Correttezza tachimetro e percorrenze.
Non sempre i tachimetri segnano più del reale, come da molti scritto.
Io ho avuto auto che segnavano effettivamente di più (anche del 10%) e solitamente con l'errore sempre proporzionale alle velocità.
Però devo dire che attualmente la Peugeot 3008 del 2014 di mia moglie segna quasi la stessa velocità e gli stessi Km percorsi.
Inoltre, come ho scritto la mia Niro, sottostima la percorrenza di circa 1.5%, mentre la velocità è più o meno esatta.
Solitamente faccio queste prove per affrontare i limiti di velocità conoscendo la reale velocità del mio mezzo.
Le prove che solitamente eseguo alle mie auto sono fatte in autostrada usando la segnaletica dei km (supponendola esatta, se non lo fosse, allora i miei dati sono sbagliati).
Con queste prove, la mia Niro segna 300 mt in meno su 20 km (cioè 1,5% in meno).
L'errore che si può compiere con questo metodo (se non ci sono curve) potrebbe solo essere di aumentare la percorrenza segnata (esempio se non si va dritti o se si esegue qualche sorpasso).
quindi l'errore del contachilometri della mia Niro è almeno 1,5% in meno.
Il controllo che faccio del tachimetro invece è impostando una velocità costante in autostrada e determinare il tempo per fare alcuni Km descritti dalla segnaletica.
Più facile è impostare la velocità a 120 Km, in questo caso si deve compiere 2 km in un minuto.
Se non corrisponde, basta aumentare o diminuire a velocità fintanto non si coprono i 2 Km in un minuto e alla fine determinare la differenza di velocità a 120 Km/h.
Naturalmente per queste prove del tachimetro non ci deve essere molto traffico, c'è bisogno di un po' di tranquillità.
La mia Niro rispetta i 2 km al minuto a 120 Km/h e anche le altre velocità risultano simili alle reali.
Nel mio precedente post ho scritto che ho fatto una media di 18,7 Km/lt in un anno (cerchi da 18').
Naturalmente, anch'io nei 'pieni' percorsi prevalentemente su strade extraurbane a velocità moderata riesco a fare anche più di 22 km/lt (d'estate).
Quello che fa diminuire le mie medie è l'uso quotidiano e soprattutto i corti percorsi (soprattutto d'inverno) e le autostrade.
Comunque i consumi delle ibride sono paragonabili solo con le auto diesel (però, con un inquinamento sensibilmente inferiore rispetto al diesel).
Con le altre auto a benzina c'è un divario enorme.
Aggiungo che sono molto contento del comportamento della Niro in montagna, non sono in vero esperto, ma mi trovo veramente bene e anche in sport i consumi sono buoni, su lunghi percorsi, in estate, posso fare anche più di 20 km/lt (naturalmente calcolando andata e ritorno).