• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@still lo avevo già scritto io, anche secondo me sono due scale non uniformi.
Più che non uniformi direi che la seconda sembra palesemente sbagliata: il kW misura la potenza istantanea, non un consumo di energia. Il motore elettrico è da 32 kW quella scala che arriva fino a 15 non la capisco
 
Non uniformi proprio perché uno indica un consumo l'altro una potenza.
 
La butto lì......e se fosse un errore di traduzione? Avete provato a impostare inglese? Magari viene fuori kWh .....
Anche perché (fondo scala esagerato) non si sale mai sopra i 2 circa.....
 
La butto lì......e se fosse un errore di traduzione? Avete provato a impostare inglese? Magari viene fuori kWh .....
Anche perché (fondo scala esagerato) non si sale mai sopra i 2 circa.....
Direi di no. Guardando le ultime tre righe sembrerebbe che abbia prosciugato circa 3 kWh in due minuti per tre volte consecutive, il che è impossibile visto che la nostra batteria è da 1,56 kWh
 
Ok, la scala è in minuti ma mentre quella gialla segna correttamente un consumo in km/l quella blu segna una potenza in kW e non un consumo in kW h. Fra l'altro non potrebbe essere così perché avendo una batteria da 1.56 kW h non potrei consumare 15 kWh in due minuti. Boh
Hai perfettamente ragione non ci avevo pensato, a questo punto non saprei che dire !!
 
Ora vi faccio ridere....

792FBD81-92B6-46E5-9864-0D31E5DA2A7F.jpeg


Anche più di 5kw....pianura.
Rientravo da Savigliano a Torino.
Tutta statale più una ventina di km in tangenziale.

BC17DA3A-F9FE-46AE-BD29-5164471BE11E.jpeg

Questo invece è il complessivo di andata e ritorno. Considerate che l’andata l’ho fatta quasi tutta in autostrada a 120 fissi. Ma mi son dimenticato di fotografare il resoconto.

5 persone a bordo.
20 gradi interni.
13 esterni.

Non sono andato al risparmio. Dove potevo schiacciavo. Limiti e traffico permettendo.
 
Chi ci capisce è bravo: nella tua foto i grafici del termico al dodicesimo e al quattordicesimo minuto sono uguali ma quelli dell'elettrico sono uno il doppio dell'altro
 
Rieccomi su solita tratta mattutina casa scuola bimbo lavoro.

Primi 3 km città (buco di qualche minuto fermo davanti a scuola) poi tangenziale 15 km e ultimo km città zona industriale.

B50A3B71-CF79-4A3D-B94C-872C4FBDD066.jpeg
EF47C927-2C65-4BA8-B4D7-AC867DA0FD63.jpeg


Secondo me chi ci può dare una mano a decifrare i consumi è @Grumpy !!!
 
Negli ultimi giorni, sto notando dei consumi “anomali” rispetto alle settimane precedenti, mi spiego meglio:
ho acquistato la Niro a fine Gennaio, quindi quasi 2 mesi fa, ed ho percorso 3.000 km, le temperature erano + basse e vicine allo zero di mattina e dai 5 ai 10 gradi nel pomeriggio. Ora che sono aumentate le temperature, soprattutto di pomeriggio sera, ho notato che:
- i consumi sono aumentati di 0,2/0,3 lt/100km
- l’auto si accende sempre in termico mentre prima in elettrico (poi appena partivo si girava in termico)
- il motore elettrico entra in funzione meno rispetto a prima
Non vi sembra un po’ strano?
Qualcuno ha notato un comportamento simile?
 
Questa cosa l'avevo notata anch'io, ma circa un mese fà (vedi mio spritmonitor), ma con marzo il consumo ha ripreso a migliorare e la tendenza con il pieno che ho in corso è positiva, potrei avvicinarmi ai 1000 km!

Come si diceva dipende molto anche dall'umidità e non solo dalla temperatura, in ogni caso controlla anche la pressione dei pneumatici che al freddo tende a rimanere bassa (2.4 - 2.5). Io l'avevo messa a 2.7, mentre adesso sto facendo delle prove a 2.9.
 
No, anzi, esattamente l'opposto.
 
1009 chilometri percorsi con 41,3 litri; 24,43 km/l.
Tangenziali, città, autostrada.
Da ora in poi mi accontenterò di sapere che posso fare più di 1000 km con un pieno, rimandare la sosta al distributore mi mette in ansia, sotto il quarto di serbatoio comincio ad agitarmi...
 

Allegati

  • 20190319_200351.jpg
    20190319_200351.jpg
    94,9 KB · Visite: 213
  • 20190319_200028.jpg
    20190319_200028.jpg
    92,5 KB · Visite: 224
COMPLIMENTI!:)
E avevi ancora 1 tacca di carburante!!!???
 
Si ma 22 km di autonomia. Io non sono mai arrivato così a secco.....non è il massimo per la pompa benza.....
 
Perché? C'erano dentro ancora quaisi 4 litri di benzina, anche più di quanti te ne mettano in concessionaria a macchina nuova. L'unica perplessità riguarda l'eventuale "rimestare nel torbido" del fondo del serbatoio, come autonomia ne aveva ancora per 100 km.
 
Indietro
Alto Basso