• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Però nel 2018 quel tetto apribile ....
 
Shhh che è quello che dice Kia Italia
 
Me la spieghi? Avrei fatto carte false io per averlo, abituato al bellissimo tetto panoramico della (ex)mia Classe B!
Appunto perché è piccolo e non panoramico che Kia Italia dice di non averlo voluto mettere sulle italiane..
 
Confermo, è quello che in ottobre 2016 all'evento Kia/Quattroruote di Vairano mi hanno detto i tecnici Kia. Il tettuccio ad oblò non lo ritengono appetibile per il nostro mercato ed il panoramico non viene messo su Niro per questione di peso :(
 
questi non ci hanno messo l'automatismo di risalita del finestrino passeggero dx, figuriamoci il tetto panoramico...o_O
 
Tornando in tema, come da titolo della discussione, devo dire che come consumi mi aspettavo qualcosa di meglio: passati i primi 1000 km in cui pensavo fossero dovuti al motore nuovo che si doveva slegare, mi trovo con consumi di 17-18km/l di media, che per carità non sono male, ma neanche stratosferici. (La mia aspettativa era sui 20-21)
Prima che qualcuno accusi il mio "piedino" tengo a precisare che il CDB mi da una media del 75%di guida economa, il restante 25% guida normale, e 0 aggressiva. Il percorso è prevalentemente di strada normale e tangenziale. Le temperature qua non sono neanche poi cosi basse perche siamo nell'ordine dei 10 gradi di media.
Ora ho poco più di 2k km, vedremo nei prossimi mesi se ci saranno dei cambiamenti.
 
Zorca c'ho messo quasi un anno a capire come guidare la Niro e cercare di avere consumi relai alla pompa soddisfacenti.
Adesso con l'ultimo ho fatto i 21.
Porta pazienza e guidala , sperimenta.. vedrai che ce la fai!!
 
Zorca c'ho messo quasi un anno a capire come guidare la Niro e cercare di avere consumi relai alla pompa soddisfacenti.
Adesso con l'ultimo ho fatto i 21.
Porta pazienza e guidala , sperimenta.. vedrai che ce la fai!!
Mi trovo come te, in ottobre facevo i 25 adesso vado sui 16/17 presumo Niro risente molto sulla temperatura(riscaldamento a 21 gradi)
 
Mi trovo come te, in ottobre facevo i 25 adesso vado sui 16/17 presumo Niro risente molto sulla temperatura(riscaldamento a 21 gradi)
Su un forum britannico c'e' qualche commento su cosa alimenta il riscaldamento e cosa alimenta il condizionatore. Vedi il sommario degli effetti nel messaggio 27 https://www.niroforums.co.uk/viewtopic.php?f=8&t=156&start=60 e i precedenti.
Devo dire che note tecniche a parte, di cui non ho conferma perche' Kia spiega poco (...), quello riflette la mia esperienza, e cioe' che il riscaldamento influisce molto pesantemente sui consumi del motore, da qui i miei aumenti di consumo in inverno rispetto all'estate. Niente di simile in estate col condizionatore
 
Tornando in tema, come da titolo della discussione, devo dire che come consumi mi aspettavo qualcosa di meglio: passati i primi 1000 km in cui pensavo fossero dovuti al motore nuovo che si doveva slegare, mi trovo con consumi di 17-18km/l di media, che per carità non sono male, ma neanche stratosferici. (La mia aspettativa era sui 20-21)
Prima che qualcuno accusi il mio "piedino" tengo a precisare che il CDB mi da una media del 75%di guida economa, il restante 25% guida normale, e 0 aggressiva. Il percorso è prevalentemente di strada normale e tangenziale. Le temperature qua non sono neanche poi cosi basse perche siamo nell'ordine dei 10 gradi di media.
Ora ho poco più di 2k km, vedremo nei prossimi mesi se ci saranno dei cambiamenti.
Cerca nel limite del possibile di mantenere un'andatura costante specie in statale/tangenziale tipo dai 70-90 Km/h mantenendo la barra arancione (consumo istantaneo) tra il 20 e il 30 ... in questo modo sono riuscito anche a fare i 27 km/L e con il riscaldamento accesso ... poi tutto dipende da molti fattori , come rallentamenti , ripartenze, traffico , semafori , temperatura esterna , piede ect ... io come stile di guida da CDB ho 92% economico 8% normale 0% aggressivo ... ( occhio che quel 92% economico non significa andatura da nonno e la fila di macchine dietro , come suggerito prima cerco di mandare il piu presto possibile la niro alla velocita che poi voglio mantenere costante , ogni giorno per andare lavoro faccio circa 18 km di cui 10 di extraurbano+ tangenziale e circa 8 di citta (milano) e ogni mattina il consumo da "info guida" oscilla tra i 21,5 e i 24 km/L ... media sul pieno sto dopo 6k km e 7 pieni è oscillato tra 21 e 23 km/l ... ma ti assicuro che c'è chi fa molto meglio di me qui nel forum :-D
 
Me la spieghi? Avrei fatto carte false io per averlo, abituato al bellissimo tetto panoramico della (ex)mia Classe B!

Solo una questione di gusti personali..

Ho avuto qualche auto con il tettuccio apribile e non mi sono mai trovato troppo bene ( a parte forse una twingo con tetto in tela...); in particolare penso che quello della Niro, oltre a essere poco funzionale, imbruttisca l’auto; un panoramico in vetro credo che renderebbe di più ( a prescindere dal peso ovviamente).
 
Mah....
Beh... la cosa buffa é che solo in questo forum si sente lamentarsi di consumi di 20 km/l..... :D:D:D

Mi ripeto.... ma non senza motivo.... 17... 18... km/l..... con motore nuovo.... e temperature non ideali.....
Fateli con un crossover turbodiesel...e poi quando ce la fate tornate a postare di nuovo....
 
Si sa, l'erba del vicino è sempre più verde... A 5000 km e con temperature di certo non primaverili oggi sono arrivato a 21.1km/l (15 km percorsi tra extraurbano e urbano). Io sono soddisfatto :):good:
 
Mi trovo come te, in ottobre facevo i 25 adesso vado sui 16/17 presumo Niro risente molto sulla temperatura(riscaldamento a 21 gradi)

Anch'io sono sui 17 km/l (alla pompa) dopo 2500 km, gran parte in autostrada a 140 km/h. Non mi lamento per niente.
 
Indietro
Alto Basso