motore. Il consumo di benzina è zero come segnalato sul cluster. Come ho già detto se il riscaldamento è acceso ogni tanto il termico parte per mantenere l'acqua in temperatura. A volte anche ad auto ferma al semaforo il motore a benzina resta acceso, basta mettere il riscaldamento su off e il motore si spegne subito
 
fatto succede ugualmente.
probabilmente pre riscalda il motire, ma è assurdo.
Inoltre il termico non scende mai sotto i 2000 giri e anche a 2000 giri la barra dei consumi va al massimo.
assurdo
Ripeto, in discesa quando la batteria è completamente carica è normale che accenda il motore termico e per farlo andare a regime usi un po' di benzina. Quando poi la sua temperatura è ai valori ottimali (almeno 3 tacche partendo dal basso del menu della temperatura) vedrai che i giri saliranno uguale, ma il consumo istantaneo andrà a zero. Nella modalità sport te ne accorgi meglio e lo gestisci meglio te a livello di marce (spero che tu sappia bene come funziona il freno motore). Ovviamente in sport appena tocchi un attimo l'acceleratore tenderà a buttarci benzina.
 
Ripeto, in discesa quando la batteria è completamente carica è normale che accenda il motore termico e per farlo andare a regime usi un po' di benzina. Quando poi la sua temperatura è ai valori ottimali (almeno 3 tacche partendo dal basso del menu della temperatura) vedrai che i giri saliranno uguale, ma il consumo istantaneo andrà a zero. Nella modalità sport te ne accorgi meglio e lo gestisci meglio te a livello di marce (spero che tu sappia bene come funziona il freno motore). Ovviamente in sport appena tocchi un attimo l'acceleratore tenderà a buttarci benzina.
Ripeto, in discesa a batteria non completamente carica, a climatizzatore totalmente spento, il yetnico si accende.
 
Probabile che la gestione della nuova sia diversa, visto che ha anche una batteria più piccola
 
Buongiorno.
Vi riporto un'esperienza di ieri che mi ha colpito. Sono stato in taxi, una Kia Niro HEV credo del 2019 e sul quadro aveva selezionato il consumo medio: riportava un consumo medio di 21 km/l nonostante continuava ad accelerare bruscamente a ogni ripartenza. Ho parlato con il tassista e mi ha detto che per lui sono valori normali in cittá.
Io ho una Niro HEV del 2021, due anni piú giovane, ma teoricamente la stessa auto (forse un pó diversa l'interfaccia grafica del quadro) ma non ho mai registrato valori di consumi come quelli visti nel taxi (al massimo un 17-18 km/l in cittá con una guida calma).
Qualcuno ha idea di quale possa essere la ragione di questa differenza? Sono diventati piú accurati i sistemi di monitoraggio?
Confesso di non essere riuscito a leggere tutte le 448 pagine precedenti, non so se é un argomento giá trattato.
Grazie
 
Anche io come il tassista se faccio tutta città ho quei consumi medi. E lo stile di guida del tassista è “giusto” : raggiungere la massima velocità consentita dal cds e dalle condizioni di traffico nel minor tempo possibile. Poi alleggerire il piede e far veleggiare la macchina in elettrico. Con un occhio ai semafori e alle rotonde. 17 è veramente alto come consumo. Io nemmeno in tangenziale su 40 km lo faccio. Di solito chiudo il mio tragitto casa lavoro (appunto 40 km tangenziale) a 19,5/20 kml.
 
Grazie, Albertino78. Seguiró il tuo consiglio come stile di guida visto che di km ne percorrerai tanto (io 25 mila in 2 anni).
Non é possibile che ci sia qualche problema di regolazioni/impostazioni che porta a sfruttare meno la batteria e piú il termico?
 
Anche io come il tassista se faccio tutta città ho quei consumi medi. E lo stile di guida del tassista è “giusto” : raggiungere la massima velocità consentita dal cds e dalle condizioni di traffico nel minor tempo possibile. Poi alleggerire il piede e far veleggiare la macchina in elettrico. Con un occhio ai semafori e alle rotonde. 17 è veramente alto come consumo. Io nemmeno in tangenziale su 40 km lo faccio. Di solito chiudo il mio tragitto casa lavoro (appunto 40 km tangenziale) a 19,5/20 kml.
il arrivo quasi a 25 ma ovviamente con guida attenta. ma certi comportamenti della macchina mi fanno incazzare
 
Io ho una media reale (calcolata da pieno a pieno in quanto il cdb è molto più ottimista) di circa 22.5 km/l, su 4 anni e 100.000 km
Per andare al lavoro faccio circa 60 km (30 +30), principalmente extra urbano .
Dalla scatola nera risulta che faccio circa il 10% di autostrada (possibilmemte a circa 130), 35% urbano e 55% extraurbano.
Non vado piano, ma anticipo le frenate e mediamente non accellero bruscamente (tranne quando sono in ritardo).
D'estate, se non faccio autostrada, supero i 28 km/l.
D'inverno, con molto freddo, sono sui 21 da pieno a pieno.
In autostrada pura sui 17, ma poi recupero una volta uscito dal casello.
Io ho una Energy del 2019.
 
Secondo me, per essere più precisi nel riportare i consumi, bisognerebbe anche indicare se l'auto "riposa" in garage o all'aperto...soprattutto in inverno.
Nel mio percorso giornaliero (25km+25km) ho notato delle differenze notevoli.
L'anno scorso, in questo periodo, il mio Niro era in garage di notte, e avevo una media sul pieno di 4,78l%km
Quest'anno, il Niro resta all'aperto di notte, e la media sul pieno (paragonata nello stesso periodo) è di 5,01l%km
Resta costante il percorso, il traffico e il tipo di guida...
 
Secondo me, per essere più precisi nel riportare i consumi, bisognerebbe anche indicare se l'auto "riposa" in garage o all'aperto...soprattutto in inverno.
Nel mio percorso giornaliero (25km+25km) ho notato delle differenze notevoli.
L'anno scorso, in questo periodo, il mio Niro era in garage di notte, e avevo una media sul pieno di 4,78l%km
Quest'anno, il Niro resta all'aperto di notte, e la media sul pieno (paragonata nello stesso periodo) è di 5,01l%km
Resta costante il percorso, il traffico e il tipo di guida...
Io parcheggio all'aperto sotto una tettoia e sono in provincia di Treviso.
Confermo la differenza tra estate ed inverno
 
Indietro
Alto Basso