• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Anche io non mi lamento di certo. Stamattina ho anche fatto un paio di kick-down per dei sorpassi. Il mio post vuole essere di "aiuto" per quegli utenti che lamentano alti consumi sulle bassissime percorrenze. È perfettamente normale, succede a tutte le auto, Niro compresa. Solo che, su un'auto così risparmiosa, la cosa è molto più evidente. Io con le precedenti auto raccoglievo i consumi pieno-pieno e basta, non ho mai fatto "micro analisi" come mi capita di fare con la Niro :)
 
Oggi Cesena - Codogno (Lodi) e ritorno: 520 km. Andata tmperatura 0/ -1, ritorno 4 gradi. Riscaldamento acceso a tratti, talvolta anche AC, cruise control adattivo fisssato a 127 effettivi. Media finale 15,6 km/lt ! Tanto ? A conti fatti il costo chilometrico è di poco sotto i 10 cent /chilometro. Con auto gpl pagavo 10 cent /chilometro.......
 
52 km percorsi alla temperatura di circa 13 gradi, velocità tenuta con cruise control a 110 kmh per gran parte del tragitto. Consumo finale 21.7 km/l. Io sono sempre più contento di aver scelto la mia Niro.
 

Allegati

  • 20171217_165838.jpg
    20171217_165838.jpg
    70,9 KB · Visite: 218
Oggi Cesena - Codogno (Lodi) e ritorno: 520 km. Andata tmperatura 0/ -1, ritorno 4 gradi. Riscaldamento acceso a tratti, talvolta anche AC, cruise control adattivo fisssato a 127 effettivi. Media finale 15,6 km/lt ! Tanto ? A conti fatti il costo chilometrico è di poco sotto i 10 cent /chilometro. Con auto gpl pagavo 10 cent /chilometro.......

Vi sto leggendo da un po' di tempo, perchè sempre più mi convinco che la mia prossima auto sarà una Niro.
Di dubbi, in sincerità, ne ho ancora, come in questo caso.
Cosa significa "riscaldamento acceso a tratti" ?
Per un viaggio di 500 km (almeno io) accendo il riscaldamento e lo spengo quando arrivo.
Ma davvero si diventa così !? schiavi del controllo del riscaldamento, condizionatore, radio...ecc. ?

Non ho ancora capito chi, fra di voi che scrivete e che ringrazio delle informazioni che mi date, guida senza
pensieri, per il gusto di guidare, e, pur così facendo, ha un consumo dignitoso.
 
Vi sto leggendo da un po' di tempo, perchè sempre più mi convinco che la mia prossima auto sarà una Niro.
Di dubbi, in sincerità, ne ho ancora, come in questo caso.
Cosa significa "riscaldamento acceso a tratti" ?
Per un viaggio di 500 km (almeno io) accendo il riscaldamento e lo spengo quando arrivo.
Ma davvero si diventa così !? schiavi del controllo del riscaldamento, condizionatore, radio...ecc. ?

Non ho ancora capito chi, fra di voi che scrivete e che ringrazio delle informazioni che mi date, guida senza
pensieri, per il gusto di guidare, e, pur così facendo, ha un consumo dignitoso.

Ho quasi 9000 km. D'estate, o quantomeno quando fa caldo, l'AC la tengo quasi sempre accesa. Con la precedente auto d'inverno posizionavo il regolatore del riscaldamento su caldo e ventola spesso spenta; gli spifferi dalle portiere erano sufficienti per fare girare l'aria e non fare appannare. Ora con le auto nuove (sigillate) se tengo il regolatore del riscaldamento su caldo ma ventola spenta, si appanna tutto. Devo ancora capire cosa è meglio fare; forse il meglio sarebbe regolare la temperatura con AC on, ma mi pare uno spreco.... All'andata ho fatto forse metà o forse più viaggio con AC accesa, al ritorno l'AC era spenta ma mandavo la ventola al minimo per "fare girare" l'aria.
Steghi una riflessone: sono uno che ha sempre provato il limite delle auto, soprattutto in velocità e quindi con consumi molto elevati. Durante i lunghi viaggi, anche 600 km a tratta, imposto CC adattivo a 137 effettivi e non mi interessano i consumi MA....... imparerai, guidando una ibrida il gusto del minor consumo; in città o extraurbano il "rumore" del silenzio o tuttalpiù del solo rotolamento delle gomme ti dar una sensazione mai provata prima.... Fino a qualche tempo fa mia moglie mi urlava: "vai più pianoooooo.." ora mi dice: "ma perché vaio cosi piano ????". Perchè in città puoi fare una guida ecologica ed impiegarci lo stesso tempo, diverso in autostrada ove, a mio parere e per le "prove" fatte il consumo migliore è fino a 110 km/orari, oltre sale drasticamente perché l'elettrico interviene poco. L'acquisto e la guida di un'auto ibrida è, a mio parere, un modo di essere: una persona acquista e guida un'auto ibrida perché E' e VUOLE ESSERE diverso. In passato ho fatto corsi di guida sicura e guida veloce, un paio di anni fa ho fatto una gara di ibrido dove ha vinto chi ha consumato meno !!!! Se acquisterai una niro cambierà il tuo modo di guidare, necessariamente, quando percorrerai la corsia di decelerazione per uscire dall'autostrada cercherai l'elettrico..... Questa è la mentalità (mi permetto di parlare a nome di molti del gruppo) dei possessori di NIRO ! Buona lettura dei post: ne leggerai delle belle !!!!
 
Ultima modifica:
Riscaldamento acceso a tratti e' per quelli che pretendono di consumare come una Vespa 50 anche d'inverno.
Io con l'uso normale faccio 17 km/l con temperature 1-4 gradi e interno auto a 22 gradi(domani sono a Udine previsti -4)
 
Ultima modifica:
A confermare nuovamente che la nostra niro ha dei consumi ottimi anche con condizioni meteo avverse posto di seguito la foto

I km che si leggono sono stati fatti nell'arco dell'intera giornata, ciò significa che ogni volta l'auto ripartiva a motore freddo
La niro non è mai rimasta ferma per più di 4 ore, quindi "info guida" mai azzerata
I km li ho percorsi per il 70% in extraurbano /statale/tangenziale con velocità media tra i 60 e 90 orari, il restante 30% in urbano tra semafori traffico e rotonde a velocità ridotte
Le temperature oscillavano tra i 0 gradi (mattina e sera e un picco di 7 gradi all'ora di pranzo...
Il riscaldamento sempre acceso dopo aver raggiunto la prima tacca dei 50 gradi del motore, impostato su 20 gradi sync in automatico
A voi le considerazioni
IMG_20171217_213405.jpg
 
A confermare nuovamente che la nostra niro ha dei consumi ottimi anche con condizioni meteo avverse posto di seguito la foto

I km che si leggono sono stati fatti nell'arco dell'intera giornata, ciò significa che ogni volta l'auto ripartiva a motore freddo
La niro non è mai rimasta ferma per più di 4 ore, quindi "info guida" mai azzerata
I km li ho percorsi per il 70% in extraurbano /statale/tangenziale con velocità media tra i 60 e 90 orari, il restante 30% in urbano tra semafori traffico e rotonde a velocità ridotte
Le temperature oscillavano tra i 0 gradi (mattina e sera e un picco di 7 gradi all'ora di pranzo...
Il riscaldamento sempre acceso dopo aver raggiunto la prima tacca dei 50 gradi del motore, impostato su 20 gradi sync in automatico
A voi le considerazioni Vedi l'allegato 9829

E' un buon risultato: una buona combinazione di auto e "intelligenza" di guida. Da "maniaco" hypermiler si può fare meglio sicuramente ma grossomodo sono i valori che leggo anche io in citta / extraurbano..
 
personalmente non mi fido molto dei consumi che la centralina mi fornisce anche se effettivamente mi sembrano abbastanza corretti.
posso solo dire che ho tenuto conto dei litri immessi e dei km percorsi e dopo 4300 km la media e' di 19.89 km/l
autostrada ed extraurbane per la maggiore ...citta' poca Ac sempre acceso e temperatura fissa sui 21 gradi .
 
Buono, come già scritto in altro thread AC sempre acceso non è detto che sia utile in inverno, Niro ha la funzione di disappannamento automatico quindi AC può stare spento. A te la scelta se usare la funzione driver only o sync. Secondo me i consumi ne guadagnerebbero.
 
provero' ma penso siano differenze poco significative in quanto il compressore (antiappannamento a parte) si attiverebbe solo se la temperatura supera il limite impostato
 
Vero, ma il "compressore" sulla Niro è elettrico (il grande vantaggio in estate) e quindi incide proprio nel reparto elettrico che già è penalizzato dalle basse temperature.
Controllando cosa fa il clima, mi sono accorto che la funziona antiappannamento si attiva spesso in questo periodo, lasciando i vetri sempre puliti, AC è veramente superfluo (in inverno e se non si vive ai caraibi)
 
si questo lo puoi vedere ...si attiva lampeggiando il simbolo del vetro anteriore.
pero' secondo me il compressore d'inverno, se non nel caso indicato, non si attiva.
bisognerebbe trovare il modo di collegare una spia al compressore per verificarlo :)
 
Forse torque lo individuerebbe.
Sulle altre auto che ho avuto il compressore si attivava in un certo range di temperatura e mi pare che sotto i 2 gradi non si attivasse più. Non so la Niro.
 
Indietro
Alto Basso