• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

personalmente non mi fido molto dei consumi che la centralina mi fornisce anche se effettivamente mi sembrano abbastanza corretti.
posso solo dire che ho tenuto conto dei litri immessi e dei km percorsi e dopo 4300 km la media e' di 19.89 km/l
autostrada ed extraurbane per la maggiore ...citta' poca Ac sempre acceso e temperatura fissa sui 21 gradi .

Infatti non sono proprio precisi, dopo diversi pieni registrati con apposita App sullo smartphone posso affermare che i consumi dichiarati dal cdb sono leggermente ottimistici, lo scarto è di circa 1,5 - 2 Km/l in più sul reale nella media dei quasi 900 Km percorribili con un pieno.
 
Buono, come già scritto in altro thread AC sempre acceso non è detto che sia utile in inverno, Niro ha la funzione di disappannamento automatico quindi AC può stare spento. A te la scelta se usare la funzione driver only o sync. Secondo me i consumi ne guadagnerebbero.

Ho sempre pensato che la funzione disappannamento fosse utile ad inizio marcia, quando la temperatura interna è bassa. Tenendolo acceso "sempre" legge lui quando accendersi o si attiva a tempi ben precisi ? E gli specchietti come si spannano ?Con la funzione lunotto termico come le auto "normali" o con l'anteriore ?
GrazieHo calcolato il consumo (pieno-pieno) per 3935 km, l'80% in autostrada a velocità di crociera 137. Media 17.01 km /litro. Considerate che c'è una tratta di 1365 km alla media di 15,42 .... Come detto con gpl consumavo / pagavo più o meno la stessa cosa !
 
Gli specchietti comunque non si puliscono con il clima, ma con lo sbrina lunotto.
La funzione anteriore (iconcina vetro davanti) non è un disappannante elettrico, ma sempre via clima almeno, io non ho visto resistenze nel parabrezza.
La funzione di disappannamento automatico che è per l'appunto automatica, legge i parametri di umidità e si attiva al bisogno, non c'è nulla da fare e funziona egregiamente.
 
Gli specchietti comunque non si puliscono con il clima, ma con lo sbrina lunotto.
La funzione anteriore (iconcina vetro davanti) non è un disappannante elettrico, ma sempre via clima almeno, io non ho visto resistenze nel parabrezza.
La funzione di disappannamento automatico che è per l'appunto automatica, legge i parametri di umidità e si attiva al bisogno, non c'è nulla da fare e funziona egregiamente.

Grazie, ieri è stata la prima volta che ho usato l'auto per un percorso lungo. Le altre volte (massimo 20-30 minuti di auto) ho usato AC direzionata sul vetro (che è poi la funzione sbrinatore..) per spannare, non ci avevo pensato. Mi manca ancora qualcosa da capire....
 
Io è 6 mesi che ce l'ho e ogni tanto scopro qualcosa... È normale con Niro ;)
 
Papinix, perchè dici che non serve l'AC?
Per disappannare l'aria condizionata è utile per togliere l'umidità, la sola aria sparata sul vetro ha un effetto molto meno efficace.
 
Non ho mai usato A/C da quando ho la. Niro per disappannare il vetro non serve, basta solo accendere il riscaldamento e metterlo in AUTO poi fa tutto lei
 
Mai usato ac aspetto qualche secondo e il parabrezza è perfetto
 
Steghi una riflessone: sono uno che ha sempre provato il limite delle auto, soprattutto in velocità e quindi con consumi molto elevati. Durante i lunghi viaggi, anche 600 km a tratta, imposto CC adattivo a 137 effettivi e non mi interessano i consumi MA....... imparerai, guidando una ibrida il gusto del minor consumo; in città o extraurbano il "rumore" del silenzio o tuttalpiù del solo rotolamento delle gomme ti dar una sensazione mai provata prima.... Fino a qualche tempo fa mia moglie mi urlava: "vai più pianoooooo.." ora mi dice: "ma perché vaio cosi piano ????". Perchè in città puoi fare una guida ecologica ed impiegarci lo stesso tempo, diverso in autostrada ove, a mio parere e per le "prove" fatte il consumo migliore è fino a 110 km/orari, oltre sale drasticamente perché l'elettrico interviene poco. L'acquisto e la guida di un'auto ibrida è, a mio parere, un modo di essere: una persona acquista e guida un'auto ibrida perché E' e VUOLE ESSERE diverso. In passato ho fatto corsi di guida sicura e guida veloce, un paio di anni fa ho fatto una gara di ibrido dove ha vinto chi ha consumato meno !!!! Se acquisterai una niro cambierà il tuo modo di guidare, necessariamente, quando percorrerai la corsia di decelerazione per uscire dall'autostrada cercherai l'elettrico..... Questa è la mentalità (mi permetto di parlare a nome di molti del gruppo) dei possessori di NIRO ! Buona lettura dei post: ne leggerai delle belle !!!!
:quoto:
 
@-ea- ti hanno già risposto, da quando ce l'ho non ho mai trovato una condizione in cui dover usare AC e/o l'apposita funzione parabrezza. Si è sempre pulito con la sola funzione auto.
 
Scusate: ieri ho provato la funzione spannamento. Attivandola si attiva l'AC con ventola al massimo direzionata verso il parabrezza; per cui direi che attivare AC (come dice @-ea- e come ho sempre fatto) va bene ed è praticamente uguale, la sola differenza che "manualmente" agisci tu sulla ventola (e va anche meglio visto che in automatico parte al massimo) e devi direzionare il flusso sul parabrezza. Ditemi se la mia sensazione / prova è giusta o meno !!!
 
Scusate: ieri ho provato la funzione spannamento. Attivandola si attiva l'AC con ventola al massimo direzionata verso il parabrezza; per cui direi che attivare AC (come dice @-ea- e come ho sempre fatto) va bene ed è praticamente uguale, la sola differenza che "manualmente" agisci tu sulla ventola (e va anche meglio visto che in automatico parte al massimo) e devi direzionare il flusso sul parabrezza. Ditemi se la mia sensazione / prova è giusta o meno !!!
No non devi direzionale nessun flusso, se accendi il riscaldamento senza A/C e attivi il pulsante AUTO, la niro emana i flussi di aria "un po' dappertutto" per raggiungere la temperatura da te impostata, inoltre se avverte che hai il parabrezza appannato sposta automaticamente il flusso nelle bocchette davanti, disappanna e poi ritorna ad emanare flussi frontali/sui piedi ect quindi ripeto e confermo che la funzione A/C non si attiva mai con questa modalità e a mio parere personale ne beneficia la batteria e di conseguenza il tutto che ne consegue
 
Quella che hai provato tu è la funzione da pulsante, che forza l'aria verso il parabrezza ed attiva AC. Ce l'ha la Niro come tutte le auto con clima automatico. La funzione automatica di cui parliamo io ed altri non è quella, è un automatismo che non hai bisogno di attivare, basta avere l'impianto acceso o in driver only o in sync, anche con AC non attivo. Se il sensore sente umidità sul vetro attiva l'antiappannamento da solo e poi lo disattiva, sullo schermo vedrai l'iconcina del parabrezza lampeggiare per un secondo. Se invece delle normali indicazioni (radio, navi, etc.) metti lo schermo del clima, ti accorgi che ogni tanto cambia le impostazioni dei flussi, da piedi a piedi+fronte, in base alla temperatura, oltre a questo ogni tanto passerà su parabrezza. Ecco, questo è l'antiappannamento automatico che, ipotizzo io, attivi AC x qualche tempo, data l'estrema efficacia nel pulire il vetro. La funzione da pulsante la riservo a condizioni estreme, tipo auto ghiacciata e tutti i vetri congelati ed appannati, per tutte le altre situazioni di guida normale mi è sempre bastato l'automatismo.
upload_2017-12-19_10-24-42.png

4|130 del manuale 2017
 
Quella che hai provato tu è la funzione da pulsante, che forza l'aria verso il parabrezza ed attiva AC. Ce l'ha la Niro come tutte le auto con clima automatico. La funzione automatica di cui parliamo io ed altri non è quella, è un automatismo che non hai bisogno di attivare, basta avere l'impianto acceso o in driver only o in sync, anche con AC non attivo. Se il sensore sente umidità sul vetro attiva l'antiappannamento da solo e poi lo disattiva, sullo schermo vedrai l'iconcina del parabrezza lampeggiare per un secondo. Se invece delle normali indicazioni (radio, navi, etc.) metti lo schermo del clima, ti accorgi che ogni tanto cambia le impostazioni dei flussi, da piedi a piedi+fronte, in base alla temperatura, oltre a questo ogni tanto passerà su parabrezza. Ecco, questo è l'antiappannamento automatico che, ipotizzo io, attivi AC x qualche tempo, data l'estrema efficacia nel pulire il vetro. La funzione da pulsante la riservo a condizioni estreme, tipo auto ghiacciata e tutti i vetri congelati ed appannati, per tutte le altre situazioni di guida normale mi è sempre bastato l'automatismo.
Vedi l'allegato 9874
4|130 del manuale 2017

Tutto chiaro, non ho letto istruzioni perché pensavo di sapere già tutto :rolleyes: grazie :):):)
 
Indietro
Alto Basso