• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Prevenire é meglio che curare ;)
 
Per quanto riguarda i consumi vi sto seguendo con ansia ma mi state dando notizie piacevoli che spero di riuscire a mettere in pratica.
Intanto mi alleno... Ho sempre fatto con un pieno di gpl da 38lt intorno ai 350km. Sia in città che fuori (uguale perché fuori tiracchio). Ricordo dei best da 380 in autostrada...
Quest'anno scendendo dal Trentino vs Croazia mi ci sono veramente impegnato a botte di cruise control intorno ai 120km/h.
Risultato 458km col pieno di gas.

Non so se essere felice per questo o dovermi vergognare per i quattro anni precedenti :(.
 
Dopo 5000 km fatti sempre a guidare sfruttando al massimo l'elettrico con una media di 21 km con un litro, ho deciso di fare un pieno gidando normale ( cioè senza mai guardare il cruscotto) ma mantenendo uno stile di guida tranquillo, e stessa strada dei precedenti pieni, beh, la niro mi ha fatto i 21,5. Quindi penso che smetterò di forzare l' EV.
Altra situazione : Bologna/Selva di val Gardena, 3 persone a bordo, clima sempre acceso, cc a 130,andata 15 km/l e ritorno 19 km/l ( media 17). Bologna/Riva del Garda stesse condizioni 15 km/l sia andata che ritorno
 
Infatti non si puo stare a guardare continuamente il cruscotto rischiamo di diventare nirodipendenti stravolgendo il nostro modo di guidare.Per quel che mi riguarda mi sono rassegnato tornando al mio solito tranquillo modo di guida.
 
Io per il momento guido tranquillo perché voglio "godermi" la guida in maniera rilassata, utilizzando il più possibile il cc su autostrada e statali. Più in là, se troverò a passare per la Slovenia, farò un pieno e lo consumerò tutto in modalità "sport" :D:D:D

Per la cronaca, stamattina giornata a mare a Miseno (NA), 25 km con una media di 25 km/l all'andata senza clima e 19,5 km/l al ritorno col clima acceso ;)
 
Ciao, io sono sui 21.5 / 22 col clima acceso in urbana e extraurbana, calcolati su un rifornimento completo.
Ho le ruote da 18 e sono gonfiate a 40/41 psi che sono circa 3 /3.1 bar
Calano drasticamente in autostrada. Mi basta fare un 80km a 130kmh e mi si abbatte la media sopra scritta andando a 18.5 / 19
 
Ciao, io sono sui 21.5 / 22 col clima acceso in urbana e extraurbana, calcolati su un rifornimento completo.
Ho le ruote da 18 e sono gonfiate a 40/41 psi che sono circa 3 /3.1 bar
Calano drasticamente in autostrada. Mi basta fare un 80km a 130kmh e mi si abbatte la media sopra scritta andando a 18.5 / 19
Io a 18,5/19 ci metterei già la firma
 
Oggi ho quasi raggiunto la soglia dei 40 con un litro.
Tragitto casa lavoro pianeggiante e guida ovviamente tranquilla.
Questa macchina è fantastica.

IMG_20170812_135546526.jpg
IMG_20170812_135540014.jpg
 
Ieri. Cesena - Piacenza Nord 250 km.. CC fissato a 137 km/ora. Alcune tirate, giusto per slegare, fino a 180 km/ ora ( in sport li raggiunge abbastanza facilmente...) alcuni rallentamenti: medIa 16,5 km/litro. Ho guidato con CC adattivo che penalizza sicuramente i consumi: nel senso che nei rallentamenti se fossi stato.io "a guidsre" avrei sicuramente risparmiato. Nei tragitti lunghi amo la comodità: un paio di volte ha rallentato bruscamente fino quasi all'arresto per via della fila quasi ferma. Una libidine.....
 
Quindi ha quasi arrestato l'auto?
Il CC si attiva sopra i 30km/h se non sbaglio, ma nel caso di rallentamento sotto tale velocità è rimasto attivo? Nel senso che fermerebbe l'auto senza l'intervento del guidatore?
 
L'avevo già sperimentato in città. Praticamente quando l'auto, frenando arriva quasi a ridosso dell'auto che ti precede, ad in paio di metri ad una velocità bassissima, si attiva la segnalazione visiva e sonora che dice grossomodo: CC disattivato e tu dei terminare la frenata. A spanne quando so disattiva sei sui 10-15 km orari perché basta sfiorare il freno e ti fermi !
 
L'avevo già sperimentato in città. Praticamente quando l'auto, frenando arriva quasi a ridosso dell'auto che ti precede, ad in paio di metri ad una velocità bassissima, si attiva la segnalazione visiva e sonora che dice grossomodo: CC disattivato e tu dei terminare la frenata. A spanne quando so disattiva sei sui 10-15 km orari perché basta sfiorare il freno e ti fermi !
Da quel che ho capito, dopo la disattivazione del CC, puoi frenare tu (come ho sempre fatto anche io) oppure è la frenata automatica che ferma l'auto, che è un altro sistema.
Però non so... io non rischierei per provarlo.
 
Ciao a tutti, dovrei essere nel thread giusto, visto che si parla di consumi.

Quali schermate sul cruscotto e/o display multimedia indicano i consumi? E' possibile avere il consumo dei trip A o B o mi sono sognato?

Per la cronaca qui percorro quasi quotidianamente 6km di salita ripida con tornanti e relativa discesa e ho un consumo medio di 19.2km/l dal pieno. Mi piacerebbe sapere il consumo del percorso 6+6, visto che dopo la salita devo spegnere l'auto.

Ciao
Paolo
 
Ultima modifica:
E son soddisfazioni, dal Tonale a Dimaro (25 km) , motore acceso solo quando ho usato il manuale. Ora son 10 minuti che sto fermo con auto accesa in attesa della moglie che fa spesa al supermercato.
 

Allegati

  • IMG_20170814_170405.jpg
    IMG_20170814_170405.jpg
    167,4 KB · Visite: 324
Indietro
Alto Basso