Ho provato a inserire su spritmonitor.de i dati di consumo della mia Niro PHEV Plug-in ma con risultati assurdi.
https://www.spritmonitor.de/en/detail/919506.html
Dopo diversi tentativi ho trovato che quello che rende più l'idea dei consumi corretti è riportare i valori totali che ho stimato io di percorrenza chilometrica a benzina e in modalità elettrica, entrambi riferiti alla data dei rifornimenti di benzina, senza inserire i valori progressivi dell'odometro.
https://www.spritmonitor.de/en/detail/920427.html
Se qualcuno ha qualche suggerimento lo sperimento ben volentieri.
... come già detto in un altro post: ad oggi per confrontarci utilizziamo KM/L. Perchè tutti spendiamo soldi per fare SOLO Litri, ma domani (per
@ef123 &
@Maxgru già oggi) ci sarà chi spende soldi sia per LITRI che per KW, quindi il parametro km/L non può essere più utilizzato.
Estremizzando (leggi paradosso): Se chi ha PHEV riesce ad usare solo KW, dopo 10 anni la benzina nel serbatoio è come il Glen-Grant.
Possiamo considerare i KM/L come se fosse una lingua:
KM/L può essere utilizzata tra chi spende solo Benzina
KM/KG può essere utilizzata per chi spende solo Metano
KM/??? per chi ha PHEV, infatti anche il buon
@ef123 nonostante la sua precisione si trova in difficoltà
etc
Se vogliamo usare una lingua internazionale (like inglese), cioè che metta d'accordo Benza, HEV, PHEV etc bisogna usare €/100km -
Tra un paio di settimane (spero) ritirerò anch'io l'auto poi vi saprò dire come affrontare la questione con i soliti fogli excel.



