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Kia Niro consumi

Non metto in dubbio, strano però che arrivi "a tappo" spaccando sempre il litro, cioè 40,00 o 41,00, perché a me non succede. Ultimo pieno a tappo mio (vedevo la benzina) 41,75 L. Comunque stiamo parlando di pochi decilitri di litro quindi il fatto rilevante credo rimanga il discorso della tolleranza dei km rimasti prima delle temutissime ---
 
Non metto in dubbio, strano però che arrivi "a tappo" spaccando sempre il litro, cioè 40,00 o 41,00, perché a me non succede. Ultimo pieno a tappo mio (vedevo la benzina) 41,75 L. Comunque stiamo parlando di pochi decilitri di litro quindi il fatto rilevante credo rimanga il discorso della tolleranza dei km rimasti prima delle temutissime ---
arrivo a tappo spaccando sempre il litro perche forse non hai letto i miei precedenti post e ti sembra strano , faccio rifornimento con dei buoni benzina con tagli in litri non pago in euro .... :-D
 
ho letto dei buoni e continuo a non capire come possa coincidere un rifornimento a tappo con un ,00 spaccato :nonso:, o meglio capita anche a me ma a volte ho dei "rotti".
Dai se riuscirai a venire al raduno ci spieghiamo meglio :beer:
 
ho letto dei buoni e continuo a non capire come possa coincidere un rifornimento a tappo con un ,00 spaccato :nonso:, o meglio capita anche a me ma a volte ho dei "rotti".
Dai se riuscirai a venire al raduno ci spieghiamo meglio :beer:

Forse dovete capirvi su cosa intendete per" a tappo": lui mette sempre 40 litri, indipendentemente che ce ne stia qualcuno di più o meno.
 
Solo per la cronaca:
stanotte ha nevicato e con la mio buona Niro con gomme da 18 NON TERMICHE mi sono fatto i miei 5 km per andare al lavoro.
Andatura mai superiore ai 30 km/ora, batteria carica al 90%, ma EV mai entrato in funzione, media finale un buon 8 km/lt
lo so non fa testo, ma per la cronaca è dovuto.
Ste
 
Solo per la cronaca:
stanotte ha nevicato e con la mio buona Niro con gomme da 18 NON TERMICHE mi sono fatto i miei 5 km per andare al lavoro.
Andatura mai superiore ai 30 km/ora, batteria carica al 90%, ma EV mai entrato in funzione, media finale un buon 8 km/lt
lo so non fa testo, ma per la cronaca è dovuto.
Ste
Non sono l'unico allora. Milano -2 gradi 8km consumi tra 12km/l e 15,5km/l...
 
Solo per la cronaca:
stanotte ha nevicato e con la mio buona Niro con gomme da 18 NON TERMICHE mi sono fatto i miei 5 km per andare al lavoro.
Andatura mai superiore ai 30 km/ora, batteria carica al 90%, ma EV mai entrato in funzione, media finale un buon 8 km/lt
lo so non fa testo, ma per la cronaca è dovuto.
Ste

Dicci però anche il ritorno, se hai la batteria così carica dovresti dosando il piede, facendo un pò di P&G sfruttando l'EV decelerando e a basse velocità andare per la maggior parte in EV e consumare pochissimo.
Un paio di domande:
1_ la ventilazione era accesa?
2_i 30km/h erano voluti per fare una prova o causa di traffico?
3_nelle tratte che fai che velocità tieni e quale potresti tenere?

In base alle risposte provo a darti qualche suggerimento da provare. ;)
 
Dicci però anche il ritorno, se hai la batteria così carica dovresti dosando il piede, facendo un pò di P&G sfruttando l'EV decelerando e a basse velocità andare per la maggior parte in EV e consumare pochissimo.
Un paio di domande:
1_ la ventilazione era accesa?
2_i 30km/h erano voluti per fare una prova o causa di traffico?
3_nelle tratte che fai che velocità tieni e quale potresti tenere?

In base alle risposte provo a darti qualche suggerimento da provare. ;)

tra un po vedo il ritorno.
Temperatura solo lato guida 20 gradi (fuori siamo a -5 !)
la velocità era "dovuta", non volevo rischiare di fare dei dritti, stamane le strade erano ancora spoche.
Nelle tratte urbane posso tenere i 50, dipende dal traffico.
denkiu
 
Considerazioni;
Bella la Niro, ma per i consumi e l'inquinamento pensavo meglio, mi spiego.
Acquistata l'auto a maggio, prevalentemente percorso urbano, anche con clima acceso una media dei 20, e fermo al semaforo o in fila con clima acceso l'auto resta in EV. Ora con temperature sotto i 10 gradi, facendo sempre percorso urbano, oltre ad avere consumi che oscillano dai 10 ai 15 km/l, se tengo il riscaldamento acceso (22 gradi), la macchina anche ai semafori o in fila ha sempre il termico acceso, o quasi, mentre se spengo il riscaldamento la Niro entra in EV. ORA NON E' CHE DEVO MORIRE DAL FREDDO per inquinare poco (specialmente in inverno quando ci sono più criticità), e avere dei consumi contenuti. Certo che vedere la batteria che rimane carica al 90% perchè il termico è sempre attaccato per scaldare l'acqua e non poterla sfruttare per andare in EV è un peccato. Oppure........va anche in EV, ma il termico sta attaccato ugualmente.
 
Ok @steghi ... sarò breve :oops::rolleyes::rolleyes::D. Premettendo che sono ignorante in materia e ho poca esperienza fossi in te io proverei a :
1_ il riscaldamento non lo puoi accendere su 5km. Il termico rimarrebbe acceso a seconda del tipo di guida, traffico ecc... per quasi tutto il percorso. Se tieni la ventilazione accesa anche quando potresti veleggiare, andare in EV come preferite dire Niro non lo farà. Se ti serve togliere l'appannamento abilita la ventilazione in un tratto dove hai una accelerazione o tratto che battezzi con termico acceso, poi spegni e ghiacciati gli zebedei, per i consumi questo e altro! Se poi ti azzardi a restare fermo al semaforo con il riscaldamento e termico acceso il Dio ibrido ti vedrà e ti punirà, occhio! Ovvio, all'inizio parte subito il termico ma per la prima fase di riscaldamento gli basta arrivare a temperatura poco sotto ai 40°, per il riscaldamento invece vuole una temperatura di circa 56°, per questo infatti anche oggi dopo un lungo temp in Ev causa colonna con riscaldamento acceso (l'ho acceso quando era sui 70°) mi è ripartito il termico a tradimento perchè la temperatura era precipitata da 47° a 56°.
2_Parti subito, non aspettare che si scaldi nulla, è una perdita di tempo e carburante. Se riesci ad andare a rallentatore a 20-30km/h in piano mentre effettua la prima fase di riscaldamento del termico andrai contemporaneamente in EV. Piede di fata, devi solo sfiorare il gas, si tiene l'indicatore di potenza a pochi mm sopra la zona di carica. A 20km/h in EV con termico che si stà scaldando a 1300° puoi andare avanti per parecchio. A 30km/h ci si riesce, di più è duuuura.
3_discorso più spinoso... come accelerare. Nel tuo caso lascia perdere forte accelerazioni, i perchè sono molti da non li spiegherò qui. Parti con il gas a 1/4 di ECO e arriva al massimo a 1/3 di ECO. In questo modo starai cercherai di entrare nella zona a più alta efficienza del motore termico. Se però dovessi avere parecchia batteria e dover salire di diversi km/h alla veloce, dai un colpo di gas, non c'è bisogno di andare a ridosso dalla zona power, basta che dai un colpo deciso e raggiungi bene 1/2 di ECO.
4_raggiungi una velocità da crociera e tienila, non accelerare nemmeno un filo, anzi piuttosto molla il gas per 1 secondo e tenta l'EV (se hai metà batteria almeno, io lo faccio anche con meno ma intanto prova da metà in sù) sfiorando solo il gas per un paio di secondi e poi aumentando di poco la pressione cercando di tenere la potenza pochi mm sopra la sopra la zona charge, diciamo metà di 1/4 di ECO (lo sò che è 1/8, ma fà più figo scritto così). Il motore elettrico è molto efficiente, con poca richiesta di coppia consuma poco e avendo coppia da subito con poca pressione si riescono a tenere basse velocità per parecchi secondi (all'inizio non andare oltre i 50km/h visto che sei in urbano credo fra l'altro) o anche accelerare molto lentamente con poco consumo di energia (stando sotto 1/5 di ECO diciamo). Se poi hai la possibilità mentre sei in EV di calare in modo impercettibile la velocità in modo graduale in modo da richiedere meno sforzo al motore elettrico ben venga... dagliene di veleggiamento. Devi sfruttare l'EV nel tuo percorso il più possibile, fai prove! Prova a partire in EV se hai 3 tacche sopra la metà, parti in termico a 1/4 di eco fino a 40km/h poi stacca e arriva in EV a 50km/h... sperimenta, ogni tragitto con i suoi start e stop è differente e richiede uno stile ad hoc in base a traffico, batteria, temperatura esterna, temperatura motore ecc...
5_se puoi rallenta per tempo e usa la frenata rigenerativa, ti porta almeno il doppio dei kw del solo togliere il gas
6_ mantieni la guida fluida alle rotonde e stai distante da chi precede in modo da non usare i freni ma la frenata rigenerativa.

Scusate se spesso ripeto sempre le stesse cose...
P.S: se i consumi non ti migliorano o peggiorano non me ne assumo le responsabilità! :su::wtf::D:D:D
 
:applausi::good:

copio tutto e metto nella "Bibbia del guidatore Ibrido",
Mi sembra di essere tornato a scuola !
 
:applausi::good:

copio tutto e metto nella "Bibbia del guidatore Ibrido",
Mi sembra di essere tornato a scuola !
Bibbia ibrida tarocca :D, io più leggo e tiro giù dati più mi vengono in mente domande senza risposta... :inpain::hungover:.
Potremmo chiedere info a Kia Italia.... :arghh::arghh::banghead::banhappy::D:D:D
 
Ok @steghi ... sarò breve :oops::rolleyes::rolleyes::D. Premettendo che sono ignorante in materia e ho poca esperienza fossi in te io proverei a :
1_ il riscaldamento non lo puoi accendere su 5km. Il termico rimarrebbe acceso a seconda del tipo di guida, traffico ecc... per quasi tutto il percorso. Se tieni la ventilazione accesa anche quando potresti veleggiare, andare in EV come preferite dire Niro non lo farà. Se ti serve togliere l'appannamento abilita la ventilazione in un tratto dove hai una accelerazione o tratto che battezzi con termico acceso, poi spegni e ghiacciati gli zebedei, per i consumi questo e altro! Se poi ti azzardi a restare fermo al semaforo con il riscaldamento e termico acceso il Dio ibrido ti vedrà e ti punirà, occhio! Ovvio, all'inizio parte subito il termico ma per la prima fase di riscaldamento gli basta arrivare a temperatura poco sotto ai 40°, per il riscaldamento invece vuole una temperatura di circa 56°, per questo infatti anche oggi dopo un lungo temp in Ev causa colonna con riscaldamento acceso (l'ho acceso quando era sui 70°) mi è ripartito il termico a tradimento perchè la temperatura era precipitata da 47° a 56°.
2_Parti subito, non aspettare che si scaldi nulla, è una perdita di tempo e carburante. Se riesci ad andare a rallentatore a 20-30km/h in piano mentre effettua la prima fase di riscaldamento del termico andrai contemporaneamente in EV. Piede di fata, devi solo sfiorare il gas, si tiene l'indicatore di potenza a pochi mm sopra la zona di carica. A 20km/h in EV con termico che si stà scaldando a 1300° puoi andare avanti per parecchio. A 30km/h ci si riesce, di più è duuuura.
3_discorso più spinoso... come accelerare. Nel tuo caso lascia perdere forte accelerazioni, i perchè sono molti da non li spiegherò qui. Parti con il gas a 1/4 di ECO e arriva al massimo a 1/3 di ECO. In questo modo starai cercherai di entrare nella zona a più alta efficienza del motore termico. Se però dovessi avere parecchia batteria e dover salire di diversi km/h alla veloce, dai un colpo di gas, non c'è bisogno di andare a ridosso dalla zona power, basta che dai un colpo deciso e raggiungi bene 1/2 di ECO.
4_raggiungi una velocità da crociera e tienila, non accelerare nemmeno un filo, anzi piuttosto molla il gas per 1 secondo e tenta l'EV (se hai metà batteria almeno, io lo faccio anche con meno ma intanto prova da metà in sù) sfiorando solo il gas per un paio di secondi e poi aumentando di poco la pressione cercando di tenere la potenza pochi mm sopra la sopra la zona charge, diciamo metà di 1/4 di ECO (lo sò che è 1/8, ma fà più figo scritto così). Il motore elettrico è molto efficiente, con poca richiesta di coppia consuma poco e avendo coppia da subito con poca pressione si riescono a tenere basse velocità per parecchi secondi (all'inizio non andare oltre i 50km/h visto che sei in urbano credo fra l'altro) o anche accelerare molto lentamente con poco consumo di energia (stando sotto 1/5 di ECO diciamo). Se poi hai la possibilità mentre sei in EV di calare in modo impercettibile la velocità in modo graduale in modo da richiedere meno sforzo al motore elettrico ben venga... dagliene di veleggiamento. Devi sfruttare l'EV nel tuo percorso il più possibile, fai prove! Prova a partire in EV se hai 3 tacche sopra la metà, parti in termico a 1/4 di eco fino a 40km/h poi stacca e arriva in EV a 50km/h... sperimenta, ogni tragitto con i suoi start e stop è differente e richiede uno stile ad hoc in base a traffico, batteria, temperatura esterna, temperatura motore ecc...
5_se puoi rallenta per tempo e usa la frenata rigenerativa, ti porta almeno il doppio dei kw del solo togliere il gas
6_ mantieni la guida fluida alle rotonde e stai distante da chi precede in modo da non usare i freni ma la frenata rigenerativa.

Scusate se spesso ripeto sempre le stesse cose...
P.S: se i consumi non ti migliorano o peggiorano non me ne assumo le responsabilità! :su::wtf::D:D:D
Al punto 4 mi è partita la voglia di prendermi questo e f.....o ai consumi :p:p:D:D
Ok @steghi ... sarò breve :oops::rolleyes::rolleyes::D. Premettendo che sono ignorante in materia e ho poca esperienza fossi in te io proverei a :
1_ il riscaldamento non lo puoi accendere su 5km. Il termico rimarrebbe acceso a seconda del tipo di guida, traffico ecc... per quasi tutto il percorso. Se tieni la ventilazione accesa anche quando potresti veleggiare, andare in EV come preferite dire Niro non lo farà. Se ti serve togliere l'appannamento abilita la ventilazione in un tratto dove hai una accelerazione o tratto che battezzi con termico acceso, poi spegni e ghiacciati gli zebedei, per i consumi questo e altro! Se poi ti azzardi a restare fermo al semaforo con il riscaldamento e termico acceso il Dio ibrido ti vedrà e ti punirà, occhio! Ovvio, all'inizio parte subito il termico ma per la prima fase di riscaldamento gli basta arrivare a temperatura poco sotto ai 40°, per il riscaldamento invece vuole una temperatura di circa 56°, per questo infatti anche oggi dopo un lungo temp in Ev causa colonna con riscaldamento acceso (l'ho acceso quando era sui 70°) mi è ripartito il termico a tradimento perchè la temperatura era precipitata da 47° a 56°.
2_Parti subito, non aspettare che si scaldi nulla, è una perdita di tempo e carburante. Se riesci ad andare a rallentatore a 20-30km/h in piano mentre effettua la prima fase di riscaldamento del termico andrai contemporaneamente in EV. Piede di fata, devi solo sfiorare il gas, si tiene l'indicatore di potenza a pochi mm sopra la zona di carica. A 20km/h in EV con termico che si stà scaldando a 1300° puoi andare avanti per parecchio. A 30km/h ci si riesce, di più è duuuura.
3_discorso più spinoso... come accelerare. Nel tuo caso lascia perdere forte accelerazioni, i perchè sono molti da non li spiegherò qui. Parti con il gas a 1/4 di ECO e arriva al massimo a 1/3 di ECO. In questo modo starai cercherai di entrare nella zona a più alta efficienza del motore termico. Se però dovessi avere parecchia batteria e dover salire di diversi km/h alla veloce, dai un colpo di gas, non c'è bisogno di andare a ridosso dalla zona power, basta che dai un colpo deciso e raggiungi bene 1/2 di ECO.
4_raggiungi una velocità da crociera e tienila, non accelerare nemmeno un filo, anzi piuttosto molla il gas per 1 secondo e tenta l'EV (se hai metà batteria almeno, io lo faccio anche con meno ma intanto prova da metà in sù) sfiorando solo il gas per un paio di secondi e poi aumentando di poco la pressione cercando di tenere la potenza pochi mm sopra la sopra la zona charge, diciamo metà di 1/4 di ECO (lo sò che è 1/8, ma fà più figo scritto così). Il motore elettrico è molto efficiente, con poca richiesta di coppia consuma poco e avendo coppia da subito con poca pressione si riescono a tenere basse velocità per parecchi secondi (all'inizio non andare oltre i 50km/h visto che sei in urbano credo fra l'altro) o anche accelerare molto lentamente con poco consumo di energia (stando sotto 1/5 di ECO diciamo). Se poi hai la possibilità mentre sei in EV di calare in modo impercettibile la velocità in modo graduale in modo da richiedere meno sforzo al motore elettrico ben venga... dagliene di veleggiamento. Devi sfruttare l'EV nel tuo percorso il più possibile, fai prove! Prova a partire in EV se hai 3 tacche sopra la metà, parti in termico a 1/4 di eco fino a 40km/h poi stacca e arriva in EV a 50km/h... sperimenta, ogni tragitto con i suoi start e stop è differente e richiede uno stile ad hoc in base a traffico, batteria, temperatura esterna, temperatura motore ecc...
5_se puoi rallenta per tempo e usa la frenata rigenerativa, ti porta almeno il doppio dei kw del solo togliere il gas
6_ mantieni la guida fluida alle rotonde e stai distante da chi precede in modo da non usare i freni ma la frenata rigenerativa.

Scusate se spesso ripeto sempre le stesse cose...
P.S: se i consumi non ti migliorano o peggiorano non me ne assumo le responsabilità! :su::wtf::D:D:D
Al punto 4 mi è partita la voglia di prendermi questo e f.....o ai consumi :p:p:D:D
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