Fausto Felix
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Per forza "ECO", poi si può rimettere in Sport
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Buongiorno a tutti,
ho la seguente domanda da porre a coloro che già sono in possesso di Kia Niro (io l'ho ordinata solo pochì giorni fa): quando vi fermate al semaforo lasciate il cambio in posizione "D" tenendo il piede sul pedale del freno, oppure mettete il selettore del cambio in posizione "N"?
Qual'è secondo voi l'utilizzo più appropriato del cambio DCT in questa situaziuone?
Il dubbio è che mantenendo il cambio in "D" e tenendo il piede sul pedale del freno, alla lunga si possa danneggiare la frizione.
@kake quello che dici è interessante. Dai pochi video on line che ho visto, quando mi sono avvicinato a Niro per capire il funzionamento ed il miglior utilizzo del DCT, solitamente per brevi soste ai semafori si diceva che si può tenere la D in quanto le frizioni pur non essendo sganciate non sono sottoposte a particolare usura ma per soste un pò più lunghe (anche semafori lunghi) era sconsigliato proprio perchè altrimenti il surriscaldamento ne riduce la vita, quindi si diceva in questi casi che era meglio mettere in P direttamente o N.
Non ho però letto e visto nessuno che consigliava di non cambiare per usurare meno il cambio, anzi molti proprio per evitare anche il poco stress alle frizioni mettono in N anche ai semafori. Io prima non lo facevo ma poi ho preso anche io questa abitudine pensando fosse la pratica migliore.
Puoi dirci da dove deriva il tuo pensiero che utilizzando il cambio per mettere in N se ne accorci la vita? E' una questione legata all'inserimento della N da fermo e in movimento o forse in generale meglio evitare un uso non necessario del DCT?
In movimento a basse velocità ho messo una volta la N... mai più.
esattoAnche sui cambi DSG volkswagen e automatico Bmw ho ricevuto le stesse indicazioni... nelle brevi soste cambio in D e freno premuto, per le più lunghe, N o P.
Penso che il consiglio derivi dal fatto che c'è meno usura a lasciare in D frenato, piuttosto che sganciare le frizioni dal cambio.
direi di si, essendo in discesa non ha senso mettere il cambio in RIn attesa della mia Niro...
Nel mio caso l'uscita dal garage prevede una rampa stretta che costringe ad effettuare due manovre prima di arrivare alla strada...
La sequenza che mi sono immaginato: 1 - prima parte salita e arresto in D, freno e cambio di N per scendere di quel metro o poco più che mi serve per reindirizzare il muso 2 - Freno e D per conquistare l'uscita.
Corretto?
Grazie per le risposte!
Ma la rampa è in discreta salita e non mi posso permettere di indietreggiare ancora...in teoria dopo N quando passi in D non dovresti aver bisogno del freno...
appunto dicevo, la niro è dotata del sistema di ripartenza in salita e per 2/3 secondi senza frenare rimane fermaMa la rampa è in discreta salita e non mi posso permettere di indietreggiare ancora...