Possiedo anche una Yaris comprata per mia moglie. Ho fatto il corso con il GAI ed anche una "corsa", il giro del lago di Como 155 km. Sono arrivato 12 imo con un consumo di 30 km/lt. Il corso È FONDAMENTALE per i possessori di TOYOTA, inutile per i Niromani, direi. La guida è un po diversa. Ho fatto 700 km con Niro e mi pare proprio che non PUOI FARE pulse&glide per il semplice motivo che non si riesce (ma oggi ci riprovo) a spegnere termico ed elettrico e ve leggiamo, cosa fondamentale nelle toyota. Con nNiro penso si faccia invece pulse&EV con possibilità di risparmio ma più attriti rispetto al glide (veleggiamento). Ho letto quasi tutte le vostre prove e direi che se seguite i consigli di Grumpy i risultati ci saranno. Non sono convinto dello spingere fino a velocità costante in EV e poi andare in termico. Con Toyota si fa il contrario: pulse accelerazione decisa ma sotto power fino alla velocità desiderata e poi gli de (spegnimento di termico ed elettrico).Sto provando questa tecnica. Ho provato torque ma per qualche oscuro motivo a parte il consumo non riesco a vedere dati tipo batterà ecc...Inoltre il consumo che mi indica è quello del motore termico e non totale
, come mostra invece la barra arancione che va da 0 a 30. Io durante la marcia guardo sempre quella è mi regolo con quella, poi vi dirò le mie sensazioni. Per ora la mia prima vera prova mi ha dato 28,8 km lt in 24 km con aria condizionata accesa in percorso extra urbano. Ma è presto....