• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ieri come al solito....tornando dal paesello o mantenuto un consumo istantaneo di 99.9 per circa 25 km .complice la lunga discesa che separa il paese dalla pianura essendo a 500 metri di quota. Quindi successivamente sfrutti la piena carica per lanciare auto quanto basta e poi procedere per inerzia. Alla fine 45 al litro
 
Con l'ultimo pieno ho voluto lanciare una sfida alla macchina e al mio piede per vedere dove si poteva arrivare.
Ebbene ho ottenuto 1231 km di autonomia (con ancora 27 disponibili) e 29 km/l.

IMG_20200730_171937_2.jpg
Screenshot_2020-07-30-17-25-43-175_de.spritmonitor.smapp_mp.jpg
 
Ultima modifica:
E' bello viaggiare in pianura...
Io da neo utente sono mooooolto lontano da questi risultati
 
beh...complimenti davvero....presumo che i tuoi tragitti siano estremamente favorevoli.....altri segrerti? 😁
io i 1000 li sto rasentando ma...ci arrivo sempre giusto giusto...
 
Non avere fretta, anticipare i rallentamenti, andare piano (sempre appena sopra il cambio marcia), forzare l'elettrico.
 
di tutto quello credo di stare poco attento giusto ai cambi marcia, lo ammetto....per il resto bene o male si fa...ma mi fregano i tragitti brevi ehehe
 
E' bello viaggiare in pianura...
Io da neo utente sono mooooolto lontano da questi risultati
devi aspettare qualche km prima che l'auto entri a regime. Io all'inizio, con tutta la buona volontà, non arrivavo molto oltre i 20. A giugno invece ho strappato 29.8 su percorso cittadino!
Sevi abituarti alla guida eco, come indicazioni di Marpes
 
purtroppo i miei tragitti non sono sempre urbani, anzi vado spesso in autostrada. Capisco comunque che devo adeguare il mio stile di guida ma a volte ho qualche dubbio sull'efficienza dell'auto. Mi mancano solo 2000 km per il primo tagliando cerchero di capire se qualcosa non va oltre al mio piede.
 
purtroppo i miei tragitti non sono sempre urbani, anzi vado spesso in autostrada. Capisco comunque che devo adeguare il mio stile di guida ma a volte ho qualche dubbio sull'efficienza dell'auto. Mi mancano solo 2000 km per il primo tagliando cerchero di capire se qualcosa non va oltre al mio piede.
L'autostrada non è necessariamente negativa per i consumi, certo bisogna stare sotto la soglia dei 120 per consentire comunque la ricarica della batteria ed ovviamente il suo utilizzo come supporto, od il solo motore elettrico.
 
Stare sotto i 120 è un grosso sacrificio
 
quindi in autostrada a 130/140 consumare 14/15 va bene?
Ho la niro da poco, la mia media da cdb è di 20,6 km/l in 4000 km totali fatti, però l'unica volta in cui sono andato in autostrada con la niro per 80km ho fatto poco meno di 15 km/l. E' nella norma o ci sono dei trucchi da usare che mi sfuggono (apparte andare piu piano)?
 
Il consumo cambia ad andare tra 110/120 e 130/140. Il mio consiglio è di stare appena al di sotto dei 130. Conta molto anche quanto spingi per fare sorpassi, in quanto tempo vuoi arrivare alla velocità di crociera, quanto pesti per riprendere dopo un rallentamento. Andando ai 120 fai anche i 17/18.
 
17/18 a 120 km/h li confermo.
Il mio problema è che non schioda da questa media neanche nel ciclo urbano :confused::confused::confused:
 
In ordine "logico":
1. "anticipa" semafori rossi e incroci rallentando molto prima.
2. se hai le palette, rallenta con quelle invece che con il freno (ti aiuterà a capire anche come/quanto frenare)
3. se in accelerazione da fermo pensi di fare poca strada (coda) accelera molto delicatamente per non far partire il termico
4. se pensi di poter raggiungere e tenere una certa velocità di crociera, fallo in modo deciso ma senza pestare, fino ad un 10% in più della velocità che vuoi tenere, poi molla l'acceleratore e appena si spegne il termico (3 secondi), vai alla velocità desiderata con un filo di gas
5. imposta il navigatore (dell'auto, non android auto) anche se sai dove andare

Dopo un paio di giorni di applicazione continua, ti verrà automatico.
ignora il cambio, tra l'altro non capisco mai che marcia sto usando, non c'è scritto perché, con il senno di poi, non serve.
 
Indietro
Alto Basso