• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Sulla carta si @still, ti ricordi, ne avevamo già parlato


Anche guardando Spiritmonitor con i dati degli utenti del KiaClub attivi


a parte giampig58 che ha i 18" (e le PHEV), nelle prime posizioni ci sono utenti con cerchi da 16", quindi, magari non in quella percentuale, ma un vantaggio di consumi con i 16" è sicuramente evidente.
 
Mi domando perché nella ricerca di Spritmonitor da te postata non ci sia anche io che ho le 16 e sarei subito dopo di te come consumi...
Se la faccio io ci sono:
Scoperto, hai messo 1 mese di attività, ma io facendo un pieno al mese (circa) non ci rientro.
 
mancavo anche io per lo stesso motivo.... e sono esattamente sotto di te....per ora :)
 
Dai listini Kia le Sportage con i cerchi da 19" consumano 0.8 litri/100km in più rispetto a quelle con i cerchi da 16" che hanno gomme più strette di 2 cm. ciascuna.
Per dire l'importanza delle ruote ai fini del consumo.
 
Mi domando perché nella ricerca di Spritmonitor da te postata non ci sia anche io che ho le 16 e sarei subito dopo di te come consumi...
Se la faccio io ci sono:
Scoperto, hai messo 1 mese di attività, ma io facendo un pieno al mese (circa) non ci rientro.
Giusto, era per escludere quelli che hanno fatto pochi pieni magari lo scorso anno e poi non hanno più aggiornato.
Post automatically merged:

Quindi poco significativi ai fini statistici.
 
Quindi poco significativi ai fini statistici.
“Ad @Albertino78 piace questo elemento”

Comunque a parte gli scherzi, a pensarci bene ci sta un consumo inferiore. Che poi sia del 12 o meno è da verificare. A velocità costante, la forza d’inerzia (che comprende la massa) è assente, per cui probabilmente è preponderante la resistenza al rotolamento, a parità degli altri parametri.
Devo dire però che a naso pensavo pure io consumasse di più la Phev in autostrada
 
Dai listini Kia le Sportage con i cerchi da 19" consumano 0.8 litri/100km in più rispetto a quelle con i cerchi da 16" che hanno gomme più strette di 2 cm. ciascuna.
Per dire l'importanza delle ruote ai fini del consumo.
I pneumatici da 19 sono dei 245 mentre quelli da 16 sono 215 quindi sono 3 cm piú stretti.
0.8 litri su 100 km sono comunque una cosa ininfluente, parliamo di una quindicina di € ogni 1000 km se tutto va bene. In 10 anni che probabilmente terrò la niro risparmierei poco più di un migliaio di € però in cambio avrò un assetto e una sicurezza minore visto che la ruota piú piccola peggiora la situazione e non consideriamo il fattore estetico. Comunque che i consumi siano più bassi è evidente
 
Sì, facevo l'esempio della Sportage che conosco dove le ruote da 17" sono però 225.
Io le ho preferite più "piccole" comunque per il maggiore comfort, non certo per i minori consumi.
 
Giusto, era per escludere quelli che hanno fatto pochi pieni magari lo scorso anno e poi non hanno più aggiornato.
Post automatically merged:

Quindi poco significativi ai fini statistici.
Chiedo il ban per @Marpes :p
Che io faccia pochi pieni è un dato di fatto (circa 16 l'anno), ma facendo al massimo 15k l'anno e avendo i 16"(😁), non è che posso fare rifornimento ogni 3 giorni per rientrare nelle statistiche.
 
I pneumatici da 19 sono dei 245 mentre quelli da 16 sono 215 quindi sono 3 cm piú stretti.
0.8 litri su 100 km sono comunque una cosa ininfluente, parliamo di una quindicina di € ogni 1000 km se tutto va bene. In 10 anni che probabilmente terrò la niro risparmierei poco più di un migliaio di € però in cambio avrò un assetto e una sicurezza minore visto che la ruota piú piccola peggiora la situazione e non consideriamo il fattore estetico. Comunque che i consumi siano più bassi è evidente
Sono d'accordo, però è la solita storia che riguarda i lettori poco critici. 6,4 contro 5,7 cattura l'attenzione.
 
Sono d'accordo, però è la solita storia che riguarda i lettori poco critici. 6,4 contro 5,7 cattura l'attenzione.
Io ho la convinzione che la vita bisogna viverla, non ho soldi da buttare ma a certe cose non do' proprio importanza. Non fumo, quindi coi soldi che risparmio di sigarette mi ci metto quel poco in più di benzina e vado in giro coi 18 :p
 
Chiedo il ban per @Marpes :p
Che io faccia pochi pieni è un dato di fatto (circa 16 l'anno), ma facendo al massimo 15k l'anno e avendo i 16"(😁), non è che posso fare rifornimento ogni 3 giorni per rientrare nelle statistiche.
Io ne faccio ancora meno di te visto che sono a circa 13000 km/anno :p ma per esempio l'utente Takhis ha una buona media ma basata solo su pieni da agosto a novembre.
 
Io ho la convinzione che la vita bisogna viverla, non ho soldi da buttare ma a certe cose non do' proprio importanza. Non fumo, quindi coi soldi che risparmio di sigarette mi ci metto quel poco in più di benzina e vado in giro coi 18 :p
:applausi::applausi:oltre a risparmiare in medicine....:happy:
 
non sono ancora un KIA utilizzatore ma sto valutando se comprare la niro in versione PHEV o HI (quindi la differenza è tra quella che ha l elettico che permette di fare i 50km in elettrico) e quella che si autoricarica funzionando ....

la prima domanda è : ma quanto costa ... la ricarica delle batterie elettriche della niro PHEV a casa e/o sulle colonnine ? per poter usufruire di quei 50 km in totale elettrico ?
la seconda domanda è : la niro PH "normale" ... si ricarica la parte elettrica "in moto" ... : utilizzando la macchina da freddo al mattino se non si supera una certa velocita (quale) ... si va solo in elettrico ? ...

mi hanno proposto la niro PEHV ... non 2020 ma quella 2018/19 che è in "concessionaria" ... dicendo che ci sono differenze estetiche ... qualcuno sa dirmi se è cosi o ci sono differenze sostanziali sull auto ? ...

grazie
 
Ciao,

la ricarica della PHEV costa il costo a Kwh della tua fornitura domestica moltiplicato per 8, la scarica e la carica non sono mai al 100%, quindi gli 8,9 Kwh non li caricherai mai. Per la ricarica da colonnina ci sono diversi fornitori con prezzi variabili, in base al numero di ricariche si sceglie il più economico,. Ci sono anche colonnine gratuite, come quelle dei centri commerciali o dell'Ikea.
Per ricaricare a casa è consigliabile far controllare la presa alla quale si attaccherà ala macchina ed eventualmente montare una wallbox (altro costo), inoltre sarebbe opportuno aumentare i kwh nel proprio contratto di fornitura.

La Niro HEV, ovvero ibrida pura, si ricarica in moto, generalmente appena accesa e specialmente in inverno, si attiva il motore termico, la distanza massima percorribile in solo elettrico, non supera mai una manciata di km. Sostanzialmente con una HEV si ha un frequente passaggio da termico a elettrico, con momenti combinati dei due (quando si richiede più potenza).

Attenzione che anche la PHEV usa il termico se si utilizza il riscaldamento, la trazione rimane elettrica, ma il motore si accende comunque.

La PHEV 18/19 vale la pena solo se super scontata, diciamo a livello di HEV, altrimenti no e comunque fatti bene i conti se i tuoi percorsi e le possibilità di ricarica economica ti consentono di colmare la differenza di costo d'acquisto.
 
Indietro
Alto Basso