• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Tranquillo, era solo una battuta. Sicuramente fra tutti gli iscritti ci sarà qualcuno che saprà aiutarti. A me deve ancora arrivare l'auto, però anche nella mia zona la situazione è tutta salite e discese. Riferiro' appena avrò dei dati
 
Ok grazie. Spero che qualche possessore che la usa anche in altre zone collinari (Genova per esempio) possa illuminarmi
 
Io ho fatto i miei primi 600 Km. diciamo 70% urbano e 30% extraurbano con tangenziale inclusa con un consumo medio di 20.5 Km./l.
Non sono ai vostri livelli di eccellenza ma conto di allenarmi :):)
Ciao
 
Ho verificato ieri tornando dalla montagna, che la macchina in discesa va quasi esclusivamente in elettrico. L'effetto freno motore risulta quindi abbastanza attenuato. I freni vengono pertanto un po' sollecitati. Puo' avere un senso passare in manuale con una marcia di volta in volta appropriata? Se ricordo bene il motore termico, se non si da' gas, non consuma nulla. In questo caso la batteria non viene ricaricata?
 
Ho verificato ieri tornando dalla montagna, che la macchina in discesa va quasi esclusivamente in elettrico. L'effetto freno motore risulta quindi abbastanza attenuato. I freni vengono pertanto un po' sollecitati. Puo' avere un senso passare in manuale con una marcia di volta in volta appropriata? Se ricordo bene il motore termico, se non si da' gas, non consuma nulla. In questo caso la batteria non viene ricaricata?
chi la usa in montagna inserisce la funzione manuale per utilizzare le marce più corte, ne è stato scritto da qualche parte, la batteria si carica
 
bella domanda. non credo che il motore termico per stare acceso non consumi proprio nulla, se mancasse completamente la benzina non potrebbe stare acceso. probabilmente usato come freno motore consumerà molto molto poco,la batteria verrà ricaricata perché l'unica posizione in cui non c'è ricarica è la N
 
In montagna, in discesa, il manuale aiuta col freno motore, specialmente con forti pendenze. Per quanto riguarda i freni non sono molto d'accordo sull'estremo riscaldamento, ricordiamo che una parte della frenata è rigenerativa, quindi non sono solo i freni meccanici ad intervenire.
 
Fatto primo pieno, circa 900km di cui 300km in autostrada fatti da me (120-130 km/h) resto tutto urbano ed extraurbano, tragitti casa-lavoro-spesa comuni a tutti i giorni, risultato 22.4km/l alla pompa...pensavo qualcosina meglio ma conto di migliorarle anche con la slegatura del motore
 
Fatto primo pieno, circa 900km di cui 300km in autostrada fatti da me (120-130 km/h) resto tutto urbano ed extraurbano, tragitti casa-lavoro-spesa comuni a tutti i giorni, risultato 22.4km/l alla pompa...pensavo qualcosina meglio ma conto di migliorarle anche con la slegatura del motore
se e quando avrò la niro e riuscirò a fare tali consumi su percorrenze similari ne sarò ampiamente soddisfatto,
 
Fatti i primi 600 km circa con percorso misto circa 400 km urbano extraurbano
e 200 in autostrada 110/120 km orari
thumbnail_WP_20180430_10_39_58_Pro.jpg
 
Mah considerando che la mia ai 100-110 della tangenziale mi segna circa i 18Km/l direi che avete degli ottimi consumi.
Nel mio tragitto casa-lavoro su 25 km totali ne ho 13 di tangenziale che percorro tutta circa ai 100km/h , poi me la gioco con il resto di extraurbano, ma più di tanto la povera Niro non si può inventare; la barretta gialla a quella velocità (costante perchè c'è poco traffico) sta poco sotto i 20.
 
Mah considerando che la mia ai 100-110 della tangenziale mi segna circa i 18Km/l direi che avete degli ottimi consumi.
Nel mio tragitto casa-lavoro su 25 km totali ne ho 13 di tangenziale che percorro tutta circa ai 100km/h , poi me la gioco con il resto di extraurbano, ma più di tanto la povera Niro non si può inventare; la barretta gialla a quella velocità (costante perchè c'è poco traffico) sta poco sotto i 20.
In effetti risulta strana questa variabilita' sui consumi con utilzzi apparentemente simili. Mi pare di capire, leggendo qua e la', che nella guida delle auto ibride, gli accorgimenti specifici da adottare per questo tipo di auto, facciano una grande differenza. Diciamo che la guida "risparmiosa" adottata su una macchina convenzionale, garantisce discreti risultati ma niente di piu'. Non a caso ci sono corsi di guida specifici. Temo, ahime', che per ottenere il massimo, occorra nuovamente imparare a guidare.....
 
Mah considerando che la mia ai 100-110 della tangenziale mi segna circa i 18Km/l direi che avete degli ottimi consumi.
Nel mio tragitto casa-lavoro su 25 km totali ne ho 13 di tangenziale che percorro tutta circa ai 100km/h , poi me la gioco con il resto di extraurbano, ma più di tanto la povera Niro non si può inventare; la barretta gialla a quella velocità (costante perchè c'è poco traffico) sta poco sotto i 20.


Se calassi la velocità di crociera vedresti già senza cambiar stile di guida un bel miglioramento... e magari gestire la batteria in modo da tenere il termico acceso quando viaggi alla velocità più alta e magari sfruttarlo per i tratti a velocità più bassa..
P.S: hai sbagliato a inserire il costo carburante in spritmonitor, cosa normalissima le prime volte!;)
 
Ultima modifica:
Se calassi la velocità di crociera vedresti già senza cambiar stile di guida un bel miglioramento... e magari gestire la batteria in modo da tenere il termico acceso quando viaggi alla velocità più alta e magari sfruttarlo per i tratti a velocità più bassa..
P.S: hai sbagliato a inserire il costo carburante in spritmonitor, cosa normalissima le prime volte!;)

Oh grazie per spritmonitor! non me ne ero accorto, già sistemato!
domani proverò modalità tangenziale nonno...mi annoio ai 90!
però magari evito i tutor che sembra che a Bologna prima o poi li accenderanno.

Domenica ho girato a vuoto perchè le bimbe si erano addormentate in auto e le ho fatte dormire un po, provinciali senza traffico e senza fretta, ma ho portato a casa un 24km/l di media su circa 60km (in 4 e clima acceso)
 
Indietro
Alto Basso