• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

sarebbe interessante creare una sezione sul tipo di guida per il nostro veicolo, e magari inserire anche eventuali video.
Penso che l'attivazione della sezione sia da chiedere a @Grumpy pioniere dei record consumi con Niro
 
L'altro giorno ho visto un video (mi sembra su facebook, ma non riesco più a ritrovarlo) di un ragazzo che spiegava come guidare la Kia Niro per consumare meno. In estrema sintesi, lui schiacciva sull'acceleratore in modo deciso fino a fare arrivare la lancetta quasi alla fine della guida ECO (prima di Power) poi raggiunta la velocità desiderata rilasciava il piede dall'acceleratore e poi pigiava lentamente (in pratica qualcuno lo chiama tecnica del "veleggiamento").
Devo dire che oggi, avendo tempo, ho provato questa tecnica con risultati davvero sorprendenti per me. Dopo circa 70 km (ho fatto sia autostrada che una superstrada con molte curve, la statale della costiera amalfitana per chi la conosce), quando sono ritornato in garage mi segnava una media di 22 km/l. E durante il tragitto sono arrivato anche a 24,6 km/l. Mentre io di solito sono sui 18 km/l avendo una energy con cerchi da 18.

Sono stato molto soddisfatto, perché io ero convito che la mia guida molto tranquilla fosse l'ideale, mentre mi sono dovuto ricrede, ed ho anche scoperto che quando si accelera molto insieme al termico parte anche il motore EV, sfruttando quindi l'elettrico.
Al di la dei miei consumi, volevo lanciare l'idea di aprire un'apposita sezione dove raccogliere materiale (video compresi) relativi alle tecniche di guida delle auto ibride ed in particolare delle Niro.
sarebbe interessante creare una sezione sul tipo di guida per il nostro veicolo, e magari inserire anche eventuali video.
Penso che l'attivazione della sezione sia da chiedere a @Grumpy pioniere dei record consumi con Niro
vedo che siamo oramai in diversi ad avere quest'idea della sezione "guida per come consumare meno", spero che presto si riesca a realizzarla, sicuramente sarebbe utile per tutti quanti
 
Un saluto a tutti. E' da qualche tempo che non intervengo sul forum.
Sono arrivato a circa 7000 km e sono molto soddisfatto della Niro.
Ho da porvi in quesito.
Spesso mi capita di avere la sensazione sia in salita che in autostrada che la Niro mi imposti una marcia troppo bassa di marcia (con forte rombo del motore) quando invece potrebbe reggere senza problemi la marcia più alta e se il cambio fosse manuale io sicuramente imposterei una marcia più alta. E' solo una mia sensazione?
 
L'altro giorno ho visto un video (mi sembra su facebook, ma non riesco più a ritrovarlo) di un ragazzo che spiegava come guidare la Kia Niro per consumare meno. In estrema sintesi, lui schiacciva sull'acceleratore in modo deciso fino a fare arrivare la lancetta quasi alla fine della guida ECO (prima di Power) poi raggiunta la velocità desiderata rilasciava il piede dall'acceleratore e poi pigiava lentamente (in pratica qualcuno lo chiama tecnica del "veleggiamento").
Devo dire che oggi, avendo tempo, ho provato questa tecnica con risultati davvero sorprendenti per me. Dopo circa 70 km (ho fatto sia autostrada che una superstrada con molte curve, la statale della costiera amalfitana per chi la conosce), quando sono ritornato in garage mi segnava una media di 22 km/l. E durante il tragitto sono arrivato anche a 24,6 km/l. Mentre io di solito sono sui 18 km/l avendo una energy con cerchi da 18.

Sono stato molto soddisfatto, perché io ero convito che la mia guida molto tranquilla fosse l'ideale, mentre mi sono dovuto ricrede, ed ho anche scoperto che quando si accelera molto insieme al termico parte anche il motore EV, sfruttando quindi l'elettrico.
Al di la dei miei consumi, volevo lanciare l'idea di aprire un'apposita sezione dove raccogliere materiale (video compresi) relativi alle tecniche di guida delle auto ibride ed in particolare delle Niro.


Sono Contento che il ns video ti sia servito :D , una volta capita la tecnica diventa un gioco da ragazzi
 
Link rimosso, contenuto non visibile
Eccolo.
Appena posso ne faccio uno mio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ehmm, chi non ha il libro delle facce come fa?
 
No, eh? Facciamo due conti, allora... :)

100 km (prima dell'ingresso in autostrada) , a 19 km/l, significa aver consumato 5,26 litri.

Dopo ALTRI 350 km (di autostrada), se il consumo medio è di 15,5 km/l, significa che nei 450 km TOTALI ho consumato 29,03 litri (450/15,5)

Ergo, nei SOLI 350 km di autostrada ho consumato 29,03-5,26=23,77 litri, ovvero 14,72 km/l (da cui la precedente approsimazione a 15).

É la matematica, bellezza :p

Grazie per la bellezza, è un pò che non me lo diceva nessuno :oops::D
La situazione che ora descrivi stona un pò con quello che hai scritto nel post che ho citato, prima scrivevi che sei partito da una media precedente di 19km/l (ottenuti metà autostrada e metà urbano/extraurbano, per un totale di 400km) ma non specificavi quanta autostrada avevi fatto dopo... ora i km precedenti sono diventati 100 e i km di autostrada 350... capisci che risulta un pò di confusione.
Ovviamente sei libero di pensarla come credi ma scritta così come l'hai scritta sembra ci sia confusione e qualche possibile lacuna nel calcolo della media visto che non è chiaro se e quando hai azzerato il consumo e quanti km hai fatto effettivamente prima e dopo. Saprai bene che in un test si parte sempre da un punto 0 perciò ti consiglio di effettuare il test come ho scritto sopra o come preferisci ma azzerando o al casello o al raggiungimento della velocità con il c/c e verificare il risultato all'uscita del casello o allo staccamento del c/c. Chissà, forse avrai lo stesso dato o forse no, avrai di scuro però un dato più veritiero e specifico, senza ovviamente dimenticare che sono medie (di cui non conosciamo l'algoritmo, di medie non ve ne è una sola) da cdb e non reali quindi probabilmente dal valore che vedrai c'è da togliere ancora qualcosa.
Saluti :)
 
Ultima modifica:
Eccolo.
Appena posso ne faccio uno mio
Si. E' proprio questo, ma il lo vedo da questo link, perché dal link tuo non si apre bene. Non so perché.
Link rimosso, contenuto non visibile
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per la bellezza, è un pò che non me lo diceva nessuno :oops::D
La situazione che ora descrivi stona un pò con quello che hai scritto nel post che ho citato, prima scrivevi che sei partito da una media precedente di 19km/l (ottenuti metà autostrada e metà urbano/extraurbano, per un totale di 400km) ma non specificavi quanta autostrada avevi fatto dopo... ora i km precedenti sono diventati 100 e i km di autostrada 350... capisci che risulta un pò di confusione.
Ovviamente sei libero di pensarla come credi ma scritta così come l'hai scritta sembra ci sia confusione e qualche possibile lacuna nel calcolo della media visto che non è chiaro se e quando hai azzerato il consumo e quanti km hai fatto effettivamente prima e dopo. Saprai bene che in un test si parte sempre da un punto 0 perciò ti consiglio di effettuare il test come ho scritto sopra o come preferisci ma azzerando o al casello o al raggiungimento della velocità con il c/c e verificare il risultato all'uscita del casello o allo staccamento del c/c. Chissà, forse avrai lo stesso dato o forse no, avrai di scuro però un dato più veritiero e specifico, senza ovviamente dimenticare che sono medie (di cui non conosciamo l'algoritmo, di medie non ve ne è una sola) da cdb e non reali quindi probabilmente dal valore che vedrai c'è da togliere ancora qualcosa.
Saluti :)

Ooops, vero, errore mio, scusa: i km precedenti all'ingresso in autostrada erano un centinaio, tutto il resto è invece corretto. :)
Per il resto, non sono particolarmente interessato a "spaccare il capello" con i conteggi, azzerando quando comincio ad essere a velocità costante, ecc, perché nemmeno quello serve per capire "i consumi in autostrada"... Al massimo, il metodo che proponi può servire per definire i consumi "a velocità costante", in condizioni che comunque non sarebbero ideali...
Io credo di aver definito con sufficiente precisione le condizioni dalle quali derivano i dati, dove con "sufficiente precisione" intendo quella che può dare una buona idea dei consumi che ci si può aspettare: del resto, le variabili son veramente troppe per ottenere una precisione millimetrica (e a che pro, poi, se comunque nell'uso di tutti i giorni queste variabili non sono eliminabili?)

Quel giorno, con quelle condizioni (autostrada piuttosto libera* e scc impostato a 140) il consumo si è aggirato sui 15 km/l, confermando dati simili in condizioni simili: che poi fossero 14,8 o 15,2 non fa molta differenza: non sono comunque ne' 12, ne 20.

Per dati più precisi bisognerebbe fare come dici tu (e non basterebbe nemmeno, perché si potrebbero fare le pulci su 1000 altre cose: temperature, umidità, marca degli pneumatici...), ma quello che ho scritto mi sembrava sufficiente per dare una risposta indicativa all'utente che aveva posto la questione.

:)

Edit: * quel "piuttosto libera" necessita di una precisazione: non significa "liberissima", tale da consentire una velocità sempre costante, altrimenti i consumi sarebbero stati sensibilmente superiori (attorno ai 12, come già testato in altra occasione).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso