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Io ho fatto ad oggi quasi 1500km. Un po' di traffico cittadino molto extraurbano, con tangenziale spesso a 100-110 km/h. Mai autostrada. Guida spesso rilassata, ma anche le sue belle accelerate da elettrica. E ovviamente ci saranno un 150 km da fenomeno, facendola provare agli amici.qualcuno ha una e-niro giusto per curiosità dei consumi?
mi sembra ottimo come consumo.... sei già all'Ikea x il rabboccoIo ho fatto ad oggi quasi 1500km. Un po' di traffico cittadino molto extraurbano, con tangenziale spesso a 100-110 km/h. Mai autostrada. Guida spesso rilassata, ma anche le sue belle accelerate da elettrica. E ovviamente ci saranno un 150 km da fenomeno, facendola provare agli amici.
Risultato: 12,7kWh/100km (contro un WLTP da 14,1 circa). Vedi sotto cosa mi dà di autonomia con mezza carica
Vedremo cosa succede quando sarà ora di attaccare il riscaldamento!
Vedi l'allegato 25813
Se rileggi le pagine di questa discussione troverai la risposta, che comunque ti riassumo, i brevissimi spostamenti, annullano il beneficio dell'ibrido Niro, sopratutto se inframmezzati da prolungate soste, il motivo è che il motore, sopratutto abbassandosi le temperature, si accende comunque per portarsi in temperatura di esercizio, è vero che contemporaneamente carica la batteria, ma se nel frattempo si è raggiunta la destinazione e si spegne nuovamente la macchina, riprendendola dopo diverse ore..... il ciclo inevitabilmente si ripete, senza portare fattivi benefici.quindi, Alefede, dici che percorrendo tratti abbastanza lunghi (almeno 15-20km) i consumi migliorano molto? perchè pure io faccio tratti di 3km e mi ritrovo a fare 13-15 kml
Grazie mille per le chiare ed esaustive spiegazioni: un pò mi sono tirato su il morale. Appena avrò occasione di fare tragitti più lunghi, scriverò cosa sono riuscito a raggiungere.Se rileggi le pagine di questa discussione troverai la risposta, che comunque ti riassumo, i brevissimi spostamenti, annullano il beneficio dell'ibrido Niro, sopratutto se inframmezzati da prolungate soste, il motivo è che il motore, sopratutto abbassandosi le temperature, si accende comunque per portarsi in temperatura di esercizio, è vero che contemporaneamente carica la batteria, ma se nel frattempo si è raggiunta la destinazione e si spegne nuovamente la macchina, riprendendola dopo diverse ore..... il ciclo inevitabilmente si ripete, senza portare fattivi benefici.
Quanto sopra viene ulteriormente evidenziato quando si rende necessario accendere il riscaldamento dell'abitacolo.
Non appena allunghi i percorsi le cose cambiano.
DieselCiao a tutti, sono interessato ad acquistare una Niro ibrida. Da un primo sguardo in concessionaria mi è piaciuta tantissimo, ma ho paura di fare un acquisto insensato. Infatti abito in campagna e percorro circa 60 km, suddivisi fra autostrada e strade extraurbane mediamente trafficate, tutti i giorni per andare e tornare da lavoro. In città c'ero ci vado, ma solo per svago che ne so nei weekend. Sono uno a cui piace viaggiare, appena posso qualche giro me lo concedo, arrivando così a percorrere sui 20000 km annui.
Secondo voi in questa situazione ha senso comprare un auto come la Niro o meglio stare sul vecchio diesel?
Secondo me nel caso di @Francesco80 siamo pari tra diesel e Niro HEVDiesel
Se i tuoi viaggi medi sono di almeno 20/30 km ogni volta che la muovi...io starei sul diesel. Viceversa, se fai anche tanti km, ma con tragitti più brevi, rischi di aver problemi con il FAP e/o con la valvola EGR.... Un mio amico ha un diesel euro 6, di 2 anni....e con tragitti di 10/15 km ad ogni accensione, ha già avuto i succitati problemiDiesel