• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ma cosa ti aspetti da un'auto che ha il sistema di riscaldamento come qualsiasi altra auto termica? Il calore viene preso dal motore a benzina, è ovvio che se io scollino il colle di Tenda a dicembre con una temperatura di -5 e vado verso il mare percorrendo 50 km in discesa se voglio il riscaldamento acceso devo fare partire il motore. La Niro non ha né pompa di calore né resistenze quindi se vuoi stare al caldo bruci un po' di benzina. Informarsi prima di comprare?
 
Perché darle della stupida? Sei sicuro che INVECE non avessi la batteria al 100% carica (parli di discesa) e QUINDI il termico si è acceso perché non c’era più effetto frenante del generatore …… se di inverno imposti la temperatura a LOW (dovrebbe essere 15 gradi) e nell’abitacolo hai più di 15 gradi il termico in discesa non si accende per scaldarti.
non sto dando della stupida a nessuno.
ovvio che se la temperatura esterna è più alta il termico non si accende. ma in inverno occorre scaldarsi.
Io sfrutto le salite ma senza aria condizionata. purtroppo l'aria condizionata parte di default
 
non sto dando della stupida a nessuno.
ovvio che se la temperatura esterna è più alta il termico non si accende. ma in inverno occorre scaldarsi.
Io sfrutto le salite ma senza aria condizionata. purtroppo l'aria condizionata parte di default
Io ho la Niro del 2019 e in automatico non parte né il climatizzatore (cioè il condizionatore) nè il riscaldamento: si ricorda l'ultima impostazione usata prima di spegnerla.
 
Io ho la Niro del 2019 e in automatico non parte né il climatizzatore (cioè il condizionatore) nè il riscaldamento: si ricorda l'ultima impostazione usata prima di spegnerla.
Nella mia Evolution c'è un'impostazione del clima che la fa partire se rileva troppa umidità nell'abitacolo ...suppongo sia questa la circostanza di cui scrive Ienapiangens
 
4,1 lt per 100 km.
Ovviamente guida attentissima e senza autostrada. comunque collina quindi abbastanza salite.
un trucco : spegnere del tutto il climatizzatore (non solo l'aria condizionata in discesa). questa stupida auto accende il motire in discesa per scaldare l'abitacolo!
Post automatically merged:


non basta spegnere il clima. occorre spegnere tutto, anche ventole perché l'auto tenta di scaldare l'abitacolo accendendo il motore

Nella mia Evolution c'è un'impostazione del clima che la fa partire se rileva troppa umidità nell'abitacolo ...suppongo sia questa la circostanza di cui scrive Ienapiangens

Leggendo i vari post, non vorrei ci fosse confusione sui termini:
-Clima e condizionatore sono sinonimi e si attivano premendo il tasto A/C
Le ventole sono regolabili con i tasti per aumentarne o diminuire la velocità (ma non le spegne)
Il tasto OFF spegne l'erogazione di aria dall'esterno, eventualemente riscaldata.
Se non si preme il tasto OFF, anche se il clima è spento, viene attivato momentaneamente il clima per disapannare i vetri.
Se si preme il tasto auto, il sistema accende il clima ed il riscaldamento in automatico.
Concludendo, se si preme il tasto OFF, non parte mai né il riscaldamento, né il clima né il disapannamento dei vetri.
Io uso il tasto OFF quando non voglio far partire il termico in inverno.
 
Leggendo i vari post, non vorrei ci fosse confusione sui termini:
-Clima e condizionatore sono sinonimi e si attivano premendo il tasto A/C
Le ventole sono regolabili con i tasti per aumentarne o diminuire la velocità (ma non le spegne)
Il tasto OFF spegne l'erogazione di aria dall'esterno, eventualemente riscaldata.
Se non si preme il tasto OFF, anche se il clima è spento, viene attivato momentaneamente il clima per disapannare i vetri.
Se si preme il tasto auto, il sistema accende il clima ed il riscaldamento in automatico.
Concludendo, se si preme il tasto OFF, non parte mai né il riscaldamento, né il clima né il disapannamento dei vetri.
Io uso il tasto OFF quando non voglio far partire il termico in inverno.
esatto.
ma è anche insensato che l'aria condizionata parta f default
 
esatto.
ma è anche insensato che l'aria condizionata parta f default
Ripeto, non mi risulta che parta di default: parte solo se la macchina era stata spenta con A/C accesa oppure se non è stato premuto il tasto OFF e c'è condensa sui vetri. Sparita la condensa, il clima si spegne.
Se si preme il tasto OFF, il riscaldamento non si accende mai e nemmeno il clima, nemmeno se si spegne e riaccendo, a patto di NON TOCCARE le manopole per regolare la temperatura. Se si toccano le manopole, il riscaldamemto riparte e bisogna premere il tasto OGT per spegnerlo
Post automatically merged:

Ripeto, non mi risulta che parta di default: parte solo se la macchina era stata spenta con A/C accesa oppure se non è stato premuto il tasto OFF e c'è condensa sui vetri. Sparita la condensa, il clima si spegne.
Se si preme il tasto OFF, il riscaldamento non si accende mai e nemmeno il clima, nemmeno se si spegne e riaccendo, a patto di NON TOCCARE le manopole per regolare la temperatura. Se si toccano le manopole, il riscaldamemto riparte e bisogna premere il tasto OGT per spegnerlo
Volevo scrivere tasto OFF, non OGT
 
Un po' di chiarezza:
- sulla Niro Evolution (non so negli altri allestimenti) ci sono alcune funzioni automatiche del clima, come l'auto disappannamento e l'auto ricircolo dell'aria quando si spruzza l'acqua con i tergicristalli, ma in entrambi i casi l'auto non fa partire NULLA se il clima è su "OFF", quindi spento (non parlo solo di spegnere l'A/C, intendo proprio premere il tasto "OFF"), e non accende mai NIENTE in automatico finché il clima è su OFF. Per vedere se è davvero spento al 99% se tutti i pulsanti del clima sono spenti allora è spento, rimane solo il caso di avere impostato il clima manuale non sincronizzato tra le due zone e senza l'A/C, basta comunque andare nella sezione "Clima" e verificare se è effettivamente spento.
- se il clima è su "AUTO" (compreso anche se attiviamo il "driver only") allora si regola totalmente in autonomia, accendere o spegnere il compressore (l'"A/C") serve solo per avere aria realmente fredda d'estate e togliere umidità d'inverno; ovviamente accendendolo i consumi aumentano, specialmente nella fase iniziale dove deve "spingere".
- se il clima è su "AUTO" solo per la parte di indirizzamento dell'aria (quindi premendo sulla velocità della ventola e impostandola noi manualmente) le funzioni si attivano in automatico ma se l'A/C è spenta il disappannamento non funziona.
- in qualsiasi altra modalità manuale quelle funzioni non si attivano automaticamente.

Quella che sicuramente ha notato @lenapiagens è l'attivazione automatica del motore termico in discesa poiché la batteria era totalmente carica e quindi lo utilizza per il freno motore, lasciando le bocchette aperte e col ricircolo disattivato il calore generato dal motore entra in abitacolo e quindi sembra che accenda il riscaldamento, ma fidati, non lo accende realmente (anche perché che senso avrebbe??), quindi evitiamo di dare della "stupida" a quest'auto, magari per tante altre cose (in primis che l'accesso keyless ti obbliga comunque a premere i pulsanti per aprire e chiudere...), ma non per la gestione del clima.
 
Quella che sicuramente ha notato @lenapiagens è l'attivazione automatica del motore termico in discesa poiché la batteria era totalmente carica e quindi lo utilizza per il freno motore......
Utilizzare il motore per frenere l'auto non dovrebbe significare consumare carburante, l'iniezione dovrebbe avare portata "0" ed avere quindi consumo instantaneo nullo. Nella mia Fiat Uno FIRE 1000 del 1990 c'era già il "cut-off" nel carburatore, una piccola elettrovalvola che con acceleratore rilasciato e motore sopra i 1500 rpm, chiudeva la benzina al venturi... quelle erano auto molto più stupide (si fa per dire)...
 
Utilizzare il motore per frenere l'auto non dovrebbe significare consumare carburante, l'iniezione dovrebbe avare portata "0" ed avere quindi consumo instantaneo nullo. Nella mia Fiat Uno FIRE 1000 del 1990 c'era già il "cut-off" nel carburatore, una piccola elettrovalvola che con acceleratore rilasciato e motore sopra i 1500 rpm, chiudeva la benzina al venturi... quelle erano auto molto più stupide (si fa per dire)...
Ma infatti lo fa, provato personalmente, per "avviarlo" gli da una piccola "botta" di benzina, ma poi lo lascia andare comandato dal movimento delle ruote, così da avere una forza frenante ancora maggiore rispetto alla sola differenza con il "minimo" (te ne accorgi guardando appunto il consumo istantaneo o il pannello "ibrido", io l'ho notato giusto un mese fa quando ero a Bolzano).
 
Ma infatti lo fa, provato personalmente, per "avviarlo" gli da una piccola "botta" di benzina, ma poi lo lascia andare comandato dal movimento delle ruote, così da avere una forza frenante ancora maggiore rispetto alla sola differenza con il "minimo" (te ne accorgi guardando appunto il consumo istantaneo o il pannello "ibrido", io l'ho notato giusto un mese fa quando ero a Bolzano).
risposta sbagliata. sotto il display è indicato il Consuno istantaneo di carburante.
in discesa anche a batteria non completamente carica e a condizionamento tutto spento spesso accende il motore, a mio avviso senza senso.
 
risposta sbagliata. sotto il display è indicato il Consuno istantaneo di carburante.
in discesa anche a batteria non completamente carica e a condizionamento tutto spento spesso accende il motore, a mio avviso senza senso.
Prendo atto della esperienza che ci riporti. Io, invece, faccio spesso montagna (Dolomiti) e non mi è mai successo che si accenda il motore in discesa , tranne quando la batteria è satura (o nei casi in cui in viaggio inizi subito in discesa e l'acqua del radiatore è fredda, credo sotto i 35 gradi).
Per toglierti qualsiasi dubbio, qualora ti ricapiti che si accenda in discesa a batteria non carica, potresti premere il tasto OFF per vedere se si spegne?
Controlla anche che ci sia una tacca nella temperatura dell'acqua.
 
@Ienapiangens guarda che ha ragione @marcy9487 invece. In discesa si accende il motore e “la stupida” ti segnala un consumo di carburante istantaneo che così non è …… essendo il motore trascinato dalle ruote e non accelerato e tirato su di giri da benzina iniettata. Purtroppo l’indicatore istantaneo “viaggia con il termico” ma fidati che in discesa non c’è iniezione di benzina.
 
Indietro
Alto Basso