• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ragazzi state andando un po' OT. Questo 3d parla di consumi.
E di cosa stiamo parlando? Oppure per parlare di consumo dobbiamo sempre postare la foto del cluster dopo avere percorso 10 km?
Ok, oggi ha piovuto, stasera ho fatto 10 km andata e ritorno per prendere mia figlia, fuori ci sono 17 gradi e ho fatto 17,8 km litro. Va bene così? Siamo a 200 pagine di foto del cluster
 
Concordo con @still
Se aumento o diminuisco la pressione dei pneumatici, aumentano o diminuiscono i consumi. Ovvio che cambia l'aderenza e il consumo di pneumatici.
Stesso argomento su aerodinamica con i portapacchi, tipo di olio motore, peso del veicolo, ecc. Molti fattori influiscono suo consumi.

Io ho messo 2.5 bar sui cerchi 18" la media su 2500km è di 19 km/l (ho controllato le pressioni a freddo qualche settimana fa ed erano 0.2 bar in meno.)
 
Concordo con @still
Se aumento o diminuisco la pressione dei pneumatici, aumentano o diminuiscono i consumi. Ovvio che cambia l'aderenza e il consumo di pneumatici.

Ecco questa è una cosa interessante che ho voluto guardare... quanto incide la pressione gomme sui consumi... lessi on line su forum ibridi (Toyota) che parlano di tenere da un 0.2 a 0.4 in più per ottimizzare i consumi. Io sinceramente anche se questa estate il gommista mi ha sparato più alto la pressione e a gomma caldo andavo anche a 3.1 bar (mi pare che la mia Niro però misuri un 0.2 bar in più del reale del gommista) ... non ho notato un consumo differente significativo o rilevabile ad occhio... poi qualcosina cambierà... ma per me una roba davvero minima se pensate che su carta da 205 a 225 dei pneumatici dichiarano un 10% o poco più (tutta da vedere e valutare in quali condizioni). Quindi vale la pensa star gonfi beccandosi più rigidità, meno grip, usura anomala, ecc...???
 
Attualmente sono a 2.2 a freddo, che diventano subito 2.3 e poi 2.4 dopo un po' di tangenziale.
Non riesco a valutare l'influenza sui consumi perché il traffico ed il percorso ogni giorno cambiano
 
Anche io sapevo, e faccio, 0,2 bar in più dell'indicato dal costruttore. D'estate però non lo vedo necessario a causa delle temperature che già di loro alzano la pressione.
 
Ecco questa è una cosa interessante che ho voluto guardare... quanto incide la pressione gomme sui consumi... lessi on line su forum ibridi (Toyota) che parlano di tenere da un 0.2 a 0.4 in più per ottimizzare i consumi. Io sinceramente anche se questa estate il gommista mi ha sparato più alto la pressione e a gomma caldo andavo anche a 3.1 bar (mi pare che la mia Niro però misuri un 0.2 bar in più del reale del gommista) ... non ho notato un consumo differente significativo o rilevabile ad occhio... poi qualcosina cambierà... ma per me una roba davvero minima se pensate che su carta da 205 a 225 dei pneumatici dichiarano un 10% o poco più (tutta da vedere e valutare in quali condizioni). Quindi vale la pensa star gonfi beccandosi più rigidità, meno grip, usura anomala, ecc...???
Secondo me, lo ho già scritto, non vale la pena diventare pazzi per risparmiare 20 litri di benzina in un anno. La Niro per l'auto che è consuma veramente poco pur mantenendo uno stile di guida normale. Oltretutto io la trovo molto confortevole e sicura, ha prestazioni soddisfacenti, buona tenuta di strada. E ha tutto e forse anche di più di quello che si può desiderare( a parte i sensori anteriori :muted:) ovviamente per quanto mi riguarda. Oggi ho messo 20 € di benzina dopo un mese esatto,e di strada ne ho fatta - avevo ancora 130km di autonomia dopo averne fatti 786 dei quali 300 in autostrada 50€ al mese,600 all'anno, se saranno 630 pazienza, i piaceri hanno un prezzo da pagare, sono disposto a farlo.
 
Diamo un colpo al cerchio ed uno alla botte.. consumi : ieri 120 km, 10% autostrada, 80% statale, 10% stradine di montagna, per un totale di 4l/100km..., direi proprio NON male ;)
Modifiche : già era complesso modificare automobilisti a carburatori, con motore aspirato, senza alcuna centralina particolare, etc., figurarsi far uscir fuori qualche cavallo in più e/o ottimizzare i consumi su un aggeggio come la Niro... davvero ci vorrebbe uno studio mirato, moooooolto specifico. A Roma c'era una volta tale Angelini (padre) specializzato in Alfa Romeo... per far uscire una decina di cavalli da un Busso 6 cilindri andava praticamente fuori di testa... eppure è/era considerato uno dei più grandi elaboratori di Alfa, quantomeno in Italia... tralascio le spese associate a tali modifiche :)
 
@Pubs1999...L'uno neo è che le tratte sono piuttosto corte quindi nei mesi freddi dovendo ammortizzare il riscaldamento del motore termico i consumi non saranno quelli che avresti da maggio ad ottobre.
Se l'avessi usata anche d'estate avresti tirato davvero tanto su la media ma usando lo scooter la media annuale sarà più bassa rispetto alle tue potenzialità (bello il 3 ruote!!!! Io uso quando posso la mia di yamaha, midnight star 1300cc customizzata, 20km/l:D)... pensa che nel mio caso ballano tranquillamente 10km/l di differenza fra i consumi peggiori invernali e migliori estivi sulla stessa tratta.... quindi nel tuo caso potresti stare sui 20-22km/l di media annuale...

Grazie ancora. Volevo un chiarimento: tra estate e inverno mi hai scritto che ci potrebbero essere anche 10km/l di differenza che sono dovuti all'utilizzo maggiore del termico nel periodo freddo.
Secondo te quanto sarebbero quindi i consumi ipotetici per i due periodi distinti?
Ho visto che la Niro ha il clima indipendente tra passeggero e guidatore, questo è un vantaggio quando si va da soli in auto. E' valido sia per il clima che funziona con la batteria sia con il riscaldamento che va con il termico?

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
Ciao, se guardi sul mio spritmonitor vedi tutti i miei rifornimenti. I miglior sono sui 25 km/lt, i peggiori sui 19 e questi coincidono con il periodo invernale.
Il clima in modalità driver only aiuta, ma col riscaldamento nemmeno troppo. Sempre dal termico passa e quello non puoi farlo funzionare a metà. Diciamo che risparmi sul consumo elettrico della ventola, degli attuatori del flusso etc.
Una tecnica che alcuni adottano (io compreso) è quella di non accendere il riscaldamento (impianto in off) fino a che il motore non va in temperatura. Ovviamente si fa se non ci sono problemi di sbrinamento e/o appannamento. La cosa risulta molto conveniente sugli spostamenti molto brevi.
 
Ok chiaro.
Di solito uso il clima per disappannare i vetri e il riscaldamento al minimo perchè non gradisco le alte temperature :).
Dico na boiata, più che altro per curiosità che altro.
Ricordo di un mio conoscente anni che furono che aveva montato un ventilatore per aria calda sulla presa 12V perchè era rotto l'impianto di riscaldamento.
Le prese 12V sono sotto la batteria ibrida o sull'impianto normale dell'auto?

Ciao
Pubs1999
 
Credo proprio che stiano sotto l'impianto servizi alimentato a 12v, comunque un ventilatore su Niro grida vendetta :D:eek:
Ti ricordo che, a meno di condizioni estreme, anche con A/C spento la Niro disappanna i vetri in automatico, attivando da sola A/C al bisogno.
 
Era una cosa venutami in mente al momento.

Ti ricordo che, a meno di condizioni estreme, anche con A/C spento la Niro disappanna i vetri in automatico, attivando da sola A/C al bisogno.
Questo non lo sapevo. Bello!

Ciao
Pubs1999
 
Si ma deve esserci almeno l'impianto in on. Se é spento l'automazione non funziona
 
Eccoci qui, altro pieno fatto e molto soddisfatto :D
Ho cercato di testare l'affidabilità dei km rimanenti, ma sono arrivato solo a 16 e poi ho desistito andando al benzinaio, ho visto che c'è chi è arrivato anche solo a 5km !!!
Volevo arrivare a quota 1000 anch'io, ma colpa del tragitto casa lavoro di soli 5km e il freschino di queste mattine (il termico si accende subito a macchina fredda) sono riuscito a farne "solo" 928 strappando una media da CDB di 23,3 km/l che sono molto vicini a quelli reali calcolati da pieno a pieno di 22,6.
Ormai per i 1000 mi sa che dovrò attendere la primavera o dei tragitti più lunghi, comunque devo dire che dopo 4900 km la macchina è sempre più bella da guidare, avessi avuto quei 5000 euro in più avrei preso la plug-in, però solo se avesse avuto anche i cerchi da 18 !!:p
 
Indietro
Alto Basso