• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Il Cdb segna la media della conduzione di guida che stai in quel momento tenendo conto di tutto il sistema ibrido, motore elettrico compreso. Il dato che esce per qualche secondo, se non ricordo male, è da considerare come parziale, cioè la media dall'accensione allo spegnimento dell'auto. Ad es. al momento da lunedì che ho fatto il pieno ho una media di 5.2 ma nel tragitto mattutino casa/lavoro mi ha segnato 4.9
 
Un pò di mie esperienze...
Il freddo è la variabile che incide di più sulla mia andatura in questo periodo.
A freddo accendo l'auto e aspetto fino a quando non sento i giri che che si stabilizzano (30"-1').
Parto con all'inizio il clima spento, i primissimi metri dove il motore è decisamente freddo (dipende dalla temperatura esterna) mi ricarica le batterie ma non sfrutta il solo EV, subito dopo mi va anche in solo elettrico fino a 40km/h ma oltre va in termico.
Quindi in urbano o si va davvero piano all'inizio o il termico entra sempre. In questo lasso di tempo si sente che il termico gira più alto come per ogni altra auto del resto ed i consumi quindi sono decisamente alti e rovinano la media.
Ovviamente se in questo periodo si va piano cercando di limitare il termico di conseguenza il termico arriverà a temperatura in tempi maggiori.
Nel mio caso specifico del tragitto casa-lavoro cerco di limitare il termico andando piano nel primo tratto urbano per poi lasciarlo scaldare in tangenziale a velocità costante dove i consumi sono ottimali. Solo a quel momento accendo il riscaldamento.
La prima parte di urbano consuma parecchio ma almeno mi trovo diverse tacchette di batterie da sfruttare dopo.

Dopo aver letto parecchi tecniche di guida ed averle provate ho deciso di sbattermene allegramente, ho preso Niro proprio per questo. Quindi le mie uniche regole sono piede dolce quando posso sfruttare il solo EV. Se ho almeno due tacchette oltre la metà anche in ripartenze ed accelerazioni vado dolce per sfruttarle. Non mi scende mai oltre una tacchetta sotto la metà, dipende a che velocità ovviamente si chiede potenza da motore elettrico.
Se non ho batteria cerco di raggiungere velocemente (senza andare in power) una velocità di crociera per poi mantenerla. A velocità costante anche in solo termico si consuma pochissimo inoltre la batteria si ricarica.
Decelero per tempo, con l'assenza del freno motore posso mollare il gas parecchi metri prima di un 'auto comune senza perdere troppa velocità. Così facendo ricarico batteria e risparmio freni.
Se ho strada libera ben venga il control cruise.

Minor giri a velocità costante=minor consumo

Per i cambi marce ho identificato a orecchio:
2°_sotto i 20km/h
3°_sotto i 30km/h
4°_sotto i 50km/h
5°_a 64km/h circa
6°_a 85km/h circa

70km/h e 90km/h sono due buone e molto sfruttabili andature in tangenziale e fuori città, in quanto appena sopra il cambio marcia. Del resto mi regolo di stare sopra i cambi marcia in urbano. Alle velocità sopra i cambi marcia con solo il termico si riesce a stare fra i 23-26km/l facilmente. Se ci si mette anche il fatto che si può sfruttare la batteria è chiaro che in percorsi davvero ottimali si può aspirare a parziali davvero favolosi.
 
Quindi si sta sui 20km/l senza pensieri. Anche dalle prove che ho visto i risultati oscillano tra 18 e 22, l'unico in controtendenza é il concessionario che ha affermato un 13 litri scarsi in autostrada, forse a 160, o forse perché dove vendere i diesel?
Sono proprio curioso di provarla, ma anche di sapere il prezzo della plug-in.
 
Parlare di consumi in senso assoluto per me è tirare numeri un pò a casaccio. Dipende da troppi fattori quali:
_temperatura esterna
_lunghezza tragitto
_dislivello
_accensione clima
_tipo di percorso
_traffico
_pneumatici
_tipo di guida
_capacità di massimizzare l'ibrido
_andatura
_ecc...

Esempio1: io faccio 1.9km a motore freddo con 4° in urbano congestionato con riscaldamento acceso, limiti rispettati, piede dolce. In questa tratta l'auto avrà un parziale dei consumi da trattore...come del resto qualsiasi auto ma con l'ibrido in queste condizioni hai il termico che brucia un botto di benzina per scaldare l'abitacolo e l'elettrico non si sfrutta al 100% fino a motore caldo.

Esempio2: 23km con 13° esterni, con urbano e statale entrambi trafficati, riscaldamento acceso solo a motore caldo e rispetto dei limiti, piede dolce...risultato 26.7km/l

Autostrada seria non l'ho ancora provata ma dai dati letti non si dovrebbe scendere sotto i 16km/l a 130km/h.
Non ho neppure provato solo extraurbano, nel quale credo si possano raggiungere i 25km/l.
In questo periodo di freddo l'ibrido è penalizzato, in estate si dovrebbero guadagnare credo un paio di km/l.

Ovviamente parlo di valori da computer di bordo e auto con meno di 1000km e ancora decisamente legata.

A meno che tu non faccia un test lungo non riuscirai a capire il reale potenziale dell'auto in termini di consumi. Io l'ho provata due volte ma mi sono fidato del concessionario che mi parlava di 20-22 di media... ci sono troppe cose che guardi durante la prova che è brevissima e in 20-30 min come dai miei due casi reali che ho citato sopra avrai capito che il consumo che vedrai ha poco valore. Fra l'altro la maggior parte dei venditori è restio ad azzerare i parziali e a farti vedere anche i consumi istantanei... la loro politica è farti vedere quanto sei riuscito ad andare con l'ibrido (per farti capire che l'ibrido funziona... e hanno ragione!)

Se vuoi avere un'idea certa dei consumi trova chi te la dia una giornata ;)
 
Risposta dettagliatissima, grande!
La prova piú attendibile che ho trovato é quella della Roma-Forlí su omniauto, c'é anche una lunga classifica.
Mi sembra un 20km/l non ricordo di preciso.
Come dici te si puó anche fare molto meglio, ma già cosí me la fa preferire ad un diesel.
Con un cambio come quello di toyota la situazione sarebbe stata ancora migliore, ma penso sia un'esclusiva dei giapponesi.
 
@Leroy ottimo la long run Roma-Forlì. Me la sono studiata bene!
Non soffermarti tanto sul consumo finale del long run ma controlla i parziali (urbano, extraurbano e autostrada) e confrontalo con le altre auto!!!!
SOLO IL PARAGONE, con gli altri mezzi con lo stesso guidatore e mezzo ti può dare un'idea, se l'auto può fare al caso tuo e se può andare meglio di altre. Il valore assoluto è solo molto indicativo.
Poi sull'ibrido è anche vero che conta il saperlo sfruttare al meglio, cosa che può cambiare parecchio i consumi!

Il tratto in cui riesco a fare i 26,7 ( se mi va male facico 25,5lm/l) io l'ho fatto per anni con una Micra 1.5tdi e poi con una Clio sempre 1.5 tdi. Bhè io io oltre i 23 non sono MAI andato con quei tdi e sono fra i più parchi (e sono utilitarie o poco più!)

Ti faccio un altro esempio, se il tratto di 1,9km di urbano che citavo sopra lo faccio a motore caldo, provenendo dalla tangenziale con clima spento...l'auto va per la maggior parte del tempo in solo elettrico, essendo basse le velocità, non dovendo scaldare il motore e avendo qualche tacchetta di batteria in più da sfruttare. In quel caso si possono anche fare dei 30km/l! Giusto per farti capire che tutto è relativo!

Io ero indirizzato sull'ibrido quindi Toyota MA...fra la qualità dei materiali mediocri, abitabilità scarsa a meno che tu non vada sul RAV4, i prezzi assurdi di listino per poi scendere con sconti alla Mastrota, il cambio CVT che frulla come uno scooter che ho trovato fastidioso... mi ha fatto desistere sull'ibrido... se non fosse che il concessionario tenesse oltre che Toyota e Lexus anche Kia!:)
 
Ho valutato anche la Lexus e C-HR, ma la prima ha diversi anni sulle spalle, la toyota come linea mi piace, ma dietro i sedili anteriori c'é uno sgabuzzino :D
 
:rolleyes:CH-R scartato subito perché dietro ci sto di gambe ma non di testa...oltre a avere plastiche lucide leggerine o con brillantini...mica sono Hanna Montana! Poi qualitativamente è inferiore come materiali ed un infotainment davvero obsoleto. Non ha ricarica wireless, navigatore di serie,porta occhiali, cruise control senza velocità impostabile...se vuoi il ruotino hai 290lirri di bagagliaio...Niro ne ha 430! ... e mi fermo qua che siamo OT.:D
 
Attualmente dopo 17 GG di Niro e 830km dal cdb sono a 5.1lt/km. Su tragitto statali/città sono sui 4.6. Soddisfatto.
 
Ieri sono andato a fare un giro a livigno partendo da Lecco per provare la macchina come si deve:
- consumo carburante nell'andata 16.5km/L
- consumo carburante nel ritorno 32km/L
Nella discesa dalla dogana di trepalle fino a tirano la macchina è andata praticamente solo in elettrico tranne quando le batterie era completamente cariche che allora interveniva il motore termico come freno motore.
una cosa che davvero non mi è piaciuta è stato l'intervento del motore termico come freno motore in discesa nel momento che la batteria era completamente carica perché, probabilmente anche perché non stavo nemmeno accelerando,si accendava con una marcia troppo bassa e quindi di conseguanza con un numero di giri troppo alto, poi dopo 7/8 secondi aumentava la marcia in automatico.
 
Interessante l'intervento sul freno motore, non l'ho ancora provata in montagna (bel giro fra l'altro, ti invidio:p). Io pensavo di efftontate tale scenario andando in sequenziale per scegliere manualmente la marcia giusta per eseguire la discesa.
Il tuo intervento però non mi è del tutto chiaro...
Dici che l'auto scala in discesa, di conseguenza il numero di giri sale e per forza il termico si accende (per me ottima cosa che non mi aspettavo) ma dopo poco rimette una marcia alta... ecco il mettere una marcia alta vanifica il discorso di freno motore di prima e non la capisco. La marcia alta la metteva mentre la pendenza era la stessa quindi aumentando la velocità dell'auto anche quando tu avevi bisogno di minor velocità? La marcia dici che era troppo bassa perché ti faceva andare troppo piano per te?
Come hai impostato quindi la guida? Sei andato in sequenziale o solamente usavi il freno?
 
Forse mi sono spiegato un po' male,
Il motore termico in discesa mi entrava SOLO quando la carica della batteria arrivava al 100% e quindi non usava più la frenata rigenerativa ma il freno motore.
su una discesa sempre di pari pendenza con una velocità di 70/80km/h, senza accelerare ne frenare ma usare in freno rigenerativo,nel momento che la batteria era completamente carica entrava il motore termico ma con una marcia , secondo me, troppo bassa perchè saliva a un numero di giri molto elevato rallentandomi per poi dopo pochi secondi aumentare rapporto senza aver toccato ne acceleratore ne freno e continuare la discesa normalmente.
per farti un esempio come se con una macchina tradizionale in discesa passi dalla quarta alla seconda per poi rimettere la quarta perchè ti accorgi che hai fatto una Caz...a!
 
Grazie, ora tutto chiarissimo! L'inserimento della marcia alta dopo quella troppo bassa immagino sia perchè non richiedendo potenza con il pedale allora pensa giustamente di salire di rapporto. La scelta di una marcia così bassa invece dopo lo stacco dall'elettrico me la spiego poco, forse come nel tuo esempio fà una ca***ta, a me non è capitato mai di avere carica piena...che sia un bug che si svela in quella circostanza...
 
Allora per ora posso dire che nel misto urbano extra urbano sono sui 20/24 al litro..in autostrada in 3 segnava 16.5 km/ non malIssimo ma spero che si avvicini il più possibile ai 18/19...
Kia niro con 8000km
 
Grazie, ora tutto chiarissimo! L'inserimento della marcia alta dopo quella troppo bassa immagino sia perchè non richiedendo potenza con il pedale allora pensa giustamente di salire di rapporto. La scelta di una marcia così bassa invece dopo lo stacco dall'elettrico me la spiego poco, forse come nel tuo esempio fà una ca***ta, a me non è capitato mai di avere carica piena...che sia un bug che si svela in quella circostanza...
Oggi l'ho provata anch'io su una salita di 12 km (e relativa discesa).
In salita modalità Sport, altrimenti in D è troppo "seduta", in discesa invece ho provato in modo "manuale" selezionando la marcia per usare freno motore: in questo modo il cambio scala da solo quando la velocità si abbassa per esempio affrontando un tornante (scende da 3^ a 2^), per farlo poi risalire si deve intervenire sulla leva, oppure si scala con la leva se si desidera più freno motore. In modalità D, invece, succede quel che dice Simopell92, funziona un po' "random"! Anche in manuale, usando freno motore, la batteria si è ricaricata al 100% prima della fine della discesa .... poi va tanto in elettrico.
 
Indietro
Alto Basso