• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Certo, ma il freddo ha inciso, il pieno precedente......

Mi viene da pensare una cosa:la proposta di kia di poter avere i sedili e volante riscaldabili (purtroppo solo all'estero) é da ritenere valida nell'ottica di ridurre di qualche grado la temperatura impostata sul climatizzatore così da evitare il rapido raffreddamento del motore termico? Sappiamo che il radiatore per la climatizzazione dona calore che toglie al motore termico. Riducendo questa "donazione" a mio avviso le percorrenze/litro aumenterebbere entro certi limiti)
 
Ho avuto i sedili riscaldabili con la precedente auto e li rimpiango.
Ciononostante, non hanno nulla a che vedere con il riscaldamento dell'abitacolo, in quanto donano solo una sensazione di benessere al "posteriore", ma che non serve a molto se non è accompagnato ad una temperatura dell'abitacolo gradevole.
E' un optional in più che avrei anche voluto, ma non credo abbia molto a che vedere coi consumi (senza contare che comunque ciuccia energia che in ogni caso viene prodotta dal motore termico).
 
ragazzi i consumi reali con questo freddo li avremo soltanto dopo aver rifatto il pieno....
in questi giorni a milano esco di casa con 2/4 gradi e faccio 15/16 km per arrivare a lavoro, al ritorno stessi km ma con temperatura tra 12/16, a fine giornata sto facendo circa 50/60km al giorno; Il percorso é misto(residenziale +tangebziale+urbano+extraurbano) si li percorro tutti per fare casa/lavoro/casa....

bene oggi il cdb dopo 409km percorsi dall'ultimo pieno mi segna una media di 20,5 km/L, ma da quello che vedo dal cdb tra benzina residua e km residui la media reale sarà più alto.

Questo per dire che il consumo è legato si in primis alle basse temperature ma anche al tipo di tragitto ed i km complessivi che fai ogni giorno

vi aggiorno appena avrò rifatto il pieno per confrontare cdb con il reale

e scusate per il "poema" :D:D:D:D:D:D
 
Ieri Milano-Varese e ritorno:
- partenza alle 7 del mattino, 3 gradi: 18km/litro
- ritorno alle 14, 13 gradi, 22,5km/litro

Oltre alla temperatura credo che abbia influito una leggera pendenza a favore nel viaggio di ritorno; andavo in elettrico molto spesso a 120km/h.

Ciao
Paolo
 
Stamattina con 4 gradi... 50% urbano e 50% statale
 

Allegati

  • 2C0D00EB-3DE6-4C64-8F44-8D0884BC0462.jpeg
    2C0D00EB-3DE6-4C64-8F44-8D0884BC0462.jpeg
    113,9 KB · Visite: 331
Tre km a motore freddo.... Non fanno testo....
Ieri 50 km di urbano, 24 km/l...
Stamattina 3 km per andare al lavoro... 11.3 km/l.... temperatura 2°....
Coraggio...Ci rifaremo da aprile a Ottobre..
 
Io sui 3 Km ho visto anche un bel 7 con un litro....
 
oggi soddisfazione :

esco la mattina alle 08:00 con 3 gradi, mattinata in giro tra statale e città, posteggio alle 13 con 10 gradi. totale km percorsi 47 con una media di 23,1km/L
IMG_20171120_124451.jpg
 
Speriamo sul lungo periodo di mediare... altrimenti mi pento di non aver speso meglio i miei soldi o anche di non aver speso di meno.
In questa fascia di prezzo si trovano ottime auto ( non ibride...)
 
Fate la media con il pieno e i km percorsi vi rendete conto il vero consumo.... intorno ai 20 circa la mia immatricolata settembre 2016
15 pieni fatti
 
Su 3 pieni fatti fino ad ora media 16,2
 
Ragazzi ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Sono in possesso di una strepitosa Kia soul anno 2014.
Sto valutando il passaggio a Niro, l’ho provata e mi è smembrata davvero ben fatta, come del resto anche la mia soul.
Facendo solo percorso extraurbano, circa 60 km al giorno, niente città (per fortuna) e qualche rotonda, mi conviene secondo voi passare alla Niro o meglio rimanere sul mio Diesel?? Ciao e grazie in anticipo
 
L'inverno è critico sui brevi viaggi vi consiglio di aspettare l'estate per consumi da record.... per ora godetevi il caldo dell'abitacolo che consuma
 
Indietro
Alto Basso