• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Primi 300 km percorsi, l'ho presa che aveva 1900 km...
Di questi 300 km, 65 circa li ho percorsi in autostrada con CC a 125 km/h, 60 in tangenziale di Torino con una velocità tra 110 e 120 km/h, i restanti km misto tra urbano ed extraurbano.
Al momento il mio consumo da CDB è di 20,5 km/l.
Da neofita dell'ibrido mi ritengo piuttosto soddisfatto, spero comunque di migliorare.
Una cosa che non mi riesce quasi mai è partire in elettrico anche con SOC sopra la metà, ci riesco solo con accelerazioni moooooolto lente... sarà il mio piede un po' pesante?
Ottimo!!
Tieniti libero x il 6 Aprile.... (incontro niromani Torinesi) e non solo:D:applausi::ciao::ciao:
https://www.kiaclub.it/threads/pizzata-birrata-a-torino.12683/
 
Dopo i primi 1500km, domenica prima gita al mare, con temperature sui 15°. Percorso misto di 60 km:
20km autostrada 130km/h
20km extraurbano
20km misti urbano/extraurbano

media andata 22,2
media ritorno 20.9

Sulla tratta casa lavoro (14 km ):
andata mattino con leggera discesa 21.4
ritorno sera non più di 18 (e non lo capirò mai)

Direi comunque soddisfatto.
In 14 km basta fare 500 metri in più veleggiando che già cambia il consumo medio essendo pesato per i km percorsi...tipo media pesata (o ponderata)
 
Si sì lo so che è reversibile. La feci appena mi arrivò la prima baracca di OBD.

@Papinix non mi pare a memoria che bisogna “solo” spingere. Ci sono delle alette in plastica da spingere. Ma guardo meglio dopo in garage con torcia e faccio foto.

Ecco la foto.
Ai 2 lati della presa OBD ci sono delle linguette. Vanno spinte leggermente verso l’interno (per capirci quella di destra va spinta verso sinistra e quella di sinistra verso destra) e poi la presa è libera di scivolare all’interno del buco.

CE232843-3EC0-4B5F-AEE6-BE45E534864D.jpeg
 
Ecco la foto.
Ai 2 lati della presa OBD ci sono delle linguette. Vanno spinte leggermente verso l’interno (per capirci quella di destra va spinta verso sinistra e quella di sinistra verso destra) e poi la presa è libera di scivolare all’interno del buco.

Vedi l'allegato 16372
Grazie, allora l'attacco non è diverso dalla mia. Nel weekend mi attrezzo per spostarla e ficcarci l'odb link in modo definitivo.
 
ciao ragazzi,
con 38 litri ho fatto 823 km.
Sono a 2000km fatti e mi ritengo super soddisfatto! che auto!
 
Sarà che ho fatto il 2° tagliando meno di un mese fà, saranno le temperature quasi primaverili (non ricordo l'ultima vera giornata di pioggia), sarà che al tagliando mi hanno riportato la pressione a 2.7bar da 2.5 di prima, sarà che stò adottando maggiormente il P&G... ma io i 26-27km/l di media a inizio marzo non li avevo mai visti!:eek::cool::D:drink::driving:
 
@Grumpy i 26/27 sono da pieno a pieno? Il mio ultimo quasi 22 km/l, ma ho solo 4800 km deve ancora slegarsi:D
Per la pressione sono a 2.6/2.7, ma voglio provare 2.8 per vedere se ci sono differenze apprezzabili.
 
@Grumpy i 26/27 sono da pieno a pieno? Il mio ultimo quasi 22 km/l, ma ho solo 4800 km deve ancora slegarsi:D
Per la pressione sono a 2.6/2.7, ma voglio provare 2.8 per vedere se ci sono differenze apprezzabili.
Sono gli ultimi 500 km, e fatti a velocità più alte del solito ma con un P&G che ho visto pagare bene a velocità da tangenziale spedita. Il pieno non lo faccio mai, preferisco rabboccare presto anche perchè non uso solo io l'auto quindi per capire i miei consumi devo un pò attrezzarmi e basarmi sui km da me percorsi. L'ultimo pieno alla pompa è stato a fine gennaio-inizio febbraio, il mese peggiore per temperature, l'ho usata metà io e metà mio padre (ero ai caraibi), 40% autostrada, 15% micro tratte da 1-4km, il resto il mio percorso abituale, temperature 4°-10° (riscaldamento automatico 23-24° ovviamente acceso in modo ottimale)... 21.7km/l il risultato. Sul mio percorso facevo a grandi linee i 23,5km/l in quel periodo, non di più.
 
Sarà che ho fatto il 2° tagliando meno di un mese fà, saranno le temperature quasi primaverili (non ricordo l'ultima vera giornata di pioggia), sarà che al tagliando mi hanno riportato la pressione a 2.7bar da 2.5 di prima, sarà che stò adottando maggiormente il P&G... ma io i 26-27km/l di media a inizio marzo non li avevo mai visti!:eek::cool::D:drink::driving:

Boh io ti stimo molto, ma ti immagino che vivi in un ambiente perennemente tardo primaverile e che percorrei sempre strade in leggera discesa.
Complimenti per i tuoi consumi!
Io ho l'auto da un mese, ho fatto poco più di 2000 km ed ho la media (CDB) di 22 km/l da quando l'ho acquistata (mai ripristinato il cdb).
Percorso di circa 35 km andata + 35 ritorno, extraurbano 90% minimo 70km/h con barre e portabici perennemente montati.
Mai fatto autostrada finora.
Tutto sommato sono soddisfatto ma spero di migliorare.
Vengo da una Phedra (appartamento con le ruote) di cui rimpiango il bagagliaio e la spinta del turbodiesel: con lei facevo 13,5 km/l d'inverno e 14,5 d'estate. In autostrada facevo circa 12 km/l a 130 (abbondanti)
 
Per la spinta del turbodiesel metti in S e sarai appagato con consumi minori della tua Phedra.
Da qui all'estate andrai solo a migliorare;)
 
Beh, io vivo in un posto con temperature direi medio alte: d'inverno scendiamo verso i 5° mentre d'estate arriviamo sui 30°. Finora dopo avere percorso 10000 km sono a 20 kml. Percorrenze quotidiane medio brevi, diciamo metà fatti in autostrada, percorso collinare, tante curve, salite e discese e strade strette. Col diesel di prima stavo sui 15 scarsi quindi direi che ho fatto un buon investimento
 
e che percorrei sempre strade in leggera discesa.
Complimenti per i tuoi consumi!
E' fisicamente impossibile percorrere sempre strade in discesa :D;)
Hai da poco l'auto, i consumi miglioreranno! Hai un un buon tragitto e con il tempo imparerai come ottimizzare i consumi e goderti allo stesso tempo le performance dell'ibrido! Il mio primo pieno fu due anni fà circa in questo periodo e fù 21,5km/l.... guidavo peggio di un vecchietto con il cappello (cosa controproducente per i consumi)... a ripensarci mi vien da ridere!:oops::dead::hilarious:
 
Quello è quello che è venuto fuori ai tempi da Torque... con più prove e l'utilizzo di Hybrid Assitant ho capito altre cose sulla gestione dei due motori e batterie per cui un paio di punti sarebbero da aggiornare e alcune tecniche aggiunte in effetti per alcune situazioni... credo però che come indicazioni vadano ancora molto più che bene! Poi ci sono tecniche tecniche migliori di altri in base al frangente... ma sarebbe più utile una prova su strada che star a leggere sta roba su uno schermo :D
Ho qualche dato dallo scorso novembre che ogni tanto mi riprometto di scrivere ma mi sarebbe piaciuto testarlo meglio per affinarlo ma alla fine il tempo (e a volte la voglia) manca :oops:
Magari ad un prossimo raduno...:beer::driving:
 
Indietro
Alto Basso