• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

Giuseppe non credo proprio mi sembra che la leva da D passa a N in movimento mi e successo inavvertitamente di spostarla ma non e andata oltre.
 
Meglio così significa che c'è un sistema di protezione grazie Pisia 52
 
Giuseppe ho provato per avere conferma di quanto detto e si in corda da D lo puoi far passare a N ma li si blocca e non puoi mettere in retro.
 
Se si parcheggia in discesa è possibile lasciare la retromarcia inserita?
 
In teoria la P di Parking deve andare bene sia in salita che discesa
 
Quando si parcheggia, in qualsiasi condizione, sempre in P e freno a pedale premuto per me.
 
Scusate, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di conoscere meglio la storia di questo cambio, mi spiego meglio se era già in uso su altre vetture e se ci sono stati problemi di richiami o guasti.....si lo so ci sono sempre i sette anni di garanzia, ma io solitamente l'auto la cambio dopo almeno 12- 13 anni di vita, anche perché non faccio molti km solitamente lascio l'auto con 150-180.000 Km. Quindi, considerando che motore componentistica elettronica ecc..... sono già in uso da diversi anni e non vi sono problemi almeno credo, non vorrei trovarmi a sostenere un costo esagerato per eventuali guasti sul cambio se qualcuno gentilmente ci potesse dare più notizie puramente tecniche gli sono grato. Grazie :good:
 
Ciao @Giuseppetaur ti dico quello che so io del cambio DCT 6 marce che monta Niro leggendo on line ai tempi del mio acquisto...
Questo cambio deriva dal DCT 7 marce montato da Kia e Hyundai. E' stata riadattato togliendo una marcia, alleggerendolo e riconfigurato in particolare per l'uso ibrido, infatti viene montato anche su Ioniq! Ad oggi questo cambio non è stato oggetto nè di richiami da parte del gruppo koreano nè sono stati rilevati problemi da più utenti che possano far anche lontanamente pensare ad un difetto di progettazione e di materiali o quant'altro.
Da libretto l'unica manutenzione di questo cambio è l'ispezione del liquido ogni 60k km o 4 anni. Dal libretto manutenzione per l'uso intensivo è consigliato il cambio dell'olio ogni 120k km, niente di più.
Se cerchi on line nei forum dove si parla di cambi troverai come esperienza generale di chi li ha posseduti, (quindi escludo fan boy, delusi dal cambio DCT del gruppo WV (la maggior parte dalla fregatura ha comprato Toyota solo perchè mota l'ECVT e parla male a prescindere di tutti i DCT, mio cuggino mi ha detto, venditori Toyota che possono solo fare terrorismo psicologico sul cambio visto che del resto il prodotto Kia Niro è decisamente superiore alla loro offerta) che i cambi koreani sono fra i migliori in assoluto per qualità e affidabilità anche perchè il gruppo hyundai non demanda nulla della loro progettazione e costruzione a terzi ma li fà dalla a alla z lei. (pensa che il gruppo hyundai si fà pure l'acciaio in casa). Ti ricordo anche che Niro è prodotta in casa madre korea non in succursali con qualità inferiori... anche se la fabbrica di Zilina leggendo gli articoli che la riguardano deve essere comunque spettacolare... di certo mi dà più fiducia della Turchia visto i risultati su CH-R!
Che io sappia, ma lo puoi verificare anche tu l'unico difetto che si trova on line sul DCT, che NON è il nostro, ma il 7 marce è stato sul Tucson 2016 USA... ma non era un problema strutturale ma software (rilevato subito all'uscita del modello), è stato infatti poi eseguito un aggiornamento software.

Ora ti dico cosa mi ha detto il concessionario Toyota/Lexus/Kia dove ho comprato Niro. Innanzitutto è stato lui a consigliarmi Kia Niro rispetto alla concorrenza come qualità/affidabilità/garanzia/prezzo!!! Sul cambio mi ha rassicurato dicendomi che non hanno mai sentito di problemi riguardanti il DCT, che la garanzia copre al 100% problemi eventuali futuri e che è stra affidabile come il resto dell'auto! Non a caso Kia è al vertice delle statistiche di affidabilità negli ultimi due anni a livello mondiale! Roba che prima che me lo dicesse e lo verificasi non sapevo minimamente!

Concludendo ad oggi non esiste alcun motivo per dubitare dell'affidabilità del DCT di Niro, cambio su cui il gruppo koreano punta per tutto il reparto ibrido anche sui modelli futuri... e fà bene visto il grande feeling, piacere di guida e risultati in termini di consumi! Tu poi che di km ne fai anche pochi non dovresti preoccuparti visto che non ci farai 300k km! Ovvio che come ogni parte dell'auto sarà soggetto ad usura ma non credo si debba escludere Niro per questo cambio (visto che non ce ne è motivo ad ora) che al contrario è il suo punto di forza! Poi sulla sua affidabilità reale negli anni futuri solo il tempo sarà giudice... come per tutte le auto.
P.S: anche io sono abituato a tenere l'auto parecchio, la mia precedente auto aveva 14 anni. Di certo Niro la terrò per 7 anni poi si vedrà.
Saluti
 
Ultima modifica:
Grazie mille Grumpy, sei stato molto gentile ed esaustivo....... :applausi:
 
A proposito di cambio automatico: su un vecchio (2016 mi pare) numero di quattroruote dove si parlava dei vari cambi automatici (CVT, DCT, robotizzato, ecc.) l'articolista affermava che, a detta di meccanici indipendenti specializzati in questo settore, anche se il cambio olio le case lo prevedono ad un elevato chilometraggio (o a vita addirittura), è meglio sostituirlo ogni 50.000 km per eliminare eventuali impurità che, alla lunga, potrebbero danneggiare ingranaggi, e movimenti vari. Affermava che la spesa risulterebbe decisamente inferiore ad un eventuale sostituzione/rigenerazione del cambio stesso in caso di guasto. Riporto solo, ognuno poi la pensi come vuole!
 
:quoto: Sono assolutamente d'accordo!!! :good:
Facevo la stessa cosa sulla mia ex tdi e sulle moto, preferisco fare una manutenzione in più per avere meno possibilità di avere una grana in più.
 
Ho avuto 2 VW Passat TDI con DCT : circa 150,000Km con entrambe e mai nessun problema. Ho avuto per poco un robotizzato Fiat e mi viene ancora da ridere al sol ricordo.
Il DCT della Niro è molto più fluido di quello delle Passat e per questo motivo lo ritengo molto affidabile
 
Salve ... Sono nuovo del gruppo e non so nemmeno se questa sia la discussione giusta per esporre la mia perplessità.
Dicono il cambio a doppia frizione aumenta i consumi rispetto al cambio montato sulle Toyota ?
 
Mi pare una gran boiata.
Lo dicono quelli della Toyota? :D:D:D
 
Indietro
Alto Basso