• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Media collinare sto sui 26km/l. Stasera sono andato al lavoro, 6km con 800 metri discesa fatto una media di 95km/l, domani mattina farò il percorso inverso. Con il diesel andata e ritorno facevo i 16km/l.
IMG_20180514_205250.jpg
 
In effetti risulta strana questa variabilita' sui consumi con utilzzi apparentemente simili. Mi pare di capire, leggendo qua e la', che nella guida delle auto ibride, gli accorgimenti specifici da adottare per questo tipo di auto, facciano una grande differenza. Diciamo che la guida "risparmiosa" adottata su una macchina convenzionale, garantisce discreti risultati ma niente di piu'. Non a caso ci sono corsi di guida specifici. Temo, ahime', che per ottenere il massimo, occorra nuovamente imparare a guidare.....
Io resto convinto che non tutte le auto (Niro) sono identiche e che, a parità di tutto (guidatore, percorso, temperature, ecc.), ci sia una differenza nei consumi tra auto e auto. Dipenderà da variabili meccaniche e/o elettroniche o non so cosa, ma questo succede anche su auto "termiche", differenze di prestazioni e consumi tra un auto e l'altra (stesso modello) si verificano puntualmente. Inoltre mi pongo una domanda: ma se per guidare la NIRO ed ottenere il massimo della guida economa ho/abbiamo cambiato il nostro "stile", applicando lo stesso stile su una moderna auto diesel che consumi otterremmo? Ho l'impressione che non si vada molto distanti (parlo per me, naturalmente, non per i recordman del forum!!!!). Buona Niro a tutti!
 
Io ho sempre guidato in modo tranquillo, niente tirate,rispetto del limiti di velocità. Percorso ordinario extraurbano 50% ed altrettanto urbano con qualche coda saltuaria. Prima di decidere di cambiare auto ho provato per un mese circa a guidare in modo più attento, quindi frenate molto lunghe, rallentando in previsione di stop, rilascio totale acceleratore quando non serve spingere ecc. In questo modo con Kangoo Renault 1.5 dCi 106 cv non sono riuscito a scendere sotto i 6,2 litri/100km . Con la Clio che avevo prima, stesso motore ma 90 cv riuscivo ad arrivare a 4,5 l/100km.
 
Io ho sempre guidato in modo tranquillo, niente tirate,rispetto del limiti di velocità. Percorso ordinario extraurbano 50% ed altrettanto urbano con qualche coda saltuaria. Prima di decidere di cambiare auto ho provato per un mese circa a guidare in modo più attento, quindi frenate molto lunghe, rallentando in previsione di stop, rilascio totale acceleratore quando non serve spingere ecc. In questo modo con Kangoo Renault 1.5 dCi 106 cv non sono riuscito a scendere sotto i 6,2 litri/100km . Con la Clio che avevo prima, stesso motore ma 90 cv riuscivo ad arrivare a 4,5 l/100km.

Ciao,
io tendo ad avere in città sopratutto una guida tranquilla a filo di gas, purtroppo devo alternare sgasate in tangenziale altrimenti mi si intasa il fap ... quando arrivi niroooooo :(:(:(
 
.... ma se per guidare la NIRO ed ottenere il massimo della guida economa ho/abbiamo cambiato il nostro "stile", applicando lo stesso stile su una moderna auto diesel che consumi otterremmo? Ho l'impressione che non si vada molto distanti (parlo per me, naturalmente, non per i recordman del forum!!!!). Buona Niro a tutti!

E' quello che ho sempre sostenuto, se avessi guidato la mia croma come ora guido la Niro non credo che avrei ottenuto risultati molto discostanti.
 
dipende tutto dai percorsi che si fanno: se si guida prevalentemente in tangenziale/extraurbano/autostrada probabilmente un diesel moderno riesce a fare meglio della Niro ma se il percorso è prevalentemente cittadino dubito che qualsiasi auto riesca a fare meglio: se sei in coda il diesel consuma gasolio ugualmente, pure se sei fermo. Poi parti,fai 5 metri e ti fermi di nuovo. Senza contare il percorso che si riesce a fare totalmente in elettrico senza consumare una goccia di carburante, magari sfruttando l'energia accumulata in una discesa o nelle frenate precedenti.
Quando avrò l'auto conto di guidarla come ho sempre fatto, non mi interessa il record : sono sicuro che a livello di costi carburante spenderò meno del mio passato diesel,avendo però una guida più rilassata ( ed inquinando di meno, che alla fine dovrebbe essere il motivo principale per cui si acquista una ibrida)
 
dipende tutto dai percorsi che si fanno: se si guida prevalentemente in tangenziale/extraurbano/autostrada probabilmente un diesel moderno riesce a fare meglio della Niro ma se il percorso è prevalentemente cittadino dubito che qualsiasi auto riesca a fare meglio: se sei in coda il diesel consuma gasolio ugualmente, pure se sei fermo. Poi parti,fai 5 metri e ti fermi di nuovo. Senza contare il percorso che si riesce a fare totalmente in elettrico senza consumare una goccia di carburante, magari sfruttando l'energia accumulata in una discesa o nelle frenate precedenti.
Quando avrò l'auto conto di guidarla come ho sempre fatto, non mi interessa il record : sono sicuro che a livello di costi carburante spenderò meno del mio passato diesel,avendo però una guida più rilassata ( ed inquinando di meno, che alla fine dovrebbe essere il motivo principale per cui si acquista una ibrida)
assolutamente d'accordo :applausi::quoto::beer:
 
dipende tutto dai percorsi che si fanno: se si guida prevalentemente in tangenziale/extraurbano/autostrada probabilmente un diesel moderno riesce a fare meglio della Niro ma se il percorso è prevalentemente cittadino dubito che qualsiasi auto riesca a fare meglio: se sei in coda il diesel consuma gasolio ugualmente, pure se sei fermo. Poi parti,fai 5 metri e ti fermi di nuovo. Senza contare il percorso che si riesce a fare totalmente in elettrico senza consumare una goccia di carburante, magari sfruttando l'energia accumulata in una discesa o nelle frenate precedenti.
Quando avrò l'auto conto di guidarla come ho sempre fatto, non mi interessa il record : sono sicuro che a livello di costi carburante spenderò meno del mio passato diesel,avendo però una guida più rilassata ( ed inquinando di meno, che alla fine dovrebbe essere il motivo principale per cui si acquista una ibrida)

Perfetto, d'accordo anche io.
Vengo da una Carens a gasolio, medie totali intorno ai 16,5Km/lt. Nell'ultimo periodo, mentre aspettavo la Niro ho provato a fare il risparmioso ed effettivamente ho migliorato la media, ma al massimo sino ai 18, poi bastava una tratta cittadina un po trafficata e andava tutto a ....scatafascio.
Anche se guidi uguale alla Niro non fai i 20-22 comodamente, non recuperi energia in frenata, in discesa (nelle soste i nuovi hanno lo s&s quindi siamo pari).
Certo discorso diverso se ti schianti di autostrada, ma forse allora la Niro non è l'acquisto piu azzeccato.
 
Con la Clio che avevo prima, stesso motore ma 90 cv riuscivo ad arrivare a 4,5 l/100km.
IL mio massimo con la Clio tdi 90cv che guido tutt'ora è stato 4.0-4.1 da cdb (di norma sono a 4.3-4.4l/100km) con guida attenta e stesso percorso, Niro fà meglio e dando non meno gas.
Anche in autostrada a velocità di codice se la giocano... in città Niro è imbattibile!
Cioè mi consuma meno una Niro di una Clio!!!!:D:D:D:D:D
 
Appena tornato dall'Olanda dove con una Up a benzina noleggiata ho fatto 750 km ad una media di 22km litro
La mia vecchia Outlander a GPL con guida soft 340km con 40 lt
Quindi. considerati i problemi connessi al GPL ed i consumi di una Up la Niro ne esce alla grande
 
Anche se guidi uguale alla Niro non fai i 20-22 comodamente, non recuperi energia in frenata, in discesa (nelle soste i nuovi hanno lo s&s quindi siamo pari).
Non proprio pari, è sempre in vantaggio Niro, lo S&S delle auto normali non fa funzionare il clima, con la Niro si. Quando sono in coda con la Clio in luglio col c...o, che uso lo S&S...
 
Ho verificato ieri tornando dalla montagna, che la macchina in discesa va quasi esclusivamente in elettrico. L'effetto freno motore risulta quindi abbastanza attenuato. I freni vengono pertanto un po' sollecitati. Puo' avere un senso passare in manuale con una marcia di volta in volta appropriata? Se ricordo bene il motore termico, se non si da' gas, non consuma nulla. In questo caso la batteria non viene ricaricata?
La uso quasi esclusivamente in montagna la Niro. In discesa va si solo elettrico fino a quando la batteria è Full carica. Dopo di che entra il termico per garantire il freno motore. Per avere fremo motore decente, al posto di lasciarla in D la metti in S e vai tranquillo.
 
Sono tornato dal lavoro (andata 95km/l) questa mattina alle 5:00 c'erano 15gradi e nonostante la batteria oltre la metà, il motore benzina è rimasto sempre acceso. Mi sono fermato e ripartito ma... Continuava a rimanere acceso. Forse perché ho tenuto il riscaldamento acceso al max? Chi mi sa dire qualcosa? Comunque il consumo è stato alto nel ritorno, non capisco il perché ...
 
Sono tornato dal lavoro (andata 95km/l) questa mattina alle 5:00 c'erano 15gradi e nonostante la batteria oltre la metà, il motore benzina è rimasto sempre acceso. Mi sono fermato e ripartito ma... Continuava a rimanere acceso. Forse perché ho tenuto il riscaldamento acceso al max? Chi mi sa dire qualcosa? Comunque il consumo è stato alto nel ritorno, non capisco il perché ...
Il riscaldamento va con il motore termico,mentre il condizionatore e' elettrico.
Io d'inverno lo uso in automatico impostando una temperatura cosi' si regola da solo
 
Il riscaldamento va con il motore termico,mentre il condizionatore e' elettrico.
Io d'inverno lo uso in automatico impostando una temperatura cosi' si regola da solo
Bene, mi èra venuto il dubbio a casa ma oramai troppo tardi. Grazie, domani mattina provo tenendolo spento e usufruisco quando sono nella salita del 18%
 
Indietro
Alto Basso