• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Nel lungo weekend appena trascorso la mia Niro ha fatto un mezzo miracolo con i consumi.
Percorso 679 km ad una media di 52km/h con partenza ed arrivo nello stesso punto.
Saranno le temperature più alte, la guida più rilassata, i percorsi ondulati della Sardegna, il vento a favore o chissà cos'altro però il CDB mostra un consumo medio di 27.4 km/L che non avevo mai visto su una percorrenza simile.

Probabile che il consumo reale sia un pelo più basso che il CDB a volte è troppo ottimista, al prossimo pieno vedrò il dato reale.
Niro 2019 Style con gomme estive da 18'
Aggiungo che eravamo in due con pochi bagagli. Usato spesso il cruise control (non adattivo)
I miei migliori livelli di consumo medio li faccio sempre in Sardegna nel periodo estivo, pur con il primi 169 km di autostrada per raggiungere il traghetto, i 1000 km si superano di slancio.
 
È l'unico capitolo dove faccio prima stare zitto. Preso la patente nel 2005. Non ho fatto i consumi a nessuna delle mie auto. No perché ho troppi soldi. Ma perché la ritengo una cosa non così importante. Ormai so al occhio che per una "tacca" sul display del cdb devo farmi quattro volte la distanza casa lavoro senza il condizionatore. E sui tre col condizionatore. Non ho mai fatto il caso di cosa scrive la sul cdb. Cerco di non tirarle il collo troppo visto che quello che sborsa sono ... io. Ma mi ricordo che quando la benza costava due euro , andare a 85 km orari esatti in autostrada , senza il condizionatore accesa mi sono avvicinato ai 90 km di percorrenza. Niente luci solo i led. Niente radio. Con il cambio in "manuale". Ovviamente traffico era scorrevole è abbastanza leggero come numero d'auto. Metà in autostrada metà in città. La distanza casa lavoro sui 22km.
 
grande! gomme estive? da 16 o da 18?
Gomme 4 stagioni della Kleber (il privato che me l'ha venduta aveva montato queste) da 18''.
Adesso nel secondo pieno secondo me farò ancora meglio, zero autostrada, solo città e strada provinciale (direi un 50-50) per ora il cdb mi segna 3.7/3.8 di media...vediamo quando arrivo alla fine
 
Allora è un risultato veramente notevole, anche io ho le 18" Kleber 4stagioni e non ci sono mai arrivato a quei risultati se non in casi particolari e non su un intero pieno!
 
Primo tentativo, primo 1000. ✅✅✅✅✅
10% autostrada
40% città
50% provinciale/scorrimento veloce/extraurbano

Direi che sono ampiamente soddisfatto! E poi, per quel che mi rigurda, si guida veramente da dio!
Solo per curiosità:
"10% autostrada": a che velocità media?
"50% provinciale/scorrimento veloce/extraurbano": a che velocità media?
 
Solo per curiosità:
"10% autostrada": a che velocità media?
"50% provinciale/scorrimento veloce/extraurbano": a che velocità media?
In autostrada difficilmente supero i 110/115
Provinciale sempre attorno agli 80-90, chiaramente dipende dalla strada, dai limiti, dal traffico

Abituato alla Rio precedente (diesel, con la quale facevo 22,5 di media) quando vedo un ostacolo (uno stop, una rotonda, un semaforo) mollo l'acceleratore prima e la lascio andare per inerzia e così facendo si riesce a risparmiare qualcosina
 
poi arriva il tipo con il pepe al c.. che ti sorpassa e ti frena davanti (perché il semaforo è cmq rosso, lo stop è stop, ...), e partono le "benedizioni".
 
In autostrada difficilmente supero i 110/115
Provinciale sempre attorno agli 80-90, chiaramente dipende dalla strada, dai limiti, dal traffico

Abituato alla Rio precedente (diesel, con la quale facevo 22,5 di media) quando vedo un ostacolo (uno stop, una rotonda, un semaforo) mollo l'acceleratore prima e la lascio andare per inerzia e così facendo si riesce a risparmiare qualcosina
Altro che qualcosina!!! E’ lo spirito giusto della guida di una HEV. Lasciarla “scorrere” il più possibile e adottare una guida “predittiva” appunto in prossimità di semafori rotonde e stop. Di contro bisogna anche abituarsi a raggiungere il prima possibile la velocità di crociera (diciamo 50 in città) quindi evitare di accelerare piano piano SOLO in elettrico, ma raggiungere i 50 con il termico e poi lasciare acceleratore e spegnere termico.
 
Condivido con voi il consumo del mio tragitto casa lavoro di oggi. Premessa: ieri ho concluso la giornata guidando in Sport per 15 minuti cca, di conseguenza la batteria trazione era piena. La cosa impressionante (per me) è l'autonomia in elettrico puro, mi aspettavo non più di 2-3 km, invece.... Percorso in piano, senza discese o pendenze particolari, tratto di 1.5 km in tangenziale (con 75 - 80 km orari), resto extraurbano e urbano, strada libera (nessuna Ferrari che spingeva di dietro🏎️). Come noterete sulla dx, appena subentrato il motore termico quando scattavo (in sicurezza).
Buona giornata a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20230511_063935_edit_199993851996044.jpg
    IMG_20230511_063935_edit_199993851996044.jpg
    112,5 KB · Visite: 70
Gomme 4 stagioni della Kleber (il privato che me l'ha venduta aveva montato queste) da 18''.
Adesso nel secondo pieno secondo me farò ancora meglio, zero autostrada, solo città e strada provinciale (direi un 50-50) per ora il cdb mi segna 3.7/3.8 di media...vediamo quando arrivo alla fine
Esiste il club dei 1100? 🤣🤣🤣
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-05-11 at 15.00.16.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-11 at 15.00.16.jpeg
    110,5 KB · Visite: 74
👍Bella boccia!!! Percorso ?
50/50 tra città e strada provinciale....niente autostrada.
Alla fine tra km percorsi (1100) + autonomia residua (38) sono arrivato a 1138, credo sia un buon risultato :)

Comunque in questi tre giorni di pioggia/temperature più basse ho visto un consumo maggiore, sui 4.5/5....Credo che possa dipendere anche dal fattore climatico esterno
 
Se vuoi toglierti le incertezze segnati tutti i pieni e usa un servizio tipo spritmonitor che è pure integrato col forum.
Il dato del consumo più preciso è sempre il conto pieno-pieno.
 
50/50 tra città e strada provinciale....niente autostrada.
Alla fine tra km percorsi (1100) + autonomia residua (38) sono arrivato a 1138, credo sia un buon risultato :)

Comunque in questi tre giorni di pioggia/temperature più basse ho visto un consumo maggiore, sui 4.5/5....Credo che possa dipendere anche dal fattore climatico esterno
Ciao! Complimenti !!!
Ricorda che il riscaldamento abitacolo funziona come una auto normale…..preleva calore dal radiatore motore … quindi a macchina fredda e riscaldamento acceso viene forzata accensione motore per generare calore.

Mentre il compressore del clima è totalmente elettrico quindi consuma corrente dalla batteria trazione….
 
Ciao! Complimenti !!!
Ricorda che il riscaldamento abitacolo funziona come una auto normale…..preleva calore dal radiatore motore … quindi a macchina fredda e riscaldamento acceso viene forzata accensione motore per generare calore.

Mentre il compressore del clima è totalmente elettrico quindi consuma corrente dalla batteria trazione….
Che ovviamente anche quest'ultimo consumando batteria farà "durare meno" la parte EV obbligando il motore ad accendersi più frequentemente e quindi aumenterà i consumi.
 
Indietro
Alto Basso