• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Nel mio caso era probabilmente l'ambiente più congeniale per la Niro, tutto in pianura con un po' di città, tangenziale mediamente trafficata ma non da coda (70-80 kmh ma anche punte a 90 o poco piu), strade extraurbane da 50-70 kmh. Riscaldamento tra i 18 e i 20 gradi sólo lato guida:; ho visto come diceva l'ottimo @Grumpy che la "frenata non frenata" (prima dello scalino della zona charge, cioè prima che entrino in azione le pinze dei freni) sembra essere molto efficiente nella ricarica e che di fatto con quella I freni li uso poco; il tutto associato a cercare di guardare in avanti e anticipare le fermate. Ho cercato anche di tenere d'occhio il consumo istantaneo per vedere se accelerare o decelerare ed avere un consumo ragionevole, in particolare quando va con il termico. Non andatura fulminea, certo, ma con il traffico medio che c'è a Bologna non è che fare le sgasate con inchiodate al successivo semaforo o simile paghi molto in termini di tempo sulla strada (tralasciando l'inquinamento indotto che si potrebbe evitare e spesso i rischi di sorpassi ad esempio con doppia linea continua e via discorrendo).
 
Ultima modifica:
scusate ...ma per arrivare a fare questi consumi a che velocità andate ? 60 km/h ?
chiedo perchè io non ci riesco...sarà anche la zona dove abito che non e' pianeggiante .... anche considerando che faccio salita poi chiaramente faro altrettanta discesa....ma nisba....non arrivo a quei consumi
Secondo il mio stile di guida riesco a dare il massimo in consumi con la mia Niro viaggiando intorno ai 70/90km/h sono riuscito a fare anche i 28 km/L con temperature basse, il vero test lo farò quest'estate visto che la niro la guido dal 25 di ottobre quindi non ho ancora testato a temperature ottimali
 
Ieri gita in montagna. Partenza da livello del mare con 4 gradi positivi e fatti 150 km in autostrada a 130 km/h con cruise attivo, arrivo a -4 a 1200 metri di altitudine. riscaldamento acceso tutto il viaggio per ovvi motivi, 3 persone a bordo. Ritorno percorso inverso con stesse velocità e temperature : 6% complessivo. Molto soddisfatto. All'andata in D termico sempre acceso, pochissime cariche delle batterie che sono scese a sole 3 tacche. Ritorno, sfruttando il percorso pianeggiante, batterie quasi sempre cariche, lunghi tratti in ibrido e alcuni molto brevi in solo elettrico. Visto le temperature e la velocità direi che ci può stare
 
Bene ma non benissimo, mi lasciano perplesso i lunghi tratti in ibrido. Da come vedo sulla mia, la modalità ibrida interviene quando è richiesta più potenza o si sta andando a velocità "sostenuta", mentre quella elettrica quando la combinazione batterie/richiesta di potenza lo consente. Direi quindi che potresti lavorare di più sul "piede" ed aumentare la parte in elettrico anche perché, se al ritorno avevi le batterie quasi sempre cariche, la possibilità di farlo c'era (es, in discesa dalla montagna doveva stare praticamente fissa in EV).
Aggiungo che le "pochissime cariche delle batterie che sono scese a sole 3 tacche" all'andata, significa che il termico caricava, ma nel contempo la guida adottata richiedeva più potenza e quindi le batterie venivano utilizzate dalla modalità ibrida.
 
Questo stasera, pneumatici invernali 18". Notevolissimo secondo me (considerando anche che l'auto ha meno di 500 km, quindi in pieno rodaggio).

Idem, faccio queste medie anche io piuttosto regolarmente nel tragitto di ritorno su 40Km, anche con un certo traffico, all'andata invece al mattino che è più freddo faccio in questi giorni intorno ai 20-21 Km/l.
Però poco tempo fa nei primi giorni che avevo la Niro, con temperature più miti, sono riuscito a fare il record di 31,7 nel viaggio di ritorno.
P.S.
guida normale rilassata (no modalità nonno) con punte anche di 110Km/h
Bene ma non benissimo, mi lasciano perplesso i lunghi tratti in ibrido. Da come vedo sulla mia, la modalità ibrida interviene quando è richiesta più potenza o si sta andando a velocità "sostenuta", mentre quella elettrica quando la combinazione batterie/richiesta di potenza lo consente. Direi quindi che potresti lavorare di più sul "piede" ed aumentare la parte in elettrico anche perché, se al ritorno avevi le batterie quasi sempre cariche, la possibilità di farlo c'era (es, in discesa dalla montagna doveva stare praticamente fissa in EV).
Aggiungo che le "pochissime cariche delle batterie che sono scese a sole 3 tacche" all'andata, significa che il termico caricava, ma nel contempo la guida adottata richiedeva più potenza e quindi le batterie venivano utilizzate dalla modalità ibrida.

Sono d'accordo, ma aggiungerei oltre al lavoro di piede, anche quello sul riscaldamento che incide tantissimo sull'accensione del motore, io sono arrivato al punto che se vedo che il motore è acceso anche quando non dovrebbe (come per esempio fermo nel traffico o in rilascio/discesa) spegnendo il riscaldamento il motore termico si spegne all'istante.
 
Bene ma non benissimo, mi lasciano perplesso i lunghi tratti in ibrido. Da come vedo sulla mia, la modalità ibrida interviene quando è richiesta più potenza o si sta andando a velocità "sostenuta", mentre quella elettrica quando la combinazione batterie/richiesta di potenza lo consente. Direi quindi che potresti lavorare di più sul "piede" ed aumentare la parte in elettrico anche perché, se al ritorno avevi le batterie quasi sempre cariche, la possibilità di farlo c'era (es, in discesa dalla montagna doveva stare praticamente fissa in EV).
Aggiungo che le "pochissime cariche delle batterie che sono scese a sole 3 tacche" all'andata, significa che il termico caricava, ma nel contempo la guida adottata richiedeva più potenza e quindi le batterie venivano utilizzate dalla modalità ibrida.
Secondo me i tratti di ibrido sono dovuti al riscaldamento ecceso e la temperature fuori
 
Mah, non credo, non ha bisogno dell'elettrico per quello, usa il termico puro ed eventualmente l'elettrico per camminare se ha batteria e si muove piano, non è modalità ibrida.
La funzione ibrida ha una combinazione d'uso specifica, prova a controllare i flussi e vedrai che sotto lo schema dell'auto compare la dicitura ricarica-ibrido-elettrico a seconda di come stai andando.
 
Bene ma non benissimo, mi lasciano perplesso i lunghi tratti in ibrido. Da come vedo sulla mia, la modalità ibrida interviene quando è richiesta più potenza o si sta andando a velocità "sostenuta", mentre quella elettrica quando la combinazione batterie/richiesta di potenza lo consente. Direi quindi che potresti lavorare di più sul "piede" ed aumentare la parte in elettrico anche perché, se al ritorno avevi le batterie quasi sempre cariche, la possibilità di farlo c'era (es, in discesa dalla montagna doveva stare praticamente fissa in EV).
Aggiungo che le "pochissime cariche delle batterie che sono scese a sole 3 tacche" all'andata, significa che il termico caricava, ma nel contempo la guida adottata richiedeva più potenza e quindi le batterie venivano utilizzate dalla modalità ibrida.
Il mio pedino di fata c'entra ben poco visto che fatto tutto il tratto andata e ritorno col cruise control adattativo e faceva tutto lui. Il ritorno, seppur con percorso favorevole, non poteva andare sempre in solo elettrico perché avevo il riscaldamento sempre acceso visto che fuori c'erano 4 gradi sotto zero alla partenza e 4 sopra all'arrivo. Di sicuro non mi surgelo per qualche decimanle di consumo in meno
 
Il cruise spiega eventuali picchi di consumo e modalità ibride, se non settato per accelerazioni "dolci", tende ad andarci giù pesante ed anche al minimo comunque accelera più di quanto farebbe un piede di fata, inoltre nelle salite tende sempre a scalare la marcia.
Per il riscaldamento hai perfettamente ragione.
 
Risposta del cruise impostata in lenta, distanza dal veicolo impostata in minima, cerchi da 16. Insomma io le ho provate tutte per consumare meno ma sotto a questo non si poteva scendere. Sono comunque soddisfatto
 
Nuovo rifornimento:
21,8 km/lt
Soliti percorsi per l'80% in città ed il resto in extraurbano. Siamo in leggero aumento rispetto al rifornimento precedente, ma non mi posso assolutamente lamentare.
 
Oggi ho provato a mettere la mia Niro nella peggiore delle condizioni per i consumi:
_temperatura esterna rigida, 1°
_pioggia battente
_riscaldamento acceso da subito, no A/C
_riscaldamento impostato su Sync, avevo la donna a bordo
_riscaldamento impostato su manuale per disappannare vetri e scaldare i piedi

Ho ottenuto 20km/l esatti nel solito percorso casa-lavoro dove con queste temperature come scritto sopra riesco a tenere con tempo sereno e riscaldamento sul solo guidatore in automatico dopo che la temperatura motore è salita alla prima tacca circa i 25km/l. Il crollo dei consumi è una conseguenza del tipo di riscaldamento utilizzato, non vedo altro motivo.
Mi sono ritrovato per la prima volta a fermarmi ai semafori anche con motore sufficientemente caldo ed avere il termico acceso! I colpevoli possono essere per forza solo la modalità Sync e/o la modalità non automatica del riscaldamento che limitano notevolmente l'utilizzo della modalità EV!
Per chi usasse queste impostazioni abitualmente provi a fare qualche prova per vedere se e quanto migliorano i consumi.
 
Oggi ho provato a mettere la mia Niro nella peggiore delle condizioni per i consumi:
_temperatura esterna rigida, 1°
_pioggia battente
_riscaldamento acceso da subito, no A/C
_riscaldamento impostato su Sync, avevo la donna a bordo
_riscaldamento impostato su manuale per disappannare vetri e scaldare i piedi

Ho ottenuto 20km/l esatti nel solito percorso casa-lavoro dove con queste temperature come scritto sopra riesco a tenere con tempo sereno e riscaldamento sul solo guidatore in automatico dopo che la temperatura motore è salita alla prima tacca circa i 25km/l. Il crollo dei consumi è una conseguenza del tipo di riscaldamento utilizzato, non vedo altro motivo.
Mi sono ritrovato per la prima volta a fermarmi ai semafori anche con motore sufficientemente caldo ed avere il termico acceso! I colpevoli possono essere per forza solo la modalità Sync e/o la modalità non automatica del riscaldamento che limitano notevolmente l'utilizzo della modalità EV!
Per chi usasse queste impostazioni abitualmente provi a fare qualche prova per vedere se e quanto migliorano i consumi.
C'è la pioggia come altra variabile ..... quanto potrà incidere?
 
La pioggia già notai peggiorare i consumi precedentemente sempre con temperature rigide di circa un 10%, non un 20%. Credo sia possibile che tale condizione climatica unita ad alcune impostazioni di riscaldamento/areazione abbiano davvero un grosso peso sui consumi. Certo che passare dai 33km/l in estate a 20 km/l in queste condizioni sullo stesso percorso fà impressione.:dead:
 
La pioggia già notai peggiorare i consumi precedentemente sempre con temperature rigide di circa un 10%, non un 20%. Credo sia possibile che tale condizione climatica unita ad alcune impostazioni di riscaldamento/areazione abbiano davvero un grosso peso sui consumi. Certo che passare dai 33km/l in estate a 20 km/l in queste condizioni sullo stesso percorso fà impressione.:dead:
@Grumpy: resti sempre un "record-man"! Io in questi giorni (ma senza pioggia) faccio i 22/23 in extraurbano ma sul misto (urbano+extra, un po' di accendi e spegni x pochi km) arrivo a malapena ai 17/18 !
 
Indietro
Alto Basso