• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Mercoledì per me 22.7 all'andata (mattino 5 gradi + leggero dislivello a sfavore) e 27.0 al ritorno (pomeriggio 15 gradi + leggero dislivello a favore). Sempre la solita tangenziale... :meh:
 
Quello è quello che è venuto fuori ai tempi da Torque... con più prove e l'utilizzo di Hybrid Assitant ho capito altre cose sulla gestione dei due motori e batterie per cui un paio di punti sarebbero da aggiornare e alcune tecniche aggiunte in effetti per alcune situazioni... credo però che come indicazioni vadano ancora molto più che bene! Poi ci sono tecniche tecniche migliori di altri in base al frangente... ma sarebbe più utile una prova su strada che star a leggere sta roba su uno schermo :D
Ho qualche dato dallo scorso novembre che ogni tanto mi riprometto di scrivere ma mi sarebbe piaciuto testarlo meglio per affinarlo ma alla fine il tempo (e a volte la voglia) manca :oops:
Magari ad un prossimo raduno...:beer::driving:
Ok @Grumpy, grazie!
Comunque oggi, complice forse anche temperature un po' più alte, ho strappato un 23,3 km/l rispetto ai 21 dei giorni scorsi :cool:
20190308_175000.jpg
 
Ieri per me il primo vero lungo percorso autostradale, Torino Parma e ritorno circa 500, all'andata mi sono piazzato con il cruise control adattvo a 130 kmh ma con continue frenate ed accelerazioni dovute al traffico sopratutto dei tir che s'infilano nella seconda corsia quasi all'ultimo, media 16,3 kml, ritorno un poco più tranquillo circa 115 kmh e la media finale è arrivata a 17,8 kml, non sono percorrenze stratosferiche ma la comodità di farsi quasi guidare dalla Niro nel traffico autostradale è notevole.
 
Primavera in arrivo, solito percorso verso casa di mia mamma con qualche tappa aggiuntiva per commissioni, direi che 28,6 km/LT non è proprio niente male
Screenshot_20190309-164703.png
 
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto al club in quanto possessore di Kia Niro e ho sempre trovato le vostre discussioni molto utili ed interessanti.
Non ho ancora però capito qual'è lo stile di guida più efficiente:
Ogni giorno percorro circa 100km per andare e tornare dal lavoro, tutti in piano e 90% in extraurbano, molti rettilinei, penso un buon modo per far pratica di qualche tecnica per ridurre i consumi. In questo periodo mi aggiro intorno ai 24 km/l, buon risultato credo, ma mi piacerebbe arrivare sui 26-27 km/l. Le tecniche principali, se non ho capito male sono:
- Pulse and Charge: accelerare a metà tacca Eco fino al limite di velocità e poi rilasciare tenendo la tacca tra Charge ed Eco o rilasciare
- Usare poco l'ibrido: accelerare a metà tacca Eco, poi a velocità raggiunta (90 km/h circa), tenersi poco sopra l'area Charge per caricare le batterie (fino a 50%+3 tacche), poi in automatico entra in funzione la modalità EV per percorrere qualche chilometro (fino a 50%-1 tacca); poi ricominciare
-anticipare i rallentamenti ricaricando con leggera frenata (a metà Charge) ed eviatare se possibile solo il rilascio
- evitare il più possibile di fermarsi (alti consumi in ripartenza)

E' Corretto? Ci sono altri accorgimenti utili che potete consigliarmi?
Grazie mille!
 
Con le temperature fredde evitare di attendere che il motore vada in temperatura da fermi. Conviene partire. Il clima accesso può forzare l’accensione del termico anche quando si è fermi al semaforo rosso o in coda.
Non capisco il “usare poco l’ibrido”. Io credo che bisogni sfruttare al massimo la sinergia tra i due sistemi per arrivare a velocità di crociera, poi o si veleggia con un filo di gas o il termico entra in funzione ma il grosso dello sforzo è stato fatto e il termico da solo è molto efficiente a velocità costante. Se c’è surplus di potenza allora si caricano le batterie.
Comunque complimenti percorrenze invidiabili. Già 24 km/L con un’auto di questo segmento mi sembra ottimo. Il margine di miglioramento c’è, ma non credo si possa alzare più di tanto.
 
Con le temperature fredde evitare di attendere che il motore vada in temperatura da fermi. Conviene partire. Il clima accesso può forzare l’accensione del termico anche quando si è fermi al semaforo rosso o in coda.
Non capisco il “usare poco l’ibrido”. Io credo che bisogni sfruttare al massimo la sinergia tra i due sistemi per arrivare a velocità di crociera, poi o si veleggia con un filo di gas o il termico entra in funzione ma il grosso dello sforzo è stato fatto e il termico da solo è molto efficiente a velocità costante. Se c’è surplus di potenza allora si caricano le batterie.
Comunque complimenti percorrenze invidiabili. Già 24 km/L con un’auto di questo segmento mi sembra ottimo. Il margine di miglioramento c’è, ma non credo si possa alzare più di tanto.
Si intendevo proprio il fatto di accelerare con l'ibrido, ma poi procedere a velocità di crociera alternando termico ed EV, grazie per gli ulteriori consigli!
 
Intanto direi ottimo risultato! Ti consiglierei di stare appena sopra il cambio marcia, cioè 78/80 km/h (per passare in sesta) per consumare ancora meno.
 
- Pulse and Charge: accelerare a metà tacca Eco fino al limite di velocità e poi rilasciare tenendo la tacca tra Charge ed Eco o rilasciare
- Usare poco l'ibrido: accelerare a metà tacca Eco, poi a velocità raggiunta (90 km/h circa), tenersi poco sopra l'area Charge per caricare le batterie (fino a 50%+3 tacche), poi in automatico entra in funzione la modalità EV per percorrere qualche chilometro (fino a 50%-1 tacca); poi ricominciare
-anticipare i rallentamenti ricaricando con leggera frenata (a metà Charge) ed evitare se possibile solo il rilascio
- evitare il più possibile di fermarsi (alti consumi in ripartenza)

E' Corretto? Ci sono altri accorgimenti utili che potete consigliarmi?
Grazie mille!

- Pulse & Glide (cioè schiaccia e veleggia) Schiaccia significa SCHIACCIA, io vado fino poco sotto il power per portare l'auto a velocità desiderata - poi veleggia significa VELEGGIA, coiè non consumare nulla, tradotto porto l'ago sul confine tra charge e eco e lo TENGO INCHIODATO LI per sapere se fai giusto devi arrivare a destinazione con il crampo al quadricipite :)

- La frenata più la eviti e meglio è (guida predittiva); perché se è vero che recuperi energia in frenata è anche vero che hai dissipato potenza per arrivare sin li, e l'energia recuperata (in frenata) è sicuramente inferiore a quella utilizzata (in accelerazione) - altrimenti avremmo inventato il moto perpetuo !
La dimostrazione a quanto sopra è data dal fatto che, chi usa guida predittiva e frena poco, fa le rotonde "alla garibaldina" (@Grumpy docet)
 
- Pulse & Glide (cioè schiaccia e veleggia) Schiaccia significa SCHIACCIA, io vado fino poco sotto il power per portare l'auto a velocità desiderata - poi veleggia significa VELEGGIA, coiè non consumare nulla, tradotto porto l'ago sul confine tra charge e eco e lo TENGO INCHIODATO LI per sapere se fai giusto devi arrivare a destinazione con il crampo al quadricipite :)

- La frenata più la eviti e meglio è (guida predittiva); perché se è vero che recuperi energia in frenata è anche vero che hai dissipato potenza per arrivare sin li, e l'energia recuperata (in frenata) è sicuramente inferiore a quella utilizzata (in accelerazione) - altrimenti avremmo inventato il moto perpetuo !
La dimostrazione a quanto sopra è data dal fatto che, chi usa guida predittiva e frena poco, fa le rotonde "alla garibaldina" (@Grumpy docet)
Quindi è meglio sfruttare tutta la barra eco? Proverò! per il Glide con Kia non esiste (per questo ho messo Charge che secondo me è meglio di Toyota), proverò comunque a mantenermi sul limite. Per la frenata concordo con te, ma ho verificato che senza frenare e raggiungendo alla fine la stessa velocità rispetto che ad una frenata leggera (data solo dal generatore), la batteria mi è sembrata caricarsi di più (forse mi sbaglio). Ahahah si le rotonde cerco di farle così (senza esagerare), ma di solito vengo poi frenato dalle auto davanti. Per il veleggiamento qual'è la velocità ottima? Se sto max sui 80 km/h a casa non ci torno più :confused:
 
Ieri Schilpario-Milano 26,4km/l. Complici la temperatura sui 15° e un po' di traffico verso Bergamo...
Nota "tecnica": tutto in D, primo tratto con un po' di discese carica la batteria al massimo, la salita verso il passo (pendenza 14%) se la "beve" lasciando un paio di tacche, poi di nuovo in discesa fino a Clusone ancora carica al massimo.

Ciao
Paolo
 

Allegati

  • IMG_2359.jpeg
    IMG_2359.jpeg
    149,6 KB · Visite: 273
@Esprit ( ammesso che ci legga ancora): sconsiglio vivamente di evitare di riempire il serbatoio fino a farlo scoppiare. È noto infatti quanto sia deleteria tale pratica. Saluti
@Giunico è passato qualche mese, ma mi spiegheresti perchè? Immagino d'estate al caldo per evitare espansione e vapori..., ma per esempio d'inverno? Io riempio sempre al primo/secondo stop della pistola e poi cerco di arrotondare all'euro successivo e mai avuti problemi.
 
Pure io @Marpes faccio come te...magari metto 50 e mi si ferma a 49.07 allora con il secondo stop riesco ad arrotondare. In estate evito proprio per la questione dei vapori ed espansione.
Nella pratica di tutti i giorni perché è deleteria?
Questo su internet:
“Non cercare di riempire il serbatoio
sfruttando tutta la sua capienza. Se si parcheggia il veicolo su una strada in pendenza, alla luce diretta dei raggi solari o in presenza di una temperatura ambiente elevata, l’espansione nel serbatoio può dare luogo alla fuoriuscita del carburante”
 
Ultima modifica:
Sarà che ho fatto il 2° tagliando meno di un mese fà, saranno le temperature quasi primaverili (non ricordo l'ultima vera giornata di pioggia), sarà che al tagliando mi hanno riportato la pressione a 2.7bar da 2.5 di prima, sarà che stò adottando maggiormente il P&G... ma io i 26-27km/l di media a inizio marzo non li avevo mai visti!:eek::cool::D:drink::driving:

Sulla Niro, per Glide cosa intendi?
Rilascio totale dell'acceleratore e nuovamente lieve pressione?
Dove si posiziona l'ago della potenza?
E basta ho finito le domande per ora :troll:
 
@MetalSinger
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-consumi.5618/page-235#post-179336
- Pulse & Glide (cioè schiaccia e veleggia) Schiaccia significa SCHIACCIA, io vado fino poco sotto il power per portare l'auto a velocità desiderata - poi veleggia significa VELEGGIA, coiè non consumare nulla, tradotto porto l'ago sul confine tra charge e eco e lo TENGO INCHIODATO LI per sapere se fai giusto devi arrivare a destinazione con il crampo al quadricipite :)

Io non ce la faccio a schiacciare fino a POWER:D, mi fermo a poco più di 1/2 ECO, ma soprattutto poi o mollo, o mi tengo a circa 1/4 - 1/5 di ECO, tra il confine tra CHARGE e ECO mi si fermerebbe la macchina:( per me @QQMCENZY ha l'ago truccato:D
 
Indietro
Alto Basso