• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

IMG_20171204_192809.jpg
IMG_20171204_192917.jpg

-1° \ 2° è non aggiungo altro
 
non sono riuscito a fare foto ho fatto 2 tipi di strada diversi:
il primo pianeggiante circa 200 km di statale scorrevole ma lenta con qualche semaforo e rotonde ho fatto una media di circa 24,5 km/l con temperature esterne da 2 a 10° e riscaldamento acceso ( settato basso)
il secondo in autostrada 80% da 90 a 110 km/h e 20% urbano con molte code poco scorrevole, su autostrada la media era di circa 18,5 poi con l'urbano sono risalito a 19,2, qui le temperature sono state costanti fra 1 e 4°

spero si capisca, mi sembra che il motore sia molto legato ma la macchina va' molto bene... quello che mi e' piaciuto di piu' e' la guida rilassata che consente :)
 
Uso anche io la tecnica della frenata leggera e più lunga possibile per ricaricare al meglio la batteria e usare meno possibile le pasticche ma ho potuto constatare che appena sfioro il pedale del freno gli stop si accendono.

Riprendo il discorso freno in quanto ho fatto delle prove la sera al buio su strade poco illuminate, in pratica ho potuto verificare che, almeno sulla mia Niro MY2018, la luce di stop quando si frena leggermente cercando di sfruttare il più possibile il freno rigenerativo e meno le pasticche si accende quando la lancetta nella zona CHARGE arriva a toccare quello scalino presente sulla scala colorata di azzurro (spero di essermi spiegato bene). Presumo che da quel punto in poi le pasticche dei freni inizino il loro lavoro, ma è piuttosto difficile dirlo dato che non si notano differenze però ho sempre pensato che quegli scalini sulle scale colorate presenti anche nella zona ECO e POWER debbano avere un qualche significato. Qualcuno di voi l'ha capito?
 
immagino che dove lo scalino è più "cicciotto" l'auto esprima valori migliori, quindi nello scalino Charge, più si va verso la parte larga della linea azzurra e più la frenata è rigenerativa, mentre per l'Eco, immagino che la parte di scalino più spessa stia ad indicare che si è nella zona econ. che ti permette di procedere in EV o cmq con giri motore più...risparmiosi :)...e così via..
 
@Max66 è anche la mia impressione, lo scalino della zona charge in frenata indica che se stai sopra dovresti sfruttare al massimo la frenata rigenerativa senza utilizzare i freni.
Gli sltri "scalini" invece gli ignoro, per la metà di ECO a logica penserei che sotto puoi usare in mutua esclusione elettrico o motore batteria permettendo, sopra invece il combinato termico/elettrico, in power sempre il combinato ma con kick down... però ho visto situazioni con batteria molto carica come accade negli ultimi giorni in cui l'EV si mantiene anche se si richiede una potenza oltre metà ECO per pochi istanti per poi scendere sotto metà ECO, l'esempio lampante è una partenza veloce ... è vero che io quando però voglio restare in EV cerco di non superare metà ECO anzi, perchè solitamente se non ho batteria molto piena sopra mi parte il termico... ma lo faccio senza sapere davvero se questo è un limite di un settaggio assoluto o relativo al rapporto potenza richiesta/batteria.
 
... presumo i consumi.
 
Però nel grafico di @ultraspalermo a consumi più elevati di carburante corrispondono consumi più elevati di corrente. O era in salita o non capisco...

Ciao
Paolo
 
Per me la differenza la fa il riscaldamento. Appena lo spengo mi entra l'elettrico...
 
@paolo_milano non è proprio così, ha questa corrispondenza solo una volta, negli altri casi ha consumo termico a 30 km/lt, il che significa che probabilmente stava andando in EV. Nel momento in cui ha consumi "elevati" sia di termico sia di elettrico potrebbe essere stato in una situazione dove ha fatto diverse ripartenze veloci oppure alcune accelerazioni. La modalità ibrida non entra in funzione solo nelle salite.
 
Questa la situazione odierna , partenza da bagno di Romagna con 1 grado e superstrada quasi tutta con pendenza a favore , da Cesena a Rimini autostrada ai 110 e da Rimini a casa circa 10km di statale/urbano..
L' unico appunto che ho da fare è una sensazione di strozzafura che avverto quando do gas.. mi sembra che l'auto sia come bloccata che non abbia abbastanza coppia ..
 

Allegati

  • 20171205_121503.jpg
    20171205_121503.jpg
    86,3 KB · Visite: 332
  • 20171205_121952.jpg
    20171205_121952.jpg
    64 KB · Visite: 328
Stamattina temperatura fra 0° e 1° percorso casa-lavoro sereno e secco. Riscaldamento acceso a metà tragitto, del resto solita andatura (forse meno tira e molla con il traffico?). Primo tratto tutto in termico acceso anche con riscaldamento spento, arrivato addirittura a 14 tacche di batteria prima di uscire dal centro urbano, quasi batteria piena, tutta utilizzata in tangenziale a 75km/h circa... percorso in EV lunghissimo! Solitamente con queste temperature stò poco sopra i 24km/l... uno di questi giorni mi faccio tutto il tragitto senza riscaldamento e uno con riscaldamento acceso dall'inizio per vedere quanto cambia dalle medie estive e quanto mi incide sul tragitto il calduccio.
59cqDuM.jpg
Questa la situazione odierna , partenza da bagno di Romagna con 1 grado e superstrada quasi tutta con pendenza a favore , da Cesena a Rimini autostrada ai 110 e da Rimini a casa circa 10km di statale/urbano..

@Peppe82 .. e ti lamenti dei consumi? :eek: Hai fatto una media eccezionale!;):applausi::driving:
 
Grumpy oggi per me non fa testo perché buon parte del percorso era in discesa quindi il termico lavorava al minimo e poco.. io queste medie le voglio fare in pianura tra urbano ed extra sennò gli do fuoco alla cicciona
 
Pardon, non avevo visto che avevi pendenza a favore, segnati il ritorno magari e fà una media (piedino da fata mi raccomando! :D) ...
 
Indietro
Alto Basso