• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

E se aggiungiamo che i litri che mettiamo nel serbatoio sono meno di quelli indicati dal distributore... la Niro consuma ancor meno!
Questa estate in Sardegna mi è capitato per due volte di fare gasolio (sulla VW) dallo stesso distributore che spacciava il prezzo più basso della zona, ebbene, dopo 10 anni e 227.000 km che guido questa macchina so con buona approssimazione quanti litri entreranno nel serbatoio al rifornimento e tendenzialmente ci azzecco, in queste 2 occasioni la pompa ha misurato circa 5 e 7 litri più della mia stima!!! Ero di passaggio e il distributore non era presidiato (come la maggior parte in quella zona), ma ho respirato aria di truffa a pieni polmoni...
 
Comunque i tachimetri e di conseguenza i conta km sono tutti intenzionalmente sballati, tendono ad indicare una velocità più alta di quella effettiva per farti andare più piano. Ho verificato più volte col gps con tutte le auto e le moto che ho, sono tutti così.
 
Comunque i tachimetri e di conseguenza i conta km sono tutti intenzionalmente sballati, tendono ad indicare una velocità più alta di quella effettiva per farti andare più piano. Ho verificato più volte col gps con tutte le auto e le moto che ho, sono tutti così.
verissimo, io l'ho constato dai 90 Km/h in poi
 
Pieno alla pompa 23.73km/l, su cdb 24.7, pieno all'orlo. Tutto collinare extraurbano più cittadina di mare, aria condizionata.
Screenshot_20180821-122706.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180821_120230.jpg
    IMG_20180821_120230.jpg
    128,9 KB · Visite: 333
Tirando le somme mi pare che la Niro, pure essendo abbastanza grande e pesando una tonnellata e mezza anche senza particolari attenzioni consumi veramente poco. La Twingo di mia moglie (del 2017) con 70 cv per fargli fare 17 con un litro devi tenere la guida da uomo col cappello ( ed oltretutto è un chiodo, hai voglia a pestare).
 
Tragitto lavoro/ casa......(solo x condividerlo:happy:!!)
Sono contentissimo della Niro :D:D
Ora con 20900km:driving::ciao::drink:20180821_144745.jpg 20180821_144538.jpg
All'andata chiudo con 24.5km/l........
Un saluto a tutti:ciao::beer:
 
... la migliore resta la mia GTA, mi spiace, ma non ce n'è per nessuno : sali e scendi per l'altopiano di Folgaria, circa 35 Km, chiuso con un immaginifico 4.7 Km/L ... son soddisfazioni :D
 
... la migliore resta la mia GTA, mi spiace, ma non ce n'è per nessuno : sali e scendi per l'altopiano di Folgaria, circa 35 Km, chiuso con un immaginifico 4.7 Km/L ... son soddisfazioni :D
Sicuramente per il tuo benzinaio :p
 
... il mio benzinaio ? Soddisfattissimo... eccolo mentre dona un posacenere a 'na poraccia e su' marito :D
Queen+Elizabeth+II+Prince+Philip+Visit+Visit+HGgeuIGLXQtl.jpg
 
Lucca - Garfagnana - Lucca, tutta collina extraurbana, guida rilassata, tra 60 e 80kmh
 

Allegati

  • IMG_20180821_232828.jpg
    IMG_20180821_232828.jpg
    57,3 KB · Visite: 324
Ciao a tutti
Ma alla fine, quanto incide sui consumi avere le gomme da 205/60 R16 invece che quelle da 225/45 R18?
Per esempio: se con le 18" si ha una media di 24km/l, con le 16" a quanto si riesce a scendere?

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
IMG_20180822_120752.jpg
Screenshot_20180822-120900~2.jpg
il io CDB sembra essere abbastanza preciso .. ... Cmq grande soddisfazione chiudere un pieno a 24,5km/L
 
Comunque i tachimetri e di conseguenza i conta km sono tutti intenzionalmente sballati, tendono ad indicare una velocità più alta di quella effettiva per farti andare più piano. Ho verificato più volte col gps con tutte le auto e le moto che ho, sono tutti così.
Può incidere anche lo stato Delle gomme. Il tachimetro conta il numero di giri della ruota tenendo costante il raggio, ma quando la gomma è nuova fa più strada sul singolo giro che da usurata. Inoltre è difficile calcolare le inefficienze ad es in curva dove na ruota gira meno dell'altra.
Ciao a tutti
Ma alla fine, quanto incide sui consumi avere le gomme da 205/60 R16 invece che quelle da 225/45 R18?
Per esempio: se con le 18" si ha una media di 24km/l, con le 16" a quanto si riesce a scendere?

Grazie
Ciao
Pubs1999
Difficile dirlo. La stessa persona dovrebbe fare lo stesso tragitto con stesso traffico e stesso clima, con gomme simili anche nel loro stato di usura.
Tuttavia volendo dare un ordine di grandezza, secondo il mio inesperto parere a fronte di un 24km/l coi 18 si farà non più di 24,5 coi 16
 
Correttezza tachimetro e percorrenze.
Non sempre i tachimetri segnano più del reale, come da molti scritto.
Io ho avuto auto che segnavano effettivamente di più (anche del 10%) e solitamente con l'errore sempre proporzionale alle velocità.
Però devo dire che attualmente la Peugeot 3008 del 2014 di mia moglie segna quasi la stessa velocità e gli stessi Km percorsi.
Inoltre, come ho scritto la mia Niro, sottostima la percorrenza di circa 1.5%, mentre la velocità è più o meno esatta.
Solitamente faccio queste prove per affrontare i limiti di velocità conoscendo la reale velocità del mio mezzo.

Le prove che solitamente eseguo alle mie auto sono fatte in autostrada usando la segnaletica dei km (supponendola esatta, se non lo fosse, allora i miei dati sono sbagliati).
Con queste prove, la mia Niro segna 300 mt in meno su 20 km (cioè 1,5% in meno).
L'errore che si può compiere con questo metodo (se non ci sono curve) potrebbe solo essere di aumentare la percorrenza segnata (esempio se non si va dritti o se si esegue qualche sorpasso).
quindi l'errore del contachilometri della mia Niro è almeno 1,5% in meno.

Il controllo che faccio del tachimetro invece è impostando una velocità costante in autostrada e determinare il tempo per fare alcuni Km descritti dalla segnaletica.
Più facile è impostare la velocità a 120 Km, in questo caso si deve compiere 2 km in un minuto.
Se non corrisponde, basta aumentare o diminuire a velocità fintanto non si coprono i 2 Km in un minuto e alla fine determinare la differenza di velocità a 120 Km/h.
Naturalmente per queste prove del tachimetro non ci deve essere molto traffico, c'è bisogno di un po' di tranquillità.
La mia Niro rispetta i 2 km al minuto a 120 Km/h e anche le altre velocità risultano simili alle reali.

Nel mio precedente post ho scritto che ho fatto una media di 18,7 Km/lt in un anno (cerchi da 18').
Naturalmente, anch'io nei 'pieni' percorsi prevalentemente su strade extraurbane a velocità moderata riesco a fare anche più di 22 km/lt (d'estate).
Quello che fa diminuire le mie medie è l'uso quotidiano e soprattutto i corti percorsi (soprattutto d'inverno) e le autostrade.

Comunque i consumi delle ibride sono paragonabili solo con le auto diesel (però, con un inquinamento sensibilmente inferiore rispetto al diesel).
Con le altre auto a benzina c'è un divario enorme.

Aggiungo che sono molto contento del comportamento della Niro in montagna, non sono in vero esperto, ma mi trovo veramente bene e anche in sport i consumi sono buoni, su lunghi percorsi, in estate, posso fare anche più di 20 km/lt (naturalmente calcolando andata e ritorno).
 
Butto i miei due cents. La misurazione del contachilometri fatta da cartello a cartello secondo me presta il fianco ad errori, l'inizio del conteggio è demandato alla persona e questo puo portare ad errori anche piccoli ma che, su numeri piccoli, possono alterare i risultati. Per quanto riguarda il tachimetro, anche qui il problema è lo stesso ed inoltre mi pare strano che non ci sia scarto. Tutti i tachimetri segnano qualche km in più. La prova da fare e molto semplice, si usa un app per GPS e si vede la velocità rilevata. Sulla mia Niro con i 16, a 110 la reale è 105.
 
Indietro
Alto Basso