• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@Zen58 tranquillo è normalissimo magari avevi anche le batterie un po scariche.. succede anche a me
 
Considerando le condizioni ambientali non sono ancora preoccupato.
Ho comunque notato che la media dei consumi, in situazioni ordinarie simili a quelle riportate all'interno di questa discussione, è sensibilmente più alta di quanto segnalato.
Mi è venuto quindi un dubbio: quanto incide secondo voi il rodaggio dei primi km sui consumi a regime?
Mi sono ricordato che mia moglie ha usato la Niro quando aveva poco più di 300 km; il suo commento allora è stato: "però, fa più dei 170 Km/h che mi avevi detto...".
Tratta di 200 km autostradale... + 70 km in statale; eccesso di velocità confermato da autovelox fisso + multa testè ricevuta.
... Ultima volta che presto l'auto a mia moglie :cool:
 
Anche per me i consumi sono alti se fai pochissimi km. Stesso consumo di @Zen58 per spostamenti brevi. Ho notato che con motore già caldo i consumi comunque diminuiscono.
 
Nelle vacanze natalizie proverò a fare anche io dei percorsi brevi per capire come si comporta la mia Niro con il mio stile di guida in quelle situazioni limite (tratto breve e freddo).
Del resto @Zen58 io rispetto a febbraio quando mi arrivò l'auto, quindi con le stesse temperature di ora , faccio medie migliori (oltre il 10%)... e conta che appena presa ero anche più attento ai consumi (cercavo sempre partenza e accelerazione in EV), quindi oltre al piede secondo me l'auto ben rodata ha influito positivamente sui consumi. Non sò quanto possa influire un cattivo rodaggio sui consumi ma le auto e moto DEMO che in effetti non fanno il rodaggio praticamente sono per la mia ristretta esperienza da evitare perchè manifestano solitamente grane che normalmente non si presentano.

P.S. non sò se possa far danni ma andare il zona Power prima del primo migliaio di kilometri (tirarla poi più dei 170km/h :dead:) non è certo un buon rodaggio.. la moglie guida poi la bicicletta:applausi: ;):D
 
Buonasera, ho letto buona parte dei messaggi e vorrei darvi anche il mio parere.:) Premetto zona Genova e dintorni. Percorso abituale 60% autostrada (quella genovese per cui max 90 km/h) e 40% traffico cittadino.
Sono a circa 13.000 km in 6 mesi e fino ad una ventina di giorni fa, quando le temperature erano più miti e avevo le gomme estive (cerchi da 18) i consumi si aggiravano dai 21 ai 22,5 km/l a pieno:D. Dopo il cambio gomme e una discesa delle temperature mi sto assestando sui 18,3 - 19,00 km/l.:cool:
In effetti, io pur avendo la macchina nel box, negli ultimi giorni all'avviamento parte subito il termico pure se la carica è oltre il 50%, ed anche in città pur non accelerando di scatto e con una velocità media sui 50 km/h c'è un uso maggiore del termico rispetto all'elettrico
Per cui, come vedo per molti, le temperature più fredde producono maggiori consumi.:eek:
Una cosa però è certa, in autostrada (A10, A6, A12, A26), con il cruise inserito, e una media sui 115/120 .... arrivare a destinazione e leggere un consumo sui 18-18,5 km/l da sempre soddisfazione ... ;);)
Saluti a tutti
Fabio
 
Confermo che provare, riprovare, sperimentare tecniche per limitare i consumi è anche "divertente", Ma, complici i vari strumenti (barra consumi, alberello, media costante e media percorso allo spegnimento auto, ecc.), tante volte diventa anche un po' "fobico" ( e ha ragione @gamil !). Comunque penso che oltre all'incidenza data da percorsi, condizioni, strade, piede, ogni Niro è un po' diversa dall'altra. C'è quella che consuma un po' meno, quella che è un poco più "brillante", quella che ha qualche noia, quella perfetta .... insomma, anche tutte uguali nella sostanza, esprimono ognuna un'anima diversa!
 
Freddo biscia neve e tanto gelo. Finalmente provata con la neve, gomme invernali Ankuc (non so se si scrive cosi) da 16".
Ottimo comportamento andato in funziona anche antislittamento sul ghiaccio, benissimo, e contento.
Consumi? Attualmente sui percorsi brevi un disastro! Auto sempre accesa anche con la batteria carica per tenere il motore caldo. Consumi medi ormai sotto i 16 km litro :(:(, abituato ai 23 di questa estate .... sigh ... ad ogni modo sempre contento.
Tra poco vedremo sulle lunghe percorrenze andrò nel Ternano durante le festività in visita parenti ... poi vi racconterò.
 
Venendo da una Toyota Auris, mi trovo spesso, anche inconsciamente, a fare un paragone con la Niro. Anche sulla Toyota l'uso del riscaldamento in inverno influisce pesantemente sui consumi, con la differenza che quando la Niro tiene acceso il termico per scaldarsi e scaldare l'abitacolo, la carica della batteria raggiunge livelli che non ho mai visto neppure in estate. In città poi si può sfruttare tanta batteria per mantenere la velocità in elettrico, purché il motore abbia la temperatura sufficiente.
Il trucco di spegnere il clima per far spegnere il termico mi sembra che rischi di essere controproducente: il termico spento si raffredda e poi è tutto da rifare, meglio che si accenda per esempio alle ripartenze, per mantenere la temperatura.
Personalmente se devo viaggiare per 5/10 minuti salgo in auto con cappotto/giaccone, quindi potrei anche tenere il clima spento, ma per viaggi più lunghi alleggerisco l'abbigliamento e il clima diventa indispensabile.

Ciao
Paolo
 
La questione alla fine si riduce sempre allo sfruttamento dell'EV.
Sotto una foto di stamattina, temperatura esterna 3°-4°, abbastanza secco da non farmi appannare i vetri con ventilazione spenta, solito mio tragitto casa-lavoro.
risultato è utile solo per dare l'idea dell'enorme differenza nei consumi rispetto alla mia prova precedente con riscaldamento acceso da subito in modalità sync (e pioggia)... da 20km/l a 27,5km/l sullo stesso tratto!
Per ottimizzare i consumi per me l'ideale è sempre partire con ventilazione a off se si può (con pioggia è impossibile si appanna tutto) per poi accenderla quando la temperatura motore è adeguatamente alta per evitare forzature al motore (per me nelle prime fasi di riscaldamento anche spegnere la ventilazione a macchina ferma tipo al semaforo è utile per evitare che il motore giri alto quando invece potrebbe star spento in EV e scaldarsi solo con il suo normale utilizzo in moto). Per tratti di pochi minuti l'ideale sarebbe tenere spenta la ventilazione.
Fate vobis...
284id86.jpg
 
Ciao a tutti,
ho una domanda da futuro possessore di Niro... Qual'è la migliore practice alla partenza con la Niro?
Quando ho provato la Niro dal concessionario appena l'ha accesa è partita l'aria condizionata in automatico... E' una funzionaità che si disabilita dal pannello strumenti?
Grazie
 
Personalmente prima di spegnere l'auto spengo sempre la ventilazione per evitare che mi si avvii automaticamente all'accensione visto che potrei voler evitarlo (con il freddo avere la ventilazione accesa significa forzare il termico per scaldare l'auto).
 
Ciao a tutti,
ho una domanda da futuro possessore di Niro... Qual'è la migliore practice alla partenza con la Niro?
Quando ho provato la Niro dal concessionario appena l'ha accesa è partita l'aria condizionata in automatico... E' una funzionaità che si disabilita dal pannello strumenti?
Grazie
Nella tua prova l’aria è partita perché il conce l’aveva lasciatA accesa precedentemente. Normalmente non parte in automatico quando accendi, tranquillo :)
 
Venendo da una Toyota Auris, mi trovo spesso, anche inconsciamente, a fare un paragone con la Niro. Anche sulla Toyota l'uso del riscaldamento in inverno influisce pesantemente sui consumi, con la differenza che quando la Niro tiene acceso il termico per scaldarsi e scaldare l'abitacolo, la carica della batteria raggiunge livelli che non ho mai visto neppure in estate. In città poi si può sfruttare tanta batteria per mantenere la velocità in elettrico, purché il motore abbia la temperatura sufficiente.
Il trucco di spegnere il clima per far spegnere il termico mi sembra che rischi di essere controproducente: il termico spento si raffredda e poi è tutto da rifare, meglio che si accenda per esempio alle ripartenze, per mantenere la temperatura.
Personalmente se devo viaggiare per 5/10 minuti salgo in auto con cappotto/giaccone, quindi potrei anche tenere il clima spento, ma per viaggi più lunghi alleggerisco l'abbigliamento e il clima diventa indispensabile.

Ciao
Paolo
Grazie per questi "confronti". Mi interessa (curiosità mia!) sapere le differenze di comportamento (sistema ibrido, cambio, consumi) tra Niro e Auris ..... se hai altre interessanti considerazioni ti pregherei di postarle. Grazie!
 
Solito tragitto della domenica mattina. Oggi con 0 gradi e molta nebbia. Riscaldamento spento solo per i primi minuti.
Come si nota dal grafico, i primi minuti (corrispondenti a 4/5 km), i consumi sono altissimi, attorno ai 5 km/lt poi, con il passare del tempo e dei km, si rientra nei ranghi soliti anche se con consumi peggiori dati dalle avverse condizioni atmosferiche.
IMG_20171217_100352872_HDR.jpg
IMG_20171217_100408086_HDR.jpg
 
Viste le condizioni mi pare ottimo @Papinix, io sono sempre più contento dell'auto. Venerdì sera con pioggerellina, soliti circa 100 km tra città, tangenziale ed extraurbano, riscaldamento lato guida sui 20 gradi, 5 gradi di temperatura esterna circa, consumo come da immagine. Come da te, primi chilometri con consumi molto alti, poi ottimi a motore caldo e 70-90 kmh (anche con qualche puntata su Sport).
 

Allegati

  • IMG_20171215_205635.jpg
    IMG_20171215_205635.jpg
    46,4 KB · Visite: 270
Indietro
Alto Basso