• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ho notato che a parità di temperatura esterna con la pioggia i consumi sono superiori.... secondo me non è il motore che consuma.... sono i tergicristallo!:D:D:D
 
Proprio così,
pioggia, 3 gradi, riscaldamento spento
14 km/lt
 
Tutto ciò che è azionato consuma energia delle batterie: le luci, i tergi, la ventilazione in base alla potenza, il clima, ricarica wireless, ecc... se sottraete energia alle batterie tenderà ad avviarsi maggiormente il termico. Ovvio che ogni variabile incide diversamente.

Poi forse con pioggia a causa dell'umidità la carburazione tende ad essere più grassa per il minor volume di aria aspirata, da quì a parità di andatura vi dovrebbe essere un maggior consumo... discorso che facevo per le 2 ruote ma che credo possa essere valido anche per le 4.:bookworm:

Poi potrebbe esserci un maggior attrito causato dall'acqua.:bookworm:

Per la questione consumo 16" e 18" on line si trovano articoli con la differenza di consumi ma fidandomi poco degli articoli on line bisognerebbe effettivamente fare dei test con entrambi i pneumatici su medesima auto, percorso, stile di guida, ecc.. In base al percorso ci saranno ovviamente delta diversi. Oltre alla differenza fra 205-225, ovvero la superficie a terra c'è anche il fatto che chi ha l'ECO Pack ha anche una cover aerodinamica (quanto conterà?) e gli Energy Saver che hanno un ottima fluidità di marcia (a parità di pneumatico consumano poco) oltre ad una durata super.

@Papinix ma perchè sempre io? :D:D:D:D:D:D
 
Perché la mia Niro è sequestrata dalla moglie ti basta come risposta? Poi tu hai il piede e tutta l'attrezzatura per i rilevamenti.
Ieri andando a fare benzina, pur riuscendo a muovermi quasi sempre in elettrico (partendo da freddo) e staccando un 25 km/lt in quel breve percorso, non ho migliorato i consumi globali, portandoli a quasi 20 km/lt, ma è quel quasi ad infastidirmi. Il 4,7 resterà lì in firma ancora per almeno un mese :arghh:
 
Ultima modifica:
Io ho i 18 invernali attualmente dopo 8000km ho una media sul totale di 22km/L (su spritmonitor ho iniziato ad inserire i dati 2 pieni fa e sto a 21km/L
 
esatto anche io con stessa tipologia di pneumatici ed oltre 10.000 Km sto sempre fra i 21 e i 22 Km/l reali calcolati da pieno a pieno e lo sto facendo da quando ho preso l'auto.
 
dubbio:
ma se io ripristino l'efficienza carburante (vedi foto) lui ricomincia a ricalcolarla fino al prossimo azzeramento ?
 

Allegati

  • efficienza.jpg
    efficienza.jpg
    148,4 KB · Visite: 273
Quelli che vedi sono i campionamenti solo dell'ultima mezz'ora
 
quindi la media che mi dà è riferita solo agli ultimi 30 minuti ?
 
La media è la media che vedi sul cluster principale di Niro, ovvero la media consumi dall'ultimo azzeramento ed è graficata nella linea blu orizzontale. I rilevamenti nell'istogramma sono medie e come vedi sono effettuati ogni 10 minuti e si vede solo l'ultima mezz'ora.
 
La media è la media che vedi sul cluster principale di Niro, ovvero la media consumi dall'ultimo azzeramento ed è graficata nella linea blu orizzontale. I rilevamenti nell'istogramma sono medie e come vedi sono effettuati ogni 10 minuti e si vede solo l'ultima mezz'ora.
ma le due medie sono sempre identiche !
se non dico vaccate
 
Per forza la media consumi è una... mi spiego non è che lì vedi la media dei consumi dell'attuale tragitto , vedi al media dei consumi dall'ultimo azzeramento.
 
Per forza la media consumi è una... mi spiego non è che lì vedi la media dei consumi dell'attuale tragitto , vedi al media dei consumi dall'ultimo azzeramento.
E il grafico dei consumi dell'ultima mezzora. Comunque più leggibile del grafico Toyota, che ha forse più informazioni, ma di lettura più difficile a mio parere.
 
Indietro
Alto Basso