• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Fausto mi sembra di stare all'asilo l'ho scritto e riscritto ho anche messo le citta di provenienza ma mi sembra tempo perso,il tasto cerca non lo usa piu nessuno vi voglio comunque bene.:D:(:)
Chi è di Ancona o provincia?
Mdp che e' di Pineto
Giovanni Butterin Ancona
 
Ragazzi forse ho scoperto come fare ricaricare la batteria um po più velocemente. Prima di partire premete il pulsante del cruise. Sul cruscotto comprare la scritta cruise. Non impostate nessuna velocità. Guidate normalmente e vedrete che quando il motore parte ricarica più velocemente la batteria. Stessa cosa nelle frenate rigenerative. È da una settimana che provo è la differenza c'è.
 
Leo vediamo se funziona ma c'e una logica in tutto questo.
 
Secondo me il sistema rileva il cruise e visto che non si può giocare con l'accelleratore per fare entrare eV deve ricaricare più velocemente la batteria in modo da arrivare almeno ai 3/4 in modo da fare andare la macchina in eV.
 
Provare non costa niente tante volte le cose piu astruse hanno una logica.
 
Ragazzi forse ho scoperto come fare ricaricare la batteria um po più velocemente. Prima di partire premete il pulsante del cruise. Sul cruscotto comprare la scritta cruise. Non impostate nessuna velocità. Guidate normalmente e vedrete che quando il motore parte ricarica più velocemente la batteria. Stessa cosa nelle frenate rigenerative. È da una settimana che provo è la differenza c'è.

Ciao @Leo17751 intanto grazie per la segnalazione e per lo spirito di iniziativa! :applausi::applausi::applausi:
La logica che secondo te sta dietro a questo possibile comportamento in effetti regge, forsae anche perchè solitamente il CC è utilizzato su strade ad alta percorrenza dove occorre più capacità per la marcia EV.
La mia perplessità è sui consumi... ovvero noi sappiamo che esistono differenti tipi di ricariche:
_la ricarica forzata che avviene per riportare la capacità intorno al 50%. E' il termico che se ne occupa tenendo su di giri il motore, in questo caso si ha la massima velocità di ricarica ma anche un consumo maggiore di carburante, quindi i consumi vengono un pò penalizzati.
_la ricarica quando si sta usando il termico, parte dell'energia del termico è utilizzata per ricaricare le batterie. Più lenta di quella forzata, immagino in minima parte influisca sui consumi.
_la ricarica ottenuta da decelerazione, molto blanda, lo si vede dall'indicatore in Charge. Non influisce sui consumi
_la ricarica da frenata. un pò più sostenuta della precedente se si guarda l'indicatore in zona Charge. Non influisce sui consumi

Sarebbe interessante capire se e quanto questa ricarica con CC attivo influisce sui consumi. Non vorrei che fosse una specie di carica forzata che ti permette sì di andare più tempo in EV ma per fare ciò poi consumi più carburante... e qui è tutto da capire se conviene o meno.
Guardando i flussi di energia vedi qualcosa di diverso dal solito?

Al ritorno dal lavoro proverò anche io.
 
Interessante..... proverò anch'io nel percorso casa lavoro, specialmente la mattina presto quando non ho traffico che influisce.
 
Appena torno in possesso della macchina....è in vacanza con mia moglie....che ha già detto bello guidare questa macchina....grrrrrrr .... ci provo anche io.
 
cattura.PNG
Cerchi da 18, 3 persone a bordo, clima acceso.
Partito con batteria al 75%, 25Km di lievissima discesa con molti tratti in piano
 
Nuovo e felice possessore, dopo + di 1000 km posso esprimere la mia felicità dai consumi.
Premesso che abito in pianura a Parma, ma il cuore mi orta in trentino ogni week per raggiungere la mia dolce metà.....ho potute sperimentare la NIRO nel suo abitat naturale, ovvero strade statli a scorrimento veloce dove sono riuscito a raggiungere i 27km/l stando nei limiti di 70 e 90Km e senza guardare troppo il dashboard. Al ritorno ho provato il tallone di achille, ovvero l'autostrada, 230km a 130 orari consumo di 16km/l direi super soddisfatto visto che ho ottenuto lo stesso consumo della vecchia auto a gasolio.
Per concludere primo pieno 40 Litri di benzina super per un totale di 894 Km lasco a voi la media totale che è mooolto soddisfacente.
Per non tralasciare il piacere di guida in montagna con la modalità SPORT sequenziale, uno scatto così se lo scordano anche i motori diesel.
Niro sei una vera sorpresa.....buoni i comsumi, eccelso il cambio DOPPIA FRIZIONE e la tenuta di strada è quella di un Kart.
 
In merito alla ricarica "veloce", penso che tutti i modi di ricarica diversi dalle decellerazioni portino a consumi superiori di carburante, quindi + ricarica = + consumo. Questo verrà poi compensato da maggiori percorrenze in EV ma nn so se le medie se ne avantaggiano! Provare .....
 
Il piacere di andare in autostrada a 110 km/h completamente in elettrico non ha prezzo. Se poi ci aggiungiamo cruise adattivo e LKA... Sempre più contento della scelta.
EV.jpg
 
Vedo che il mio entusiasmo iniziale, evidente nelle mie prime impressioni di gennaio, per quest'auto è condiviso e dilaga.
E' proprio così, un auto fantastica ed al momento sottovalutata la AstroNiro!
 
Ritornato dalle vacanze in Croazia: 1500 km percorsi quasi tutti autostradali con 3 persone e clima. Cerchi da 16
1° pieno : 911 km con 40 litri: 4,39 l/100 km o 22,7 km/l come preferite
2° pieno : 804 con 38 litri : 4,72 l/100 km o 21,1 km/l.
Usato cruise control in autostrada .
più che soddisfatto
 
Indietro
Alto Basso