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cambio KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

Discussione in 'Kia Niro' iniziata da AG12, 28 Dic 2016.

  1. AG12

    AG12 Neoiscritto

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    Buongiorno a tutti,

    ho la seguente domanda da porre a coloro che già sono in possesso di Kia Niro (io l'ho ordinata solo pochì giorni fa): quando vi fermate al semaforo lasciate il cambio in posizione "D" tenendo il piede sul pedale del freno, oppure mettete il selettore del cambio in posizione "N"?

    Qual'è secondo voi l'utilizzo più appropriato del cambio DCT in questa situaziuone?

    Il dubbio è che mantenendo il cambio in "D" e tenendo il piede sul pedale del freno, alla lunga si possa danneggiare la frizione.

    Grazie in anticipo e Buon Anno a tutti!
     
  2. chamby

    chamby Neoiscritto

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    io di solito lo metto in N ma più che altro perchè se inavvertitamente lasci il freno, la macchina parte.....se i prossimi giorni capito in officina kia, provo a chiedergli questa cosa.
     
  3. AG12

    AG12 Neoiscritto

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    Grazie mille, fammi poi sapere pf
     
  4. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Io ho avuto diverse auto con cambio automatico e ho sempre lasciato in drive e' talmente poco il tempo che non si provocano danni al cambio provate comunque a chiedere al capofficina.Erano pero' auto con solo motore a benzina o diesel con l'ibrido non so come funzioni la cosa.
    - Post doppio unito -, 28 Dic 2016, Original Post Date: 28 Dic 2016 ---
    Ho dato una letta al libretto di uso e manutenzione alla voce cambio non da indicazioni particolari su cosa fare, a parte le solite non mettere a folle non inserire la retro con macchina in movimento.
     
  5. roby89

    roby89 Utente attivo

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    quando devo stare fermo poco lascio in D con il cambio automatico, se invece mi becco un rosso pieno ad esempio metto in N per lo stesso motivo che spiegava chamby.
     
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  6. GiGaLeX78

    GiGaLeX78 Utente attivo

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    allora quanto spiegato dal capo officina mettere il cambio in P quando parcheggiata, e per il tempo del semaforo lasciate pure in D normale o sport o in prima se sequenziale
     
  7. stesubw

    stesubw Utente attivo

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    Qualcuno ha provato a misurare le prestazioni 0-100 Km/h col cambio su Sport??? i dati su brochure danno 11 secondi e passa... ditemi che in Sport impiega di meno!!!
     
  8. apallaria

    apallaria Utente ben noto

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    ci sono video su YouTube 10.2
     
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  9. chamby

    chamby Neoiscritto

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    quando siete in mosalita eco,di fianco alla D nel display,compare il numero della marcia inserita?
    in un video che ho trovato sulla Niro lo dovrebbe fare....la mia no.
     
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  10. sax

    sax Utente attivo

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    Ho avuto 3 auto con cambio doppia frizione (70,000 km anno) e non mi sono mai preoccupato troppo di passare da D a N nelle soste ai semafori. Nelle soste lunghe però, quasi senza che me ne accorgessi, passavo al folle mentre ero fermo.
    Non c'è comunque alcun rischio di danneggiamento, tranquilli
     
  11. Mirko81

    Mirko81 Utente attivo

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    Scusate la domanda non so se la posto nel forum giusto,ma da neofita del cambio automatico se la porto a lavare in un tunnel come metto il cambio?
     
  12. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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  13. JACKSUFF

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    Nein! Nein! Nein!
    Non si lava l'auto sotto i rulli!! :banghead: Si rovina, graffia!! :banghead:
    Solamente a mano con la spugna!!! ;)
     
  14. GiGaLeX78

    GiGaLeX78 Utente attivo

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  15. Pisia52

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    Concordo non ho mai lavato l'auto ai rulli ho talmente rotto i gabbasisi a dei ragazzi che hanno il lavaggio a mano e ogni volta che ci vado mi fanno cambiare nei secchi il sapone e le spugne e mi fanno lavare l'auto da solo pagando la meta di quanto prendono di norma.Per non fare il purciaro gli do quello che si prendono da tariffa anche perche chi e che ti fa fare in casa tua quello che ti pare.:) Perdonatemi come al solito le mie divagazioni fuori tema.
     
  16. Grumpy

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    In tutte le guide che ho visto si consiglia di lasciare in DRIVE per soste brevi come in mezzo al traffico o ai semafori. In questo modo si utilizza l'ibrido per sostenere il consumo energetico e non la batteria. Per soste brevi il DCT non ha alcun problema, quindi inutile mettere in N. Per soste più lunghe come davanti ad un passaggio ferroviario ancora inutile mettere in N, si spegne direttamente l'auto.
    N si usa nella pratica solo per spingere l'auto in caso di necessità.

    P.S: importante invece utilizzare il freno a pedale ogni volta che si parcheggia.
     
  17. gig67

    gig67 Utente attivo

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    Dopo quanto tempo l'auto si spegne alla fermata?
     
  18. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

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    Il termico si spegne appena molli il gas quindi ci arrivi già ad "auto spenta".
     
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  19. gig67

    gig67 Utente attivo

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    Fico. Invece il motore elettrico?
     
  20. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

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    C'è e funziona bene!:D
    Dipende dalla carica delle batterie, temperatura termico, richiesta potenza dell'utente, ecc...tranquillo che va tutto alla grande, 0 problemi e 0 pippe mentali sull'ibrido per far andare questa Niro;)
     
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