• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Bhe certo che influisce la temperatura di partenza del motore e quella richiesta all’interno dell’abitacolo (ricordiamo sempre che il riscaldamento funziona “come una volta” sulla nostra Niro…..quindi con il calore del motore). Ma ovviamente per chi ha anni e centinaia di migliaia di km è più facile fare una media….. ovviamente in estate consuma un po’ meno in inverno un po’ di più ….
 
Buongiorno.
Vi riporto un'esperienza di ieri che mi ha colpito. Sono stato in taxi, una Kia Niro HEV credo del 2019 e sul quadro aveva selezionato il consumo medio: riportava un consumo medio di 21 km/l nonostante continuava ad accelerare bruscamente a ogni ripartenza. Ho parlato con il tassista e mi ha detto che per lui sono valori normali in cittá.
Io ho una Niro HEV del 2021, due anni piú giovane, ma teoricamente la stessa auto (forse un pó diversa l'interfaccia grafica del quadro) ma non ho mai registrato valori di consumi come quelli visti nel taxi (al massimo un 17-18 km/l in cittá con una guida calma).
Qualcuno ha idea di quale possa essere la ragione di questa differenza? Sono diventati piú accurati i sistemi di monitoraggio?
Confesso di non essere riuscito a leggere tutte le 448 pagine precedenti, non so se é un argomento giá trattato.
Grazie
È ovvio: il tassista la usa tutto il giorno tutti i giorni, quindi l'auto non ha tempo di raffreddarsi e doversi riscaldare di nuovo, è quasi come se la usasse sempre in estate da quel punto di vista (diciamo in primavera, và).
 
Yeah 👍ieri primo "1000" della stagione
 

Allegati

  • IMG_20230319_092749.jpg
    IMG_20230319_092749.jpg
    139,5 KB · Visite: 106
Io penso di aver fatto una delle mie migliori prestazioni ieri: km percorsi 941 - km residui 32.
Per il mio tipo di guida e i miei percorsi, mi ritengo soddisfatto (consumo alla pompa 4,66l%km - 43,81L).
L'unico mio dubbio è: ma come ragiona l'indicatore dell'autonomia residua? So che quello della Toyota faceva un calcolo sugli ultimi 5 pieni: funziona anche così quello Kia?
Perchè ieri, dopo il pieno, ha avuto un comportamento "strano". Come detto prima, il CdB indicava, prima di fare rifornimento, 941km percorsi e 32km residui. Faccio il pieno (43,81L), accendo l'auto e subito appare una autonomia di "860km" (non sono riuscito a fotografarlo), ma dopo neanche 2 secondi, e a macchina ancora ferma e termico spento, si è cambiato in "814km"...
Ovviamente l'autonomia cala meno rispetto a quanti km percorro (facendo la somma, stamattina, tra km percorsi e autonomia indicata, sono già a 823)
 
@Gaimo anche io non ho capito bene come fa a fare i conti per la residua, fatto sta che se non cambio i miei tratti abituali, con un pieno percorro sempre di più rispetto alla previsione del giorno in cui faccio rifornimento.

Io mi ritengo soddisfatto perché ieri sera dopo 66,7km (+ o -) fatti al 90% in autostrada (e si tratta di andata e ritorno) la media calcolata è stata di 21,7km/L nonostante all'andata sono stato sui 130km/h (a volte qualcosina di più ma non troppo, ero in ritardo per lo spettacolo) ed al ritorno tra 120 e 130km/h
 
credo che il calcolo del residuo si basi su una specie di media pesata tra il consumo degli ultimi X minuti e il consumo medio su X pieni.
 
@Demetrio72 se fosse come dici tu, non dovrebbe qualche volta aumentare ("media pesata tra il consumo degli ultimi X minuti..."), invece di diminuire? Come per esempio capita sull'autonomia residua di Renault e Fiat? Invece io lo vedo sempre e solo diminuire...come ho già detto magari meno rispetto a quanti km ho percorso...
 
@Gaimo però certe volte diminuisce moooooolto lentamente rispetto ad altre,
 
esatto, dipende dal peso che dai agli ultimi x minuti di guida. nel frattempo però stai andando e quindi starai consumando benzina quindi da una parte il consumo pesato diminuisce ma dall'altra la benzina a disposizione pure.
 
Primo tentativo, primo 1000. ✅✅✅✅✅
10% autostrada
40% città
50% provinciale/scorrimento veloce/extraurbano

Direi che sono ampiamente soddisfatto! E poi, per quel che mi rigurda, si guida veramente da dio!
 

Allegati

  • Senza titolo.jpg
    Senza titolo.jpg
    128,3 KB · Visite: 86
grande! gomme estive? da 16 o da 18?
 
Nel lungo weekend appena trascorso la mia Niro ha fatto un mezzo miracolo con i consumi.
Percorso 679 km ad una media di 52km/h con partenza ed arrivo nello stesso punto.
Saranno le temperature più alte, la guida più rilassata, i percorsi ondulati della Sardegna, il vento a favore o chissà cos'altro però il CDB mostra un consumo medio di 27.4 km/L che non avevo mai visto su una percorrenza simile.

Probabile che il consumo reale sia un pelo più basso che il CDB a volte è troppo ottimista, al prossimo pieno vedrò il dato reale.
Niro 2019 Style con gomme estive da 18'
Aggiungo che eravamo in due con pochi bagagli. Usato spesso il cruise control (non adattivo)
 

Allegati

  • PXL_20230502_090321311_1.jpg
    PXL_20230502_090321311_1.jpg
    165,2 KB · Visite: 73
  • PXL_20230502_090337820_1.jpg
    PXL_20230502_090337820_1.jpg
    159,2 KB · Visite: 76
  • PXL_20230502_090302824_1.jpg
    PXL_20230502_090302824_1.jpg
    159,7 KB · Visite: 74
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso