• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Non so se è una mia idea a me è sembrato che quando compare il messaggio del coasting di sollevare il piede la niro inizia a frenare da sola
 
@still da questa sensazione pure a me. Come se la frenata rigenerativa fosse un pelo più energica. Poi magari è solo una sensazione...🤔
 
Forse è proprio così, non è solo un messaggio. Bisognerebbe verificare con hybrid assistant
 
Certezza assoluta dopo 34000 km di esperienza. E senza usare HA. Rallenta di brutto molto più che sollevare piede e basta (senza coasting). Credo sia paragonabile al livello 1 o 2 di quelli che hanno le palette. Bisognerebbe “vedere” dietro ma ho quasi la certezza che in certe occasioni accenda pure gli stop......
 
onestamente non mi pareva così tanto percettibile...la vedevo più come una sensazione....anche perchè se guidi "bene", nel senso che la centralina non percepisce la necesità di attivare il coasting, non cambia assolutamente nulla nel rallentamento
 
onestamente non mi pareva così tanto percettibile...la vedevo più come una sensazione....anche perchè se guidi "bene", nel senso che la centralina non percepisce la necesità di attivare il coasting, non cambia assolutamente nulla nel rallentamento
Se la centralina non attiva il coasting no, però domenica scorsa in prossimità di una rotonda posta alla fine di un lungo rettilineo è uscito il messaggio di alzare il piede, mi è sembrato proprio che l'auto frenasse e non che continuasse a scorrere per inerzia
 
Se la centralina non attiva il coasting no, però domenica scorsa in prossimità di una rotonda posta alla fine di un lungo rettilineo è uscito il messaggio di alzare il piede, mi è sembrato proprio che l'auto frenasse e non che continuasse a scorrere per inerzia
ultimamente l'ho usato molto poco, se mi ricapita proverò a farci caso se effettivamente sembra avere più freno...
 
Comunque avete detto più volte dello stile di guida.....io non la vedo così intelligente anzi......cerco di spiegarmi.....

Il coasting è legato all'utilizzo del navigatore e fin qui lo sappiamo, ho notato in più occasioni (alle più disparate andature) che si attiva sempre alla stessa distanza (parlo delle rotonde), ce n'è una in particolare a 4 km da casa che ha dell'assurdo......... in pratica l'avviso di Coasting si attiva a circa 500 metri dalla rotonda....cosa assurda....forse avendo una velocità di 120 l'ora potrei riuscire a raggiungerla senza scendere e spingere, ma altrimenti a velocità di codice (50 o 70 non ricordo) è impossibile arrivare fino alla rotonda in rilascio normale (senza coasting) figuriamoci con il coasting che "frena" ulteriormente. Ecco questo ripeto accade sistematicamente a qualunque andatura, quindi ovviamente me ne frego dell'avviso e stacco il piede quando dico io.....beneficiando però del classico veleggiamento senza rallentamento rigenerativo "spinto".

In molte altre occasioni è veramente utile ma anche li noto che si attiva sempre negli stessi punti quindi da qui la mia affermazione iniziale che non mi sembra per nulla intelligente nè tantomeno "attento allo stile di guida". Semplice calcolo distanza dalla rotonda tramite navigatore. Stop.
 
Comunque avete detto più volte dello stile di guida.....io non la vedo così intelligente anzi......cerco di spiegarmi.....

Il coasting è legato all'utilizzo del navigatore e fin qui lo sappiamo, ho notato in più occasioni (alle più disparate andature) che si attiva sempre alla stessa distanza (parlo delle rotonde), ce n'è una in particolare a 4 km da casa che ha dell'assurdo......... in pratica l'avviso di Coasting si attiva a circa 500 metri dalla rotonda....cosa assurda....forse avendo una velocità di 120 l'ora potrei riuscire a raggiungerla senza scendere e spingere, ma altrimenti a velocità di codice (50 o 70 non ricordo) è impossibile arrivare fino alla rotonda in rilascio normale (senza coasting) figuriamoci con il coasting che "frena" ulteriormente. Ecco questo ripeto accade sistematicamente a qualunque andatura, quindi ovviamente me ne frego dell'avviso e stacco il piede quando dico io.....beneficiando però del classico veleggiamento senza rallentamento rigenerativo "spinto".

In molte altre occasioni è veramente utile ma anche li noto che si attiva sempre negli stessi punti quindi da qui la mia affermazione iniziale che non mi sembra per nulla intelligente nè tantomeno "attento allo stile di guida". Semplice calcolo distanza dalla rotonda tramite navigatore. Stop.
Avrei voluto scriverla io questa cosa ma avendo utilizzato il navi giusto per due prove (lo sapete che prediligo AA con Gmaps) ho pensato che avevo visto male. Invece confermo che l'avviso coasting si attiva troppo presto nel senso che le mie prove si sono svolte intorno ai 50 km/h quindi come te @Albertino78 se avessi anche solo tolto il piede dell'acceleratore avrei rallentato troppo presto. Direi che va bene guidare con il cappello ma qui ci vuole un sombrero
 
che ha dei settaggi di distanza è palese..nelle impostazioni l'avviso può essere messo vicino, medio o lontano..o qualcosa di simile.
questo implica quindi che in quelle occasioni in cuji la volta precedente si è attivato e ora no è smplicemente per i suoi parametri abbiamo staccato il piede prima? io lo avevo impostato per tornare a casa dall'ufficio un paio di settimane fa...sono 17 km tra città e provinciali/statali e non si è attivato nemmeno una volta...e chi conosce la cassanese sa che di semafori e rotonde ce ne sono a bizzeffe...mi pare strano che fosse solo perchè avessi gia alzato il piede quando lui si aspettava lo facessi..sopratutto alla rotonda dietro al San Raffaele, uscendo da Lambrate (chi è della zona sa che quella è una strada a 2 corsie per senso si marcia e si arriva anche piuttosto lanciati a quella grossa rotonda)
 
@ilbuma hai ragione qui non si attiva, nonostante le innumerevoli rotonde. Si vede che si attiva un po’ quando pare a lui sto coasting 😂
 
@ilbuma hai ragione qui non si attiva, nonostante le innumerevoli rotonde. Si vede che si attiva un po’ quando pare a lui sto coasting 😂
in realtà temevo si fosse sminchiato dopo l'aggiornamento, perchè mesi fa con ancora il sistema non aggiornato mi si attivava su quel tragitto...vai a capire...ehehe
 
Cosa non si fa per arrivare a superare i mille !!! Ci tengo a dire che i km rimanenti erano appena spariti e che nel serbatoio c'erano quasi 3 LT ancora rimanenti, visto che poi con il pieno ne ho fatti 42, è il mio secondo 1000 dopo 2 anni dall'acquisto, e questo è ancora più bello di quello dell'altra volta perché il percorso è praticamente stato sempre casa lavoro da 5 km urbano, forse un 60 di km di tangenziali, quindi molto soddisfatto. Ora capisco chi riesce ad arrivare anche a 1200, un traguardo tranquillamente arrivabile con la Niro, grande macchina.
IMG_20200717_171241.jpg
IMG_20200717_171119.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200717_171119.jpg
    IMG_20200717_171119.jpg
    89,7 KB · Visite: 128
Indietro
Alto Basso