• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

@Peppe82 se il video sopra ha valore non credo sia così in SPORT (no sequenziale). Nelle prime marce soprattutto taglia prima il gas di quanto potrebbe... probabilmente e spero cambia in base alla curva di coppia per ottimizzare le performance senza dover per forza tirare sempre il collo al motore... difficile comunque dirlo è davvero silenziosissima quest' auto!
 
Oggi domanderò in concessionario se si può "aggiornare" così che anche in eco si possa vedere la macchina in che marcia è :good:
 
@Grumpy ho provato una partenza da fermo , la 1a viene smorzata 2a-3-a-4-a le tira alla morte dopo ho smesso perchè...va be h ci siamo capiti...
Cmq di tanto in tanto una slegatina bisogna darla...
 
Io non ho ancora provato la modalità sport, e secondo me senza contagiri sarà difficile capire come ragiona. L'auto che avevo prima le marce le tirava in funzione di quanto gas dai. Se premi a metà le tira fino a un certo numero di giri. Prova a schiacciare tutto il pedale del gas e tienilo completamente giù senza aver paura che si rompa qualcosa, poi vedi come te le tira le marce!
 
@Peppe82 può essere come dici tu ma trovo improbabile riuscire a togliersi ogni dubbio senza il contagiri andando solo ad orecchio. Fra l'altro la Ioiniq che ha lo stesso powertrain non tira in Sport MAI nessuna marcia oltre i 5500 giri in tutti i video che ho visto... quindi rimango convinto che Niro faccia uguale... e lo spero! Piuttosto ho il dubbio che in sequenziale possa dare più libertà e fare arrivare il guidatore a limitatore. Ovviamente le prove si fanno con il piede che sfonda il pedale del gas e a motore ben caldo.:)
 
Ho chiesto al concessionario, per il discorso di vedere le marce che mette in D1 - D2 - ecc ecc non crede che ci sia sulle niro anche se il video che hanno girato in Corea questa cosa esiste..:rage:
 
Sulla mia non lo fa resta la d fissa ho chiamato in officina e mi hanno risposto che si informeranno.:confused:
 
Quello che mi domando ma non potevano montare visto che c'erano i paddle sul volante erano tanto comodi sulla smart brabus per inciso la smart sul display aveva visualizzata la marcia.
 
è un peccato che non ci siano i paddle ed è un peccato che non si visualizzi la marcia in automatico. Sulla mia vecchia Citroen con CMP6 c'erano entrambe le cose e un po' mi mancano. Però questo cambio lasciato a sé stesso va molto meglio, con l'altra in salita ero praticamente costretto a scalare in manuale (forse anche perché era turbodiesel), con questa in genere non occorre. Per la sosta ai semafori lo metto quasi sempre in P, a meno che non sia in pianura perfetta e allora metto in N, perché fin dai remoti tempi della scuola guida mi hanno abituato a non tenere il piede sul freno. Spero di non far danni così.
 
è un peccato che non ci siano i paddle ed è un peccato che non si visualizzi la marcia in automatico. Sulla mia vecchia Citroen con CMP6 c'erano entrambe le cose e un po' mi mancano. Però questo cambio lasciato a sé stesso va molto meglio, con l'altra in salita ero praticamente costretto a scalare in manuale (forse anche perché era turbodiesel), con questa in genere non occorre. Per la sosta ai semafori lo metto quasi sempre in P, a meno che non sia in pianura perfetta e allora metto in N, perché fin dai remoti tempi della scuola guida mi hanno abituato a non tenere il piede sul freno. Spero di non far danni così.
Non so perchè non si possa tenere il piede sul freno, ma di norma quando l'auto è accesa e si vuole "staccare" la D, si passa in N. Penso che passare tutte le volte da D -N-R per arrivare a P (e poi viceversa quando si riparte) sia uno "stress" inutile per il comando del cambio! Ma magari mi sbaglio ......
 
Non è che non si può, mi hanno insegnato a mettere in folle e tirare il freno a mano per far riposare il piede, più che altro è una questione di comodità.
 
Da quello che ho letto on line per le soste breve ai semafori stare in D con il freno premuto non crea problemi... ma per stare sul sicuro si mette in N. Particolarmente indicata la N ai semafori credo nell'uso urbano trafficato dove fra soste brevi e cambiate continue potrebbe esserci un surriscaldamento.A me le leve dietro il volante proprio non piacciono, le ho provate anche su Spostage ma le trovo scomode e non indicate a Niro come tipo di auto. Preferisco di gran lunga il nostro stile di sequenziale.
 
Concordo con Grumpy. I paddle (quelli seri, quelli solidali al piantone e non quelli dietro al volante) li vedo bene su una sportiva o comunque auto che hanno un blasone sportivo.
 
Al contrario io li trovo ottimi li ho avuti sulle smart e sulla rs4 sono utili per non stare a inserire le marce come facciamo con la niro se hai i paddle la cambiata e' piu reattiva non ti distrai alla guida e puoi guidare in maniera ottimale.
 
Scusate, ma se uno mentre è in marcia sbaglia e inserisce la R, salta tutto? dico questo perché le auto della Toyota con il cambio automatico se uno per sbaglio inserisce la R mentre è in marcia non succede nulla inquanto sono dotate di sistema di protezione e non accade praticamente nulla .......e così anche per Niro? Grazie per le vostre preziose risposte
 
Indietro
Alto Basso