• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Oggi ho provato a mettere la mia Niro nella peggiore delle condizioni per i consumi:
_temperatura esterna rigida, 1°
_pioggia battente
_riscaldamento acceso da subito, no A/C
_riscaldamento impostato su Sync, avevo la donna a bordo
_riscaldamento impostato su manuale per disappannare vetri e scaldare i piedi

Ho ottenuto 20km/l esatti nel solito percorso casa-lavoro dove con queste temperature come scritto sopra riesco a tenere con tempo sereno e riscaldamento sul solo guidatore in automatico dopo che la temperatura motore è salita alla prima tacca circa i 25km/l. Il crollo dei consumi è una conseguenza del tipo di riscaldamento utilizzato, non vedo altro motivo.
Mi sono ritrovato per la prima volta a fermarmi ai semafori anche con motore sufficientemente caldo ed avere il termico acceso! I colpevoli possono essere per forza solo la modalità Sync e/o la modalità non automatica del riscaldamento che limitano notevolmente l'utilizzo della modalità EV!
Per chi usasse queste impostazioni abitualmente provi a fare qualche prova per vedere se e quanto migliorano i consumi.
Grumpy, non sentirti emarginato.
Vieni tra noi comuni mortali... vai a farti aggiornare la centralina per consumare di più!
:p:D
 
anche io ho fatto un po di prove, attualmente ho persorso un totale di 1000 km , asciutto e temperature moderatamente fredde ho persorso medie di 24/25 km/l con la pioggia mi sembra di aver peggiorato e di molto facendo gli stesso percorsi e usando lo stesso modo di guidare la media si e' abbassata a 19/20 km/l.
mi sembra che la pioggia incida molto sul rendimento, forse e' solo un caso. come ho scritto anche in un altro post
ho provato a partire in sport per alcuni minuti ma il risultato e' piu' lo stesso.
 
Questa mattina, percorso molto lento causa gelata (da 0 gradi partenza a -8 arrivo) questo il consumo. Percorso di 9 chilometri con traffico cittadino e 10 di statale ai 50/60 all'ora. Riscaldamento giusto per non assiderare e per disappannare vetri. Non posso lamentarmi.
IMG_20171212_084040.jpg
 
vi ho invidiati questa estate, miei cari amici niromani, ma ora leggere che per un litro di consumo in meno non accendete il riscaldamento, mi lascia perplesso...
dovreste invece essere contenti che nelle condizioni ottimali potete fare due volte e mezzo i chilometri al litro che fa una normale auto benzina...e ogni volta uecite dalle condizioni minimali per lo sfruttamento dell'ev, avete bonus di consumo.
l'auto è un mezzo...ed acquistarla con tutto per rendere comodi e confortevoli i tragitti su di essa e poi rinunciarvi per una manciata di euro... non mi pare una grande genialata (scusate la franchezza).
io ormai ho capito che le differenze di consumi delle vostre auto sono dati da ciò che ampiamente è emerso fin dall'inizio della sezione niro... chi abita a bergamo ha una orografia diversa dalla pianeggiante parma...e diversa ancora di chi sta a belluno o in piena montagna.
il clima varia da zona a zona...e i piedi non sono tutti uguali...
quindi giusto testare le auto per capire se ci sono malfunzionamenti o capire come funziona per chi volendo essere risparmioso è disposto a guidare in un modo piuttosto che un altro...ma rinunciare a godersi l'auto e tutto il comfort che può dare mi pare eccessivo...
cordialità
 
Sagge parole @gamil , ma credo che l'uso dell'auto ibrida modifichi il comportamento del suo utente medio, portandolo sempre più a cercare performance da hypermiler, il confronto sul forum fa poi il resto.
Anche io quando vedo che il buon @Grumpy fa 30 con un litro mi chiedo come faccia e sono stimolato ad emularlo, poi torno sulla terra e mi godo semplicemente la Niro.
 
vi ho invidiati questa estate, miei cari amici niromani, ma ora leggere che per un litro di consumo in meno non accendete il riscaldamento, mi lascia perplesso...
dovreste invece essere contenti che nelle condizioni ottimali potete fare due volte e mezzo i chilometri al litro che fa una normale auto benzina...e ogni volta uecite dalle condizioni minimali per lo sfruttamento dell'ev, avete bonus di consumo.
l'auto è un mezzo...ed acquistarla con tutto per rendere comodi e confortevoli i tragitti su di essa e poi rinunciarvi per una manciata di euro... non mi pare una grande genialata (scusate la franchezza).
io ormai ho capito che le differenze di consumi delle vostre auto sono dati da ciò che ampiamente è emerso fin dall'inizio della sezione niro... chi abita a bergamo ha una orografia diversa dalla pianeggiante parma...e diversa ancora di chi sta a belluno o in piena montagna.
il clima varia da zona a zona...e i piedi non sono tutti uguali...
quindi giusto testare le auto per capire se ci sono malfunzionamenti o capire come funziona per chi volendo essere risparmioso è disposto a guidare in un modo piuttosto che un altro...ma rinunciare a godersi l'auto e tutto il comfort che può dare mi pare eccessivo...
cordialità
Hai perfettamente ragione. Oggi, dopo una settimana di trasferta per lavoro in Turchia, ho potuto godermi questa macchina. Da quando ce l'ho, dal 21 novembre, mi è tornata la voglia di guidare per andare al lavoro, provo di nuovo piacere a guidare. Quello fatto oggi è un po' mettermi alla prova e ... giocare giocare giocare. È vero, è un giocattolo un po' caro e forse non per tutti ne vale la pena, ma, ripeto, da quando ho questa auto mi è tornata la voglia di guidare. E naturalmente se devo accendere il riscaldamento lo accendo, fregandomene dei consumi, che comunque sono sempre bassi, almeno per me.
 
vi ho invidiati questa estate, miei cari amici niromani, ma ora leggere che per un litro di consumo in meno non accendete il riscaldamento, mi lascia perplesso...
"Parlo per me"... io il riscaldamento dell'auto l'ho sempre lasciato spento i primi minuti dopo l'accensione dell'auto con ogni mia auto e lo lascio spento tutt'ora quando uso anche l'altra mia auto tdi fino a quando la temperatura non ha raggiunto il minimo sindacale (occorrono pochi minuti in base alla temperatura esterna e uso dell'auto)... giusto per evitare la fastidiosa aria fredda che arriva ad auto appena avviata dopodichè lo piazzo in automatico a 21°-22°(visto che auto è migliore di manuale per me) e solo guidatore quando sono da solo in auto altrimenti Sync! Non mi pare un comportamento illogico nè da far restare perplessi... de gustibus.
Del resto le varie prove/giochi non sono tanto per consumare di meno a tutti i costi con tecniche astruse (se avessi voluto fare ciò avrei preso una Toyota e applicato le varie tecniche da hyperlmiler per limare il decimo di consumo e sentirmi il guru della situazione) semmai lo scopo di tali "esercizi" (per me fatti per riempire la noia del tragitto che faccio quotidianamente per lavoro nel quale Niro fortunatamente mi accompagna anche con Spotyfy, Audible e i sensorini che mi avvisano di frenata e mi raddrizzano il volante) e la discussione è incentrata sul capire come funziona questa auto il più possibile visto che di know how a differenza della concorrenza Toyota se ne ha ben poco e confrontarsi in merito per capire se ci sono, modi e trucchi per sfruttare questo nuovo Powertrain al meglio... poi ognuno fà quel che vuole con la propria auto.
 
"Parlo per me"... io il riscaldamento dell'auto l'ho sempre lasciato spento i primi minuti dopo l'accensione dell'auto con ogni mia auto e lo lascio spento tutt'ora quando uso anche l'altra mia auto tdi fino a quando la temperatura non ha raggiunto il minimo sindacale (occorrono pochi minuti in base alla temperatura esterna e uso dell'auto)... giusto per evitare la fastidiosa aria fredda che arriva ad auto appena avviata dopodichè lo piazzo in automatico a 21°-22°(visto che auto è migliore di manuale per me) e solo guidatore quando sono da solo in auto altrimenti Sync! Non mi pare un comportamento illogico nè da far restare perplessi... de gustibus.
Del resto le varie prove/giochi non sono tanto per consumare di meno a tutti i costi con tecniche astruse (se avessi voluto fare ciò avrei preso una Toyota e applicato le varie tecniche da hyperlmiler per limare il decimo di consumo e sentirmi il guru della situazione) semmai lo scopo di tali "esercizi" (per me fatti per riempire la noia del tragitto che faccio quotidianamente per lavoro nel quale Niro fortunatamente mi accompagna anche con Spotyfy, Audible e i sensorini che mi avvisano di frenata e mi raddrizzano il volante) e la discussione è incentrata sul capire come funziona questa auto il più possibile visto che di know how a differenza della concorrenza Toyota se ne ha ben poco e confrontarsi in merito per capire se ci sono, modi e trucchi per sfruttare questo nuovo Powertrain al meglio... poi ognuno fà quel che vuole con la propria auto.

infatti non mi riferivo a te...e non l'ho mai fatto...condividendo praticamente in toto ogni tuo scritto... e quanto da te appena descritto è funzionale al raggiungimento del confort a cui mi riferivo...
cordialità
 
infatti non mi riferivo a te...

Ok, allora posso ammettere :oops:o_O che la scorsa settimana dopo aver scritto che sarebbe stato interessante paragonare il mio tragitto con i vari utilizzi del riscaldamento per capire quanto incide in ogni condizione per amor della scienza :facepalm:(spento, acceso a motore caldo, acceso subito) ho provato a tenere spento il riscaldamento tutto il tragitto per tornare a casa dal lavoro con 2° fuori... bhè dopo circa 10 minuti ho miseramente desistito e acceso a buco il riscaldamento, improponibile!!!! :old: Test fallito! :banghead::banhappy: Ci riproverò magari una volta che mi bardo da eschimese :dead::D:D
;)
 
Pare che dalla prossima versione la Niro verrà data con in dotazione un colbacco, guanti termici e abbigliamento tecnico da alta montagna. Sono comunque d'accordo, godiamoci la Niro - anzi ieri sera verso i 1000 km percorsi ho provato per la prima volta la modalità Sport e mi è piaciuta molto.
 
Cmq ragazzi carissimi, è ben chiaro, come già citato da molti di noi e ripreso da @gamil e @Grumpy , che il piede vuol dire tanto ma è il percorso che è assoluto padrone della "situazione consumi". Nel mio piccolo, da romano sempre incazzato (con Niro un po' meno :D) nel traffico ho potuto appurare che ovviamente percorsi con code interminabili e continui stop&go per forza di cose alzano i consumi. Se si viaggia un po' in coda, un po' di più su strade a scorrimento, anche lento e magari anche in leggera pendenza, o affrontando spesso delle rotonde, è normale che i consumi crollino. Tolti i cerchi, 16 o 18, dove c'è in ogni caso differenza, io non farò mai nel mio percorso abituale tragitti e consumi "alla Grumpy", ma io sono soddisfatto così.
La cosa oggettiva è che effettivamente, grazie al forum ed al confronto con voi, siamo arrivati a tante conclusioni ed impariamo ogni giorno di più. Come il discorso sulle temperature. Anche in questi giorni noto che dai 22/23km/l estivi (parlo sempre del percorso casa-lavoro) sono sceso a 20 appena si è verificato un calo delle temperature, poi 19, poi con il freddo addirittura 17, anche 16,5 km/l. Stamattina e ieri con un sorprendente innalzamento delle temperature grazie al vento di scirocco (qui oggi faceva 16 gradi alle 8 del mattino!), sono tornato a fare 20,5 Km/l...e parlo sempre di percorsi in coda e quando dico coda qua è coda...ma lunga. Volete un esempio dei miei rientri a casa? Eccoli! Per questo non mi lamento, anche a fronte della mia vecchia auto a gasolio. In inverno e con file interminabili non c'era diesel che reggesse...
traffic_jam.jpg
 
Io ho scelto la Niro perché è ideale per il tipo di percorso che faccio per andare e tornare da lavoro. Oltre i 6 km di traffico cittadino ho diversi tratti di strada extraurbana, circa 12 km, con limite dei 50, 70, 90. In alcuni lunghi tratti riesco ad andare in EV perché la Niro anche ai 110 può andare solo in EV (per poco ma ci va, provato io stesso). Il percorso che fa mia moglie sono di 24 km andata e 24 km ritorno di tangenziale veloce, il risultato è che ha realizzato 17,2 km/litro. Per il percorso che fa lei no è l'ideale per consumare poco. Siccome ancora per 9 anni io farò questa strada penso che con la Niro mi posso divertire e anche contribuire a inquinare meno.
 
Stesso percorso di ieri mattina, stesse temperature, con riscaldamento acceso, condizioni di traffico un po' più fluide, completamente in EV in tratti diversi, questo il risultato.
IMG_20171213_082433.jpg
L'unico tratto fatto con riscaldamento spento, 750 mt in coda lenta, e quindi in EV, è stato per contribuire a ridurre i gas di scarico.
 
Mah,
IMG_1911.JPG
forse la mia Niro è diversa....
 
Indietro
Alto Basso