• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Sabato Milano-Santa Margherita Ligure e ritorno in giornata, percorrendo la Serravalle.
All'andata, nel tratto tortuoso, mi sono ritrovato con la batteria completamente carica, usando la modalità Sport quasi esclusivamente per i sorpassi.
Al ritorno, che è un po' più "liscio", viaggiando a 110 in Sport la batteria si è quasi scaricata completamente (2 tacche sul cluster); rimesso in Eco la carica è ripartita subito arrivando a 3/4.
Media della giornata 21 km/l.

Ciao
Paolo
 
Comunque, al di la' di singoli exploit continuamente ben documentati, considerando che la macchina quasi tutti la utilizzano in una varieta' di percorsi e condizioni diverse, alla fine direi che la Niro nell'uso comune va dai 20 ai 25 km litro. Secondo me tanta roba per un benzina.
 
Sabato Forlì - Lido di Classe,
37 km in piano, in 4 in auto + il cane, batteria a metà.
Ho cercato di guidare con un occhio ai consumi, velocità 70 km massima cercando di tenere la barra arancione sui 25 km/lt con il termico (media finale circa 38 km/ora),
quando avevo carica cercavo di usare l'elettrico.

Risultato finale 27,8 km/lt che mi sembra buono, è che mi chiedo come si possa fare oltre i 30 km/lt (ho letto anche dei 35 e oltre) se non in condizioni particolari, tipo partenza con la batteria al max.

Buona settimana a tutti

Ste
 
Nel weekend ..destinazione Brunico ..praticamente tutta a22, (30 km uscita Bressanone a brunico di extraurbana) andata (salita ) media 6.1 l/100km, ritorno 4.8l/100 km , nel ritorno per un tratto (egna-ora rovereto)ho usato Cruise control adattativo dato che c'era traffico ..nell andata confesso che ho sfanalato a qualche tedesco :cool::D;)
 
Sabato Forlì - Lido di Classe,
...
Ho cercato di guidare con un occhio ai consumi, velocità 70 km massima cercando di tenere la barra arancione sui 25 km/lt con il termico (media finale circa 38 km/ora),
...
Ste

Scusate ma io torno su questo punto: la mia barra arancione non sta MAI sui 25km/l.
Ok che mi avete detto che non è precisa e che non bisogna darci troppo peso, ma a quella velocità o sto sui 12-13 (e ricarica la batteria, come si vede dal cluster) oppure vado in elettrico. Al massimo riesco a visualizzare poco meno dei 20km/l quando vado in 6° sui 85-90km/h. Devo riuscire a fare un filmato perchè probabilmente sbaglio qualcosa.
 
@PieroMenetti I consumi reali vedendo il tuo spritmonitor sono buoni... cerca di farci un filmatino così se è una sciocchezza te la risolviamo noi, se non lo è si chiama l'officina;)
 
Scusate ma io torno su questo punto: la mia barra arancione non sta MAI sui 25km/l.
Ok che mi avete detto che non è precisa e che non bisogna darci troppo peso, ma a quella velocità o sto sui 12-13 (e ricarica la batteria, come si vede dal cluster) oppure vado in elettrico. Al massimo riesco a visualizzare poco meno dei 20km/l quando vado in 6° sui 85-90km/h. Devo riuscire a fare un filmato perchè probabilmente sbaglio qualcosa.
Probabilmente sei in leggera salita o c'hai i pneumatici sgonfi, perche io vado sempre in extraurbano in sesta a 70km/h e la barra arancione sta sui 25 km/l (reali 23poco più)
 
@PieroMenetti I consumi reali vedendo il tuo spritmonitor sono buoni... cerca di farci un filmatino così se è una sciocchezza te la risolviamo noi, se non lo è si chiama l'officina;)

Ma infatti dei consumi sono contento, adesso si sono un po alzati perchè ho fatto tanta autostrada, ma nel casa-lavoro sono stabile sui 24Km/l....mah
Quando trovo poco traffico faccio un filmato.
 
Fine settimana a Livigno:
andata, partenza da Bergamo sabato mattina presto e arrivo ore 09.00 quindi temperature belle freschine sia alla partenza che all'arrivo, praticamente niente traffico, superscorrevole: media totale su 207 km 21,5km/l...prima dell'inizio del passo ero a circa 26km/l poi salita tutta fatta a meno di 10km/l istantanei e consumo crollato ma comunque super soddisfatto.

Ritorno domenica pomeriggio, freschino alla partenza e caldo durante il tragitto (25°-30°), traffico più intenso, parecchie frenate e ripartenze e dislivello quasi interamente a favore, con un paio di km di coda sui 200 e passa totali, risultato Totale su 215km: 34,4 km/l :old::old::old::p:p:p

Praticamente passato il passo del Foscagno (nella discesa la batteria si è ricaricata fino al 100%) sono sceso fino quasi a Sondrio senza consumare nulla, ho fatto più di 50km senza che l'autonomia residua scendesse di un solo km :cool:che gioia:D
 
Scusate ma io torno su questo punto: la mia barra arancione non sta MAI sui 25km/l.
Ok che mi avete detto che non è precisa e che non bisogna darci troppo peso, ma a quella velocità o sto sui 12-13 (e ricarica la batteria, come si vede dal cluster) oppure vado in elettrico. Al massimo riesco a visualizzare poco meno dei 20km/l quando vado in 6° sui 85-90km/h. Devo riuscire a fare un filmato perchè probabilmente sbaglio qualcosa.
Come diceva Ico:
"Anzichè sollevare e poi riprendere, prova solo ad alleggerire gradualmente, fino ad arrivare a quel punto..."


questo il link:
https://www.kiaclub.it/threads/tutto-su-torque.9881/page-5
#89 in risposta al mio dubbio #83
 
Mitico @steghi grazie! Mi era sfuggito il messaggio, o forse più probabile l'avevo letto prima di avere ancora la macchina e non ci avevo dato peso.:good:
 
Come diceva Ico:
"Anzichè sollevare e poi riprendere, prova solo ad alleggerire gradualmente, fino ad arrivare a quel punto..."


questo il link:
https://www.kiaclub.it/threads/tutto-su-torque.9881/page-5
#89 in risposta al mio dubbio #83
In sintesi:
Se la lancetta va oltre la metà di ECO - PARTE IL TERMICO
Se la lancetta va nella zona CHARGE - SI SPEGNE IL TERMICO
Questo con tutti i se del caso (se non fa freddo, se c'è batteria, etc)

ES:1
Quindi se siamo in EV (a 1/4 di eco) e schiacciamo di bestia (per poi magari rientrare in zona ECO): accendiamo Termico

ES:2
Se siamo con termico acceso (3/4 ECO) e dobbiamo decelerare...
2a
se molliamo il gas e poi lo riposizioniamo significa che portiamo la lancetta in zona CHARGE (si accende EV) e poi torniamo in ECO - quindi siamo in ECO-zone, ma in EV-motor, mentre ...
2b
... se solleviamo dolcemente il piede dell'acceleratore (l'altro è ormai atrofizzato :grumpy:) l'econometro passa da 3/4 a 1/4 (sempre x esempio) però il termico rimane acceso - (con tutti i SE di prima) - si abbasseranno i giri motore le marce si scaleranno e e e eVVai di NIRO !
 
Ho percorso circa 900 km con vari tragitti fatti in tutte le condizioni più frequenti: città, extraurbano e autostrada, misto.
Ho guidato con un piede leggero e attento ai consumi come mai ho fatto in 35 anni.
Il massimo che ho raggiunto fin'ora è 19/20 km/l. Quando leggo di percorrenze intorno ai 25 km/l ottenute "senza particolari attenzioni" non so se devo pensare che c'è qualcosa che non va nel mio stile di guida o nella mia auto.
 
Credo che influisca molto il tipo di percorso. Io abito in collina, tanti saliscendi non troppo ripidi, la batteria si carica in continuazione
 
Ho percorso circa 900 km con vari tragitti fatti in tutte le condizioni più frequenti: città, extraurbano e autostrada, misto.
Ho guidato con un piede leggero e attento ai consumi come mai ho fatto in 35 anni.
Il massimo che ho raggiunto fin'ora è 19/20 km/l. Quando leggo di percorrenze intorno ai 25 km/l ottenute "senza particolari attenzioni" non so se devo pensare che c'è qualcosa che non va nel mio stile di guida o nella mia auto.

Mi rivedo in pieno, anche io avevo grossi dubbi, non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi a certi valori.
Adesso va molto meglio merito del caldo, di avere imparato a forza di leggere e di avere cambiato lo stile di guida, del forum e dei consigli ricevuti.
Ad oggi in città sono sui 23 km/lt, in extra urbano sui 25 km/lt.
Ho ancora da imparare un mondo, ma vado meglio.

Abbi pazienza, l'auto è ancora troppo nuova, sperimenta, leggi il forum e chiedi sempre.

Ste
 
Indietro
Alto Basso