• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

si penso di si...ma per fare 200 km non vale la pena
 
Oggi 30 settembre,Costa di Mezzate -Milano zona Sempione ritorno km130,100 di autostrada alla velocita' di 120,con freno elettrico sul 3,praticamente usato i freni solo agli stop.4,8 litri x100 km,media 20,83.Molto soddisfatto
 
qualcuno ha una e-niro giusto per curiosità dei consumi?
Io ho fatto ad oggi quasi 1500km. Un po' di traffico cittadino molto extraurbano, con tangenziale spesso a 100-110 km/h. Mai autostrada. Guida spesso rilassata, ma anche le sue belle accelerate da elettrica. E ovviamente ci saranno un 150 km da fenomeno, facendola provare agli amici.
Risultato: 12,7kWh/100km (contro un WLTP da 14,1 circa). Vedi sotto cosa mi dà di autonomia con mezza carica
Vedremo cosa succede quando sarà ora di attaccare il riscaldamento!

20200926_154357.jpg
 
Io ho fatto ad oggi quasi 1500km. Un po' di traffico cittadino molto extraurbano, con tangenziale spesso a 100-110 km/h. Mai autostrada. Guida spesso rilassata, ma anche le sue belle accelerate da elettrica. E ovviamente ci saranno un 150 km da fenomeno, facendola provare agli amici.
Risultato: 12,7kWh/100km (contro un WLTP da 14,1 circa). Vedi sotto cosa mi dà di autonomia con mezza carica
Vedremo cosa succede quando sarà ora di attaccare il riscaldamento!

Vedi l'allegato 25813
mi sembra ottimo come consumo.... sei già all'Ikea x il rabbocco ;) :cool:
 
quindi, Alefede, dici che percorrendo tratti abbastanza lunghi (almeno 15-20km) i consumi migliorano molto? perchè pure io faccio tratti di 3km e mi ritrovo a fare 13-15 kml
 
quindi, Alefede, dici che percorrendo tratti abbastanza lunghi (almeno 15-20km) i consumi migliorano molto? perchè pure io faccio tratti di 3km e mi ritrovo a fare 13-15 kml
Se rileggi le pagine di questa discussione troverai la risposta, che comunque ti riassumo, i brevissimi spostamenti, annullano il beneficio dell'ibrido Niro, sopratutto se inframmezzati da prolungate soste, il motivo è che il motore, sopratutto abbassandosi le temperature, si accende comunque per portarsi in temperatura di esercizio, è vero che contemporaneamente carica la batteria, ma se nel frattempo si è raggiunta la destinazione e si spegne nuovamente la macchina, riprendendola dopo diverse ore..... il ciclo inevitabilmente si ripete, senza portare fattivi benefici.
Quanto sopra viene ulteriormente evidenziato quando si rende necessario accendere il riscaldamento dell'abitacolo.
Non appena allunghi i percorsi le cose cambiano.
 
Ciao a tutti, sono interessato ad acquistare una Niro ibrida. Da un primo sguardo in concessionaria mi è piaciuta tantissimo, ma ho paura di fare un acquisto insensato. Infatti abito in campagna e percorro circa 60 km, suddivisi fra autostrada e strade extraurbane mediamente trafficate, tutti i giorni per andare e tornare da lavoro. In città c'ero ci vado, ma solo per svago che ne so nei weekend. Sono uno a cui piace viaggiare, appena posso qualche giro me lo concedo, arrivando così a percorrere sui 20000 km annui.
Secondo voi in questa situazione ha senso comprare un auto come la Niro o meglio stare sul vecchio diesel?
 
Se rileggi le pagine di questa discussione troverai la risposta, che comunque ti riassumo, i brevissimi spostamenti, annullano il beneficio dell'ibrido Niro, sopratutto se inframmezzati da prolungate soste, il motivo è che il motore, sopratutto abbassandosi le temperature, si accende comunque per portarsi in temperatura di esercizio, è vero che contemporaneamente carica la batteria, ma se nel frattempo si è raggiunta la destinazione e si spegne nuovamente la macchina, riprendendola dopo diverse ore..... il ciclo inevitabilmente si ripete, senza portare fattivi benefici.
Quanto sopra viene ulteriormente evidenziato quando si rende necessario accendere il riscaldamento dell'abitacolo.
Non appena allunghi i percorsi le cose cambiano.
Grazie mille per le chiare ed esaustive spiegazioni: un pò mi sono tirato su il morale. Appena avrò occasione di fare tragitti più lunghi, scriverò cosa sono riuscito a raggiungere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ciao a tutti, sono interessato ad acquistare una Niro ibrida. Da un primo sguardo in concessionaria mi è piaciuta tantissimo, ma ho paura di fare un acquisto insensato. Infatti abito in campagna e percorro circa 60 km, suddivisi fra autostrada e strade extraurbane mediamente trafficate, tutti i giorni per andare e tornare da lavoro. In città c'ero ci vado, ma solo per svago che ne so nei weekend. Sono uno a cui piace viaggiare, appena posso qualche giro me lo concedo, arrivando così a percorrere sui 20000 km annui.
Secondo voi in questa situazione ha senso comprare un auto come la Niro o meglio stare sul vecchio diesel?
Diesel
 
Io invece sarei per niro. Anche se le percorrenze attualmente saranno simili a quelle di un diesel quest'ultimo verrà sempre più penalizzato, inoltre guidare la niro è tutta un'altra cosa. E poi ci sono le agevolazioni sul bollo
 
Ciao a tutti,mi aggiungo alla discussione; ieri ho fatto per la prima volta un po' di autostrada,niente da dire,supercomoda. Purtroppo i consumi non sono ancora molto buoni,non supero i 18 km/ l al momento,ed anche io spesso faccio pochi km urbani, ma ho notato che nei pezzi di extraurbane sopra i 70 km/h il consumo di abbassa abbastanza repentinamente. Ieri tornando in autostrada,diluviava con vento,ho notato che la batteria si stava scaricando abbastanza velocemente,da metà carica ero arrivato a due tacchette,;stavo andando col Cruise settato a 120 km/h,no riscaldamento,non ho capito se comunque vanno sempre settato i livelli di rigererazione della batteria,quelli da 1a 3. Uscito dall'autostrada ho messo a 2 ed in poca strada è risalita oltre la metà carica. In urbano ho anche provato a settare il limitatore a55km/h chissà se mi calmerà,da buon milanese,le ripartenze non sono proprio tranquille😁,al semaforo bisogna disciularsi 😝 Ho preso la Niro anche per quello,in macchina,calma e tranquillità 😉
 
Se i tuoi viaggi medi sono di almeno 20/30 km ogni volta che la muovi...io starei sul diesel. Viceversa, se fai anche tanti km, ma con tragitti più brevi, rischi di aver problemi con il FAP e/o con la valvola EGR.... Un mio amico ha un diesel euro 6, di 2 anni....e con tragitti di 10/15 km ad ogni accensione, ha già avuto i succitati problemi
 
Io un diesel attuale non lo valuterei in nessuna occasione. Troppi problemi e con tutti i filtri e catalizzatori che hanno aggiunto anche i consumi e il brio non sono più quelli dei vecchi Euro 4 o 5. Non ha davvero senso. Se ci vai pari con i consumi (o ammettiamo anche leggermente sotto, ma proprio nella peggiore delle ipotesi) hai sempre un grande risparmio su tante altre voci: bollo, manutenzione, freni, gomme. Oltre al fatto che alla guida sei molto più rilassato e ti godi la pace invece che la ruvidità di un motore che ha tanta coppia ma muore subito. E sui percorsi di montagna si apprezza la spinta elettrica, che non ha mai lag.
 
E' sempre un piacere guidare la Niro, dopo aver fatto 145 Km con 30 Km/l da Brescia a Limone sul Garda e ritorno, pure con coda al ritorno di 45 minuti, 4 persone con riscaldamento acceso, anche il diesel migliore non potrà mai competere, mi spiace solo che la mia tratta casa lavoro è sfavorevole perchè di soli 5 Km, in questo caso solo l'elettrico farebbe al caso mio.
IMG_20201018_204719.jpg
 
Indietro
Alto Basso