• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Salve a tutti
La mia Niro ha quasi un anno e l' autonomia di 58 km soddisfa quasi completamente le mie necessità di mobilità giornaliera. Ricarico di notte a casa e di giorno nell'azienda dove lavoro o, quando capita, a casa sfruttando il fotovoltaico.
Per curiosità ho pianificato qualche uscita a percorrenza maggiore con ricarica da colonnina pubblica.
In un primo tempo avevo fatto una card con un fornitore locale che dispone di colonnine sul mio territorio ma che ovviamente non uso perché troppo vicine.
Poi sono capitato sul sito di Nextcharge ed ho fatto la card del network che ho usato un paio di volte.
Oltre al costo dei Kwh prelevati c'è l'aggiunta di 1 centesimo per ogni minuto di connessione.
Dato che la velocità di carica per la Niro è limitata a 16A per un tempo di ricarica completa di circa 2,5 ore, tale costo aggiuntivo incide pesantemente sul totale rendendolo simile o addirittura maggiore a quello della benzina a parità di percorrenza. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in merito.
 
Io non ho esperienza nel phev ma da quei pochi conti che ho fatto, o hai la possibilità di ricarica gratis oppure i costi (compreso quello maggiore di acquisto) non ti permettono di ammortizzare in tempi ragionevoli l'investimento. Tieni conto che ho oltre al garage, che uso solo per le moto, un parcheggio privato dove potrei installare la colonnina di ricarica, ho l'impianto fotovoltaico da 2 kW, avrei potuto tranquillamente facendo poco sforzo prendere la phev visto che la mia la ho pagata cash
 
io non sono informato in merito ai costi dell' energia prelevata dalle colonnine ma suppongo che si avvicini ai 50 cent/KW e questo non rende conveniente la carica. da casa è tutt'altra cosa con fotovoltaico e una tariffa bioraria si riesce a stare sotto ai 18 cent/kw e allora diventa conveniente. poi di sicuro come dice @still ora che ammortizzo i costi la macchina sarà ora di cambiarla. con una percorrenza media annua di 15.000 km ho stimato circa 600/700 € di risparmio carburante annui.forse qualcosina in più con i rimborsi dello scambio sul posto. quindi se vado oltre come percorrenza ai 58 km poi la uso ibrida normale, i costi sono simili alla ricarica da colonnina "pubblica".
 
Io Non ho neanche il cavo. Ergo 2anni e 20000km tutti caricati in box a 16a a volte anche a meno.
Ho PV e accumulatore.
Mi trovo benissimo
 
Nella mia zona (Brescia) sono attive le colonnine di A2A (presenti anche a Milano) con queste tariffe

https://www.e-moving.it/home/cms/emv/richiedi-la-card/

Per i privati la tariffa "a regime" flat a circa 5 euro/mese è sicuramente conveniente per chi ha la colonnina comoda e per chi può ricaricare "fast", anche se temo che a breve queste tariffe promozionali cambieranno.

Nella zona bresciana del lago di Garda si trovano colonnine di Gardauno con queste tariffe concepite più come costo di sosta che di ricarica

https://www.gardauno.it/mobilità/tariffe-e-attivazione

Dopo c'è qualche centro commerciale o supermercato che ha colonnine di ricarica gratuite, a scopo promozionale.

Comunque ricaricare in colonnina per me è un evento occasionale, e sicuramente la PHEV ha senso acquistarla solo se si ha la possibilità di effettuare la ricarica domestica. Sono poi allineato con quanto affermato da @Gi4nni sul risparmio annuo.
 
@Pisia52 Era ora! Attendiamo le tue impressioni.
Sempre che riesco a capire dopo aver letto le istruzioni come fare da colonnina pubblica la ricarica,perche ieri da novizio imbranato per ben due volte non c'e stato verso.Ho chiamato Ezio ma qualunque info sulla procedura e bene accetta.
 
@Pisia52 Per esperienza ho rinunciato ad utilizzare le App per telefoni perchè per motivi vari spesso non funzionano. Mi sono fatto spedire da i gestori la relativa card con la quale attivi la colonnina e poi segui semplicemente le istruzioni. Vi sono card che permettono di accedere alle colonnine di più gestori e per questo ricaricano un costo che altrimenti non si paga con la card del gestore della colonnina. La rete Enel X è la più diffusa per cui è conveniente avere la sua card. E poi un'altra di un network (io ho Nextcharge) che faccia accedere ad altri gestori. Le App permettono di vedere quali sono le colonnine disponibili nella zona in cui ci si trova.
 
Buongiorno a tutti.
Ho una niro plugin da 2 giorni.
Io vivo a torino.
L’ingresso in ztl è permesso alle auto “ elettriche pure” non alle ibride elettrico/benzina.
Secondo voi una niro plugin quando viaggia solo in elettrico è assimilabile ad “una elettrica pura”?
Consigliate battaglia col comune in tal senso o non ha senso?
 
Secondo me la plugin non è assimilabile ad una elettrica pura perché non lo è. Loro di sicuro guardano la carta di circolazione
 
@Pisia52 Per esperienza ho rinunciato ad utilizzare le App per telefoni perchè per motivi vari spesso non funzionano. Mi sono fatto spedire da i gestori la relativa card con la quale attivi la colonnina e poi segui semplicemente le istruzioni. Vi sono card che permettono di accedere alle colonnine di più gestori e per questo ricaricano un costo che altrimenti non si paga con la card del gestore della colonnina. La rete Enel X è la più diffusa per cui è conveniente avere la sua card. E poi un'altra di un network (io ho Nextcharge) che faccia accedere ad altri gestori. Le App permettono di vedere quali sono le colonnine disponibili nella zona in cui ci si trova.
Infatti ho fatto richiesta della card enel che spero mi arrivi a inizio settimana per quanto riguarda le colonnine mi sono accorto che le info della niro non sono aggiornate sotto l'azienda dove lavorava mi moglie c'e ne sono 4 e due sono fast charge ma il navigatore non me le segnala al contrario della app enel
 
Secondo me la plugin non è assimilabile ad una elettrica pura perché non lo è. Loro di sicuro guardano la carta di circolazione
sono d'accordo, puoi provare a chiedere direttamente agli uffici competenti (auguri) se ti possono rilasciare una deroga
 
Probabilmente l'assessore al traffico di Torino non ha idea della differenza tra auto elettrica pura, plug in e ibrida.
A rigor di logica nella ZTL di Torino (dove io sono entrato per errore ma la mia auto non era "sanzionabile", spero che adesso sia meglio segnalata) possono circolare tutte le auto che in quel momento non producano emissioni; ma bisogna leggere esattamente come è scritto il Regolamento, e da lì non si scappa.
 
Complimenti @Pisia52 per il gran passo. Hai preso la evolution con Uvo Connect ? Ti chiederò alcuni dettagli, ma spetto qualche giorno in modo che ti sia "ambientato" nella dimensione della ricarica :)
Post automatically merged:

Complimenti @Pisia52 per il gran passo. Hai preso la evolution con Uvo Connect ? Ti chiederò alcuni dettagli, ma spetto qualche giorno in modo che ti sia "ambientato" nella dimensione della ricarica :)
Post automatically merged:

Complimenti @Pisia52 per il gran passo. Hai preso la evolution con Uvo Connect ? Ti chiederò alcuni dettagli, ma spetto qualche giorno in modo che ti sia "ambientato" nella dimensione della ricarica :)
 
Infatti ho fatto richiesta della card enel che spero mi arrivi a inizio settimana per quanto riguarda le colonnine mi sono accorto che le info della niro non sono aggiornate sotto l'azienda dove lavorava mi moglie c'e ne sono 4 e due sono fast charge ma il navigatore non me le segnala al contrario della app enel

Complimenti per l'acquisto.
Probabilmente lo sai già, ma ci sono anche abbonamenti a prezzo fisso. Io stavo guardando la flat di Duferco: limite 300Kw al mese e prezzo fisso a 25 euro al mese, quindi se usi tutto spendi meno della metà del prezzo Kw/h da rete di casa. Inoltre puoi usarla su tutte le colonnine EnelX.
 
Indietro
Alto Basso