• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Niro e velocità costante per uso massimizzato dell'elettrico e quindi dei consumi

Pubs1999

Utente attivo
Registrato
10 Agosto 2018
Messaggi
321
Punteggio reazioni
122
Provincia
PD
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao a Tutti
Sono nuovo e sto valutando il prossimo (aprile 2019) cambio auto.
Una scelta difficile e purtroppo oculata economicamente, cioè devo stare attendo alle spese di mantenimento perchè non ho un gran reddito.

Attulamente ho una Kia Cee'd 1.4 109cv a metano! Quindi il confronto sui consumi è ovviamente a favore della mia Kia.

Volevo chiedere se c'è una velocità costante alla quale il motore elettrico lavora maggiormente. Mi sembra di aver capito che non si può andare con il solo elettrico.
Chiedo questo per capire meglio a che andatura dovrei andare in statale per aver il minor consumo.

In un anno faccio in auto 13.000km di cui 8.000km solo per lavoro (glia ltri 4000kmdi lavoro li faccio in scooter).
Abito in provincia di Padova, zona Cittadella.
Lavoro = strada cittadina 30%, statale 70%; 48km/gg
Svago e uso quotidiano = strada cittadina 30%, strade tra paesetti 55%, autostrada 5% (solo quando capita), extraurbane e statali 10%.

Indicativamente avrei ipotizzato di fare 21.5km/l.
Ho fatto un test drive ma solo di 5minuti e sulla strada che ha voluto il venditore.
Bisogna cambiare molto lo stile di guida se si vuole risparmiare; cosa comunque giusta per qualsiasi veicolo. Attualmente con la mia Cee'd a benzina faccio 14.0km/l.

Tanto per dare due numeri con 13.000km/anno:
Kia 1.4 Benzina 1.609€/l = 1.494€
Kia 1.4 Benzina/Metano 0,899€/kg = 602€
Kia Niro Ibrida Benzina 1.609€/l = 973€ con 21.5km/l da verificare
Seat Leon 1.4 TGI Metano = 436€

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
A parte che sono 2 auto diverse la Niro è più grande e pesante (1.500kg circa) ha 1.6 GDI a ciclo Atkinson ibrido. Il top per sfruttarlo è cittadino e statali.

Quando stai su 90km/h penso che 25km/l li fai. Però ti diranno i piu esperti.

Per adesso a Roma (quindi uso urbano) con molte ripartenze ecc stiamo sui 19.2 km/l... Ancora ci stiamo prendendo il piede e viaggiamo sempre minimo 3 adulyi e aria condizionata a 24° automatica.

Siamo molto soddisfatti visto che prima con diesel facevamo 7km/l...
 
Secondo me con una plug in la ricarichi con 1.6 euro e fai circa 65 km. La benzina la usi solo se superi questo chilometraggio. Se poi puoi caricare quando arrivi al lavoro tanto meglio.non ho ho la niro plug in da 2 mesi, ho fatto 2200 km di cui 2000 solo in elettrico.
 
No
Secondo me con una plug in la ricarichi con 1.6 euro e fai circa 65 km. La benzina la usi solo se superi questo chilometraggio. Se poi puoi caricare quando arrivi al lavoro tanto meglio.non ho ho la niro plug in da 2 mesi, ho fatto 2200 km di cui 2000 solo in elettrico.

Non ci avevo pensato alla plugin :D
 
@Pubs1999:

  • Alto costo d'acquisto e bassissimissimi consumi a regime = NIRO plugIN
  • Basso costo d'acquisto e bassi consumi a regime = fiat panda a metano usata
(l'affidabilità non fa parte della valutazione altrimenti avremmo solo la prima riga ;))

Il resto sono compromessi !

La PlugIN ha dei vincoli, es devi poter ricaricare a casa (cerca gli altri nel forum)
La Niro HEV è un ottimo compromesso e sapendo i tuoi km ma sopratutto il tuo percorso, mi sbilancio dicendo che i 25km/L li potresti tranquillamente ottenere, poi - sono di parte essendo del GAI - se volessi/potessi fare un corso di guida ibrida lo stile di guida ne gioverebbe, e con esso i consumi - a CampoSanPiero (PD) ci sono.
Oppure segui il forum dove i consigli sulla guida risparmiosa (e non solo) si sprecano.

Buona scelta !
 
Ciao a tutti
Una auto Plug-in sarebbe ottima, anche perchè ho un piccolo impianto FV quindi la caricherei acneh con quello.
Peccato però che costi troppo, e la Niro non fa eccezzione; quindi molto fuori budget.
Considera che la nuova macchina mi serve comoda anche dietro (quindi no Polo, Arona, Baleno, 500L, ecc) per la famiglia.
Posso acquistare una Niro o Leon TGI nuova solo grazie all'agevolazione fiscale per figlio disabile, altrimenti dovrei scegliere altro; poi però devo mantenerla...
Ho già provato la Niro e mi piace molto, ma devo pensare alla lunga (l'auto la tengo almeno una decade).

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
Pure io ho un fotovoltaico da 2 kw quindi ricaricare avrebbe il suo vantaggio ma la differenza di prezzo con la Niro hev è troppa, con il percorso che faccio non la ammortizzerei mai. Con la benzina che ho messo venti giorni fa ci cammino per altri venti, non arrivo a fare 8000 km annui, ovvero neppure 10 pieni da 60€
 
I consumi della Niro HEV potrebbero aggirarsi, in base alle tue percorrenze e con una guida normale, intorno ai 25Km/l (con consumi inferiori in estate, maggiori in inverno).
Essendo attento ai costi di mantenimento, sicuramente è meglio optare per i cerchi da 16": costerà molto meno il cambio gomme ed avrai consumi ulteriormente ridotti.
 
Ciao
Anche se sono stupendi i cerchi da 18" preferisco i cerchi da 16" che vanno meglio per i consumi e per il periodo invernale, forse un poco meno in frenata ma questo è il solito compromesso che si ha con qualsiasi pneumatico.
Se però dovessi trovarla usata allora di solito è quasi sempre e solo con cerchi da 18".
Vedremo.
Ciao Pubs1999
 
Ciao a tutti
ritornando sulla domanda iniziale: a quale velocità c'è il massimo utilizzo del motore elettrico? In pratica se si vuole usare al massimo il motore lettrico a che andatura si deve andare nel caso di strade pianeggianti e scorrevoli?


P.S.
Non sono sicuro ma mi sembra di aver capito che non ci sono impostazioni per l'utente per settare l'uso dell'elettrico.
Eventualmente da parte della concessionaria che si possano fare delle "variazioni"?

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
La centralina gestisce il motore elettrico secondo algoritmi che non sono ancora riuscito a capire. A volte un percorso di 5 km lo ho fatto tutto in elettrico, a volte parte il termico pur avendo batteria più che carica, per fare lo stesso percorso il giorno dopo, stesse condizioni meteo, stessa strada. Comunque il minimo consumo non c'è usando l'elettrico a tutti i costi ma nella sinergia fra termico ed elettrico usati correttamente
 
Non puoi sapere a che velocita puoi andare per stare totalmente in elettrico dipende da quanto e' carica la batteria se la strada e' in piano o discesa perche in salita ti mangi tutta la carica e' una questione di equilibrio di vari fattori.Io come piu volte scritto mi sono fatto quasi una 15na di km a 120/130kmh ritornando dall'Aquila ma l'autostrada in quel tratto e quasi tutta in leggera discesa.
 
La domanda alla quale abbiamo già risposto è:
Qual'è la velocità più efficiente, cioè che consente di fare il maggior numero di km con 1 L ?

La risposta scientifica e del saggio @Grumpy che ha estratto (dagli strumenti - Torque (vedi thread)) un'effecienza attorno ai 70 km all'ora; perchè se è pur vero che consuma più benzina rispetto agli 80km/h (viaggia in quinta anzichè in sesta marcia), però a 70km/h ricarica una quantità di kw maggiori che ci garantiscono maggior autonomia.

Lo spiegata non proprio da letterato di itagliano, ma ... l'è inscì !
 
Anche sulla plug il miglior rapporto consumo velocità è ai 70 km/h. Consuma 5 kw in 2 min, 10 kw ai 90 e 15 kw ai 110
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
ritornando sulla domanda iniziale: a quale velocità c'è il massimo utilizzo del motore elettrico? In pratica se si vuole usare al massimo il motore lettrico a che andatura si deve andare nel caso di strade pianeggianti e scorrevoli?


P.S.
Non sono sicuro ma mi sembra di aver capito che non ci sono impostazioni per l'utente per settare l'uso dell'elettrico.
Eventualmente da parte della concessionaria che si possano fare delle "variazioni"?

Grazie
Ciao
Pubs1999

Ciao... Ricercare la velocità per stare in elettrico non è la strategia giusta. La Niro è una macchina ibrida, utilizza cioè elettrico e termico in simbiosi, per ottenere il miglior rendimento..
Nei giretti su stradine ed extraurbane, per avere la miglior performance, devi stare tra i 70 e gli 80km/h, cercando di far scorrere la macchina, senza il timore che nelle leggere salite il termico lavori... Meglio il termico che il consumo di batterie, che invece risultano enormemente più efficaci sul piano...
 
Indietro
Alto Basso