• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ragazzi sono arrivato ai miei primi 100 km... Abito a Milano e faccio ogni giorno circa 8km andata e 8km ritorno per andare al lavoro(35-40minuti a tratta pieno traffico). Cerco in tutti i modi di sfruttare la frenata rigenerativa tenendo la lancetta nella zona charge piccola a filo dall'inizio di quella grande. Oggi ho provato ad accedere l'aria calda 22° gradi driver only... Il motore attacca ogni 3-4min...consumi dai 15,70 al 17 km/l... 95% economico e 5% normale...Cosa mi consigliate? Uso sia la tecnica del veleggiamento che del pulse and glide ma non capisco come fare per consumare meno :( consigli? Grazie
Cerca di "forzare" la carica della batteria ad inizio percorso per poi sfruttare EV ,così facendo riscaldi il motore per bene e puoi andare in EV anche con riscaldamento acceso... Però come detto sopra 8 km sono davvero pochi, io con 15km +15km di andata e rotorno da lavoro faccio dai 23km/L ai 19km/L di fatti su Cdb ho una media di 21km/L sul pieno
 
Ragazzi sono arrivato ai miei primi 100 km... Abito a Milano e faccio ogni giorno circa 8km andata e 8km ritorno per andare al lavoro(35-40minuti a tratta pieno traffico). Cerco in tutti i modi di sfruttare la frenata rigenerativa tenendo la lancetta nella zona charge piccola a filo dall'inizio di quella grande. Oggi ho provato ad accedere l'aria calda 22° gradi driver only... Il motore attacca ogni 3-4min...consumi dai 15,70 al 17 km/l... 95% economico e 5% normale...Cosa mi consigliate? Uso sia la tecnica del veleggiamento che del pulse and glide ma non capisco come fare per consumare meno :( consigli? Grazie
Per curiosità con la macchina precedente quali erano i consumi sul medesimo tragitto
 
Per curiosità con la macchina precedente quali erano i consumi sul medesimo tragitto
Macchina precedente lancia Y a GPL 8km/l ma costando 1/3 in meno della benzina corrisponde a un bel 24km/l a parità di costo del carburante
 
Macchina precedente lancia Y a GPL 8km/l ma costando 1/3 in meno della benzina corrisponde a un bel 24km/l a parità di costo del carburante
Se si prende una ibrida solo per il risparmio economico si sbaglia in partenza. Il costo dell'auto non lo si ripaga con il risparmio del costo del carburante, per quanto consumi meno. È invece interessante fare il calcolo di quanti litri di carburante in meno (e quindi porcheria in aria) si consuma.
 
Se si prende una ibrida solo per il risparmio economico si sbaglia in partenza. Il costo dell'auto non lo si ripaga con il risparmio del costo del carburante, per quanto consumi meno. È invece interessante fare il calcolo di quanti litri di carburante in meno (e quindi porcheria in aria) si consuma.
Concordo sul tema ambientale ma devo per forza guardare anche il tema economico.
 
considera anche che ti porti dietro circa mezza tonnellata in più di peso rispetto alla Lancia YpsilonIn ogni caso credo anch'io che il freddo influisca molto soprattutto considerando il percorso breve e magari con molte fermate causa traffico. Peraltro si confermerebbe il fatto che la Niro dia il meglio di sé in extraurbano piuttosto che in urbanoLeggendo nel forum qualcuno suggeriva di utilizzare la modalità sport nel caso di percorsi brevi in modo da scaldare prima il termico
 
Macchina precedente lancia Y a GPL 8km/l ma costando 1/3 in meno della benzina corrisponde a un bel 24km/l a parità di costo del carburante
Se si prende una ibrida solo per il risparmio economico si sbaglia in partenza. Il costo dell'auto non lo si ripaga con il risparmio del costo del carburante, per quanto consumi meno. È invece interessante fare il calcolo di quanti litri di carburante in meno (e quindi porcheria in aria) si consuma.
considera anche che ti porti dietro circa mezza tonnellata in più di peso rispetto alla Lancia YpsilonIn ogni caso credo anch'io che il freddo influisca molto soprattutto considerando il percorso breve e magari con molte fermate causa traffico. Peraltro si confermerebbe il fatto che la Niro dia il meglio di sé in extraurbano piuttosto che in urbanoLeggendo nel forum qualcuno suggeriva di utilizzare la modalità sport nel caso di percorsi brevi in modo da scaldare prima il termico
La richiesta era proprio finalizzata a verificare su che macchina si faceva il confronto,
solo su parametri di peso, categoria e tipo di alimentazione si può fare un corretto riferimento, tenendo comunque in conto che la quasi totalità dei crossover simili a Niro sono gasolio e non benzina, solo recentemente ne sono state messe in commercio benzina/gpl, e che la sola Chr è la concorrente diretta.
Per quanto riguarda il come guidarla al meglio per sfruttarne la potenzialità io continuo a pensare che sia l'idea giusta quella dell'apertura di una discussione dove chi ha accumulato la sua esperienza la possa mettere in comune con gli altri forumisti
 
Volevo aspettare almeno di arrivare ai 1000 km, ma vista l’occasione aggiungo la mia impressione:
percorso fisso quotidiano 4 tratte fisse da 5 km in città, più altri 4 km sempre in città e 2 km in tangenziale,
circa 25/30 km al giorno.

Percorsi 450 km e con guida attenta a ricarica, frenata rigenerativa e tranquilla non riesco ad andare sotto i 6,2 lt/km (16 km/lt), prima avevo una croma diesel (ben più pesante) e facevo 7,2 lt/km guidando senza nessuna attenzione (spr le accelerazioni ora sono differenti).

Temperatura 20 gradi.

Sarà che ho preso la settimana più fredda dell’anno, ma ricordo di avere letto sul forum (l’ho studiato bene)
di percorsi identici ai miei con autonomia di 23 km/lt che arrivavano a 30 km/l con temperature più calde.

Il consumo ridotto non è l’unico motivo certo, ma di sicuro è molto importante (almeno per me).
A forza di leggere avevo capito che le mie tratte erano troppo corte per arrivare ai 25/30 km/lt, ma speravi di arrivare almeno sui 20 km/lt mi sarei accontentato...così è davvero poco.

Per ora aspetto tempi migliori

p.s.
nel frattempo ho chiesto un preventivo per una plugin....lasciamo stare
 
Ultima modifica:
20180216_080119.jpg

Questo è il mio consumo giornaliero su tratta di 6km x accompagnare il figlio a scuola! !!
Condizioni:
Macchina fredda, esco dal box carico tutti e parto!!!( solo la rampa in uscita dai garage la faccio in s.... il resto in d).
Macchina con 10mila k.
Ciao;)
 
@steghi io sono di Rimini , incontriamoci un sabato e facciamo una prova insieme sui tuoi percorsi
 
@steghi io sono di Rimini , incontriamoci un sabato e facciamo una prova insieme sui tuoi percorsi

gentilissimo !

conto di venire al raduno di Rimini ad aprile, ma se passi prima qua di sabato ci sono sempre...ci mancherebbe !....correggo...oppure vengo io...sorry

Ste
 
Ultima modifica:
...
Percorsi 450 km e con guida attenta a ricarica, frenata rigenerativa e tranquilla non riesco ad andare sotto i 6,2 lt/km (16 km/lt), prima avevo una croma diesel (ben più pesante) e facevo 7,2 lt/km guidando senza nessuna attenzione (spr le accelerazioni ora sono differenti).
....

Perchè dici Croma diesel ben più pesante? A me risulta Fiat Croma Diesel: massa in ordine di marcia 1520 kg, Kia Niro HEV: massa in ordine di marcia 1521 kg
 
Macchina precedente lancia Y a GPL 8km/l ma costando 1/3 in meno della benzina corrisponde a un bel 24km/l a parità di costo del carburante

Cioè.... Non ho ben capito... vorresti fare un confronto tra la Y con 70... 80 cv ... e la Niro che pesa il doppio che ha 140 cv?
Goditi la Niro, vedrai che quando sarà un po' più caldo avrai le soddisfazioni che cerchi....
 
Vero @zell_great io la usavo per circa 8 km a viaggio e con le temperatura che ancora sono rigide ho fatto anche io circa 17/18 km litro, ora la usa mia moglie che è tornara al lavoro dopo anni di "casalinga" e percorre 20 km per tratta, strada scorrevole e poco trafficata, ieri sera ho visto l'auto che segnama media di 22km/litro, quindi è proprio la percorrenza che ti permette di migliorare. Esci da Milano per una gita sarai sorpreso!! Ad ogni modo si stabilizza molto dopo i 3000 kmNe approfitto, marte prox primo tagliando 15000 percorsi, devo chiedere di aggiornare qualche cosa? Avelo letto di centralina e.... mi aggiornate per cortesia che siete superbravi! grazie
 
Indietro
Alto Basso