• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Oggi, con 5 chilometri di percorso in periferia, ho stabilito il mio record personale. Partenza con batteria già quasi a tre quarti.
La cosa che reputo importante è sfruttare la frenata rigenerativa anticipando il piede sul freno in occasione di ogni rallentamento. IMG_20170926_155707.jpg
 
Oggi, con 5 chilometri di percorso in periferia, ho stabilito il mio record personale. Partenza con batteria già quasi a tre quarti.
La cosa che reputo importante è sfruttare la frenata rigenerativa anticipando il piede sul freno in occasione di ogni rallentamento.Vedi l'allegato 8462

peccato che 5 km non siano indicativi ;)
 
Scusatemi, non vuole essere una provocazione, ma solo scrivo una considerazione che mi sovviene a leggere i vostri consumi.

Con la mia Croma del 2007 diesel da 120 cv se in autostrada mantengo una velocità di 110 km/ora il consumo corrispondente sarà di molto meno di 5 km/lt, certo, questo al netto di tutte le considerazioni sull'inquinamento, etiche ecc.
Ma sui consumi puri, parlando di autostrada, non c'è gara con il diesel...così obsoleto come il mio poi.

Dove sbaglio ?
 
A prescindere che le auto a gasolio in autostrada (al di sopra di determinate velocità) hanno un consumo specifico più basso di una a benzina la questione di base é :quanta autostrada fai fare alla tua auto all'anno? Personalmente sui 10000 km/anno che faccio non arrivo al 6/8 %. Perciò a me un' altra auto a gasolio non converrebbe più (pochi chilometri annui) senza contare i problemi dei vari filtri antiparticolato.
 
Ultima modifica:
@steghi ben vengano provocazioni come la tua che poi non è altro che uno spunto di riflessione.
Ti dico la mia... parlando esclusivamente di consumi in autostrada come dati realistici e confrontabili possiamo attingere alla prova di Omniauto: http://www.omniauto.it/magazine/24980/roma-forli-classifica-auto-che-consumano-meno
Qui se vai a vedere i consumi del FIAT Multijet 120CV che monta la 500X (prendo la 500X perchè è un crossover come la Niro, insensato paragonare auto di forma, peso e categorie differenti), ovvero un diesel che possiamo dedurre sia una evoluzione di quello della tua Croma e che per certo sia ottimizzato lato consumi rispetto alla tua vecchietta del 2007 nella prova autostradale consuma realmente 6,8l/100km.
Niro, nella stessa prova consuma realmente 6,4l/100km. La versione con i cerchi da 18", con i 16" si fà meglio! Con i 16" probabilmente sarebbe risultata più parca di qualsiasi cross over diesel di potenza paragonabile e segmento.
Da questi dati io sinceramente deduco che: il Multijet che monta la 500X consuma meno della tua Croma, Niro consuma meno della 500X, per la proprietà transitiva Niro in autostrada consuma certamente e sensibilmente meno della tua Croma del 2007.

Se poi mettiamo in conto che l'apporto elettrico è maggiore se si cala la velocità si può desumere che a velocità costante di 110km/h un'auto ibrida a parità di peso/dimensioni/potenza ecc... se la possa almeno giocare con i migliori diesel se non vincere bellamente.
Considerando poi che l'autostrada è il tallone d'Achille delle ibride... si capisce che nel complesso di un utilizzo misto l'ibrido vince sempre contro il diesel... te lo dice uno che guida negli stessi percorsi un tdi 90CV Renault che è ai vertici assoluti per minor consumi e che prende paga in urbano e misto di parecchio. ;)
 
Proprio così, non ho nessuna intenzioni di provocare, ma solo esporvi i dubbi che mi ritrovo.

Quindi dici che anche in autostrada i consumi sono inferiori, ma poi devi fare i conti con il costo maggiore della benzina
rispetto al diesel....
abbiate pazienza, sono solo pensieri.
 
Proprio così, non ho nessuna intenzioni di provocare, ma solo esporvi i dubbi che mi ritrovo.

Quindi dici che anche in autostrada i consumi sono inferiori, ma poi devi fare i conti con il costo maggiore della benzina
rispetto al diesel....
abbiate pazienza, sono solo pensieri.

ma tu quanti km all'anno fai? e di questi, quanti sono in autostrada piuttosto che urbano ed extraurbano? a mio parere queste sono le prime domande da porsi quando si sceglie un'auto piuttosto che un'altra...mi riferisco alla motorizzazione naturalmente ;)
 
Benvenga chi vuol chiarire i propri dubbi. Come dice grumpy in autostrada le ibride possono giocarsela con le naftone ma fino a determinare velocità.
 
Proprio così, non ho nessuna intenzioni di provocare, ma solo esporvi i dubbi che mi ritrovo.

Quindi dici che anche in autostrada i consumi sono inferiori, ma poi devi fare i conti con il costo maggiore della benzina
rispetto al diesel....
abbiate pazienza, sono solo pensieri.

Bene, pensieri... dubbi.. siamo qua apposta per discuterne... chi ti risponde ora è lo stesso che faceva le stesse domande qualche mese fa!

Introduciamo quindi anche la questione costi... che poi è quello che interessa, ovvero quanto sborsiamo effettivamente!!???
Se ipotizziamo di prendere una Niro con i 18", stessi cerchioni che monta la FIAT 500X il vantaggio di poco più del 6% nei consumi secondo Omniauto non riesce a colmare la differenza di prezzo fra benzina e gasolio, che varia molto da zona a zona (da me è circa il 10% in più per la benzina). Questo se si parla di costi di soli consumi e 100% autostrada. Come dicevo sopra, l'autostrada è il tallone di Achille delle ibride e come dissi ai tempi e come dissero a me gli stessi concessionari Toyota e Kia...se fai solo autostrada l'ibrido non conviene un gran chè rispetto al diesel sul lato costo carburante.
Però anche ammettendo che uno faccia ogni giorno autostrada, non può realmente fare solo autostrada, perchè in autostrada ci devi arrivare, quindi in base alla lunghezza e tipo di percorso si deve tenere conto anche della parte non autostradale dell'auto, quella parte dove l'ibrido rende meglio del diesel... poi ognuno soggettivamente si farà due conti per capire quanta % è questa parte e di conseguenza i teorici consumi dell'auto nel suo uso totale.
Il discorso consumi però è davvero soggettivo e dipendente tantissimo da lunghezza e tipo percorso, clima, cerchioni e pneumatici, stile di guida, ecc.... Io per esempio ero contento dei risultati di Omniauto sui consumi di Niro... ma poi guidandola sono riuscito facilmente a tirar fuori consumi nettamente inferiori e che non mi sarei mai aspettato.

Ci sono poi se parliamo di costi altri fattori oltre al carburante rispetto al diesel: innanzitutto mediamente i tagliandi costano un pò di meno, si possono a seconda della regione usufruire di incentivi, non si hanno le limitazioni dei diesel (in alcuni comuni nei blocchi straordinari bloccano giù i diesel euro5 e se pensi di tenerti l'auto per 10 anni preparati a possibili rotture anche per un diesel euro 6 fra 4-6 anni) che in futuro saranno sempre più aspre.
Ci sono poi altri vantaggi non quantificabili con il denaro ma che vanno tenuto conto (ce ne si rende conto solo dopo aver guidato per un pò un'ibrida per poi ritornare su un diesel) sul tipo di guida, a parità di tipo di mezzo, l'ibrido è più silenzioso, meno vibrazioni, più fluida e confortevole la guida... secondo me e per la mia risicata esperienza.. io fra il mio ibrido ed il mio tdi vedo un abisso in questi aspetti a favore dell'ibrido.
 
Aggiungo alle varie disamine di @Grumpy che:
  • Croma 2007, motore con normativa Euro diversa, minori strozzature, coppia diversa, gomme diverse, pesi diversi etc. Questo per dire che confrontare auto "anziane" con auto nuove lascia un po' il tempo che trova. Anche la mondeo SW da 90 CV che avevo nel 2000 faceva una media globale di 15 km/lt, poco meno della mia Astra (precedente a Niro) che ha avuto una media globale di 16. Sempre con lo stesso tipo di percorrenze. La prima Euro boh, la seconda Euro 5 con FAP.
  • Anche su 500X che più si avvicina a niro per un confronto, sarebbe da vedere se quella di Omniauto aveva il cambio manuale o un simil DCT, giusto per rendere più omogeneo il confronto stesso.
PS: quando parlo di medie globali parlo di rilevamenti fatti sempre pieno su pieno, mai da CdB, quindi medie effettive misurate su 180000/200000 km
 
allora, Croma acquistata a ottobre del 2008 con 25.000 km, ad oggi ne ha 195.000, quindi ne ho percorsi 170.000, in la maggior parte in strade statali (Forlì-> mare)/città in autostrada certo, per andare in vacanza, montagna, parenti, ma non certo tutti i giorni. Guardavo prima il cdb della croma mi dava 7,5 km/l nell'ultimo pieno girando in città.
Ora
lt/100 km costo al lt tot.
7,4 € 1,299 € 9,6 diesel
5 € 1,429 € 7,1 benzina
ipotizzando 5 lt per 100 km la Niro....

Insomma...oggi pomeriggio vado con la mia signora a provarla.
 
Ciao a tutti lunedi ero a Roma agli Studios, nei pressi di Ponte Mammolo ho visto una Niro come la mia, rossa....di chi è?
 
@steghi :D:D:D:applausi::applausi::applausi::driving: è la cosa migliore che tu possa fare a prescindere!
Nella prova goditi l'abitabilità anteriore e posteriore, senti la robustezza dei materiali, divertiti con il cambio e senti il silenzio della guida in elettrico... non stare a pensare ai consumi con il poco tempo che hai nella prova... cerca il feeling! I dettagli ed i consumi li vedrai e ne sarai sorpreso dopo l'acquisto:D

Io prima dell'acquisto mi sono provato le ibride Toyota, sono stato in Peugeot, Renault, Citroen, FIAT, Nissan... la Niro me la sono provata due volte visto che di Kia non ne sapevo nulla... poi per un mesetto ho cercato dei motivi per preferire un'altra auto e mi sono letto centinai di pagine on line di prove e forum... non li ho trovati e l'ho ordinata!:p

Dopo la prova torna qua a scrivere le tue impressioni, buone e cattive!;)
 
@steghi :D:D:D:applausi::applausi::applausi::driving: è la cosa migliore che tu possa fare a prescindere!
Nella prova goditi l'abitabilità anteriore e posteriore, senti la robustezza dei materiali, divertiti con il cambio e senti il silenzio della guida in elettrico... non stare a pensare ai consumi con il poco tempo che hai nella prova... cerca il feeling! I dettagli ed i consumi li vedrai e ne sarai sorpreso dopo l'acquisto:D

Io prima dell'acquisto mi sono provato le ibride Toyota, sono stato in Peugeot, Renault, Citroen, FIAT, Nissan... la Niro me la sono provata due volte visto che di Kia non ne sapevo nulla... poi per un mesetto ho cercato dei motivi per preferire un'altra auto e mi sono letto centinai di pagine on line di prove e forum... non li ho trovati e l'ho ordinata!:p

Dopo la prova torna qua a scrivere le tue impressioni, buone e cattive!;)

Noi abbiamo già provato un qashqai, un kadjar ...certo, rispetto alla mia vecchietta, un altro pianeta, ma nulla che mi abbia colpito....

Allora non sono il solo a perdere tanto tempo/energie...piccola consolazione.

Non ho provato le toyota perchè qui il concessionario ha chiuso..e poi mi piacciono molto meno.
La Ioniq nemmeno mi ha entusiasmato vedendola.
Vi saprò dire
 
Indietro
Alto Basso