• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

Buongiorno a tutti,

ho la seguente domanda da porre a coloro che già sono in possesso di Kia Niro (io l'ho ordinata solo pochì giorni fa): quando vi fermate al semaforo lasciate il cambio in posizione "D" tenendo il piede sul pedale del freno, oppure mettete il selettore del cambio in posizione "N"?

Qual'è secondo voi l'utilizzo più appropriato del cambio DCT in questa situaziuone?

Il dubbio è che mantenendo il cambio in "D" e tenendo il piede sul pedale del freno, alla lunga si possa danneggiare la frizione.

Non so se sia valido anche per la Niro,

ma solitamente sui cambi automatici è sconsigliato cambiare spesso la leva del cambio per mettere ad esempio N al semaforo o in corsa per veleggiare, si rischia di "stressarlo" inutilmente ed accorciarne la vita...
 
@kake quello che dici è interessante. Dai pochi video on line che ho visto, quando mi sono avvicinato a Niro per capire il funzionamento ed il miglior utilizzo del DCT, solitamente per brevi soste ai semafori si diceva che si può tenere la D in quanto le frizioni pur non essendo sganciate non sono sottoposte a particolare usura ma per soste un pò più lunghe (anche semafori lunghi) era sconsigliato proprio perchè altrimenti il surriscaldamento ne riduce la vita, quindi si diceva in questi casi che era meglio mettere in P direttamente o N.
Non ho però letto e visto nessuno che consigliava di non cambiare per usurare meno il cambio, anzi molti proprio per evitare anche il poco stress alle frizioni mettono in N anche ai semafori. Io prima non lo facevo ma poi ho preso anche io questa abitudine pensando fosse la pratica migliore.
Puoi dirci da dove deriva il tuo pensiero che utilizzando il cambio per mettere in N se ne accorci la vita? E' una questione legata all'inserimento della N da fermo e in movimento o forse in generale meglio evitare un uso non necessario del DCT?;)

In movimento a basse velocità ho messo una volta la N... mai più.
 
Anche sui cambi DSG volkswagen e automatico Bmw ho ricevuto le stesse indicazioni... nelle brevi soste cambio in D e freno premuto, per le più lunghe, N o P.
Penso che il consiglio derivi dal fatto che c'è meno usura a lasciare in D frenato, piuttosto che sganciare le frizioni dal cambio. Probabilmente il leverismo potrebbe essere soggetto ad usura e ci sta come ragionamento a mio avviso.
Per quanto riguarda l'uso del sequenziale é solo una forzatura (entro certi limiti imposti dalla centralina) delle cambiate. Non c'è usura a passare da sport a drive, perché é un passaggio elettronico, come non c'è ad usarlo in sequenziale, sono piuttosto sicuro che anche con Niro non serva spostarlo da SPORT a ECO se si ha fatto cambio di marcia in sequenziale. Il cambio é sempre in automatico e appena lo riterrà oppurtuno, (in base ai giri massimi o minimi che dipendono dalla coppia richiesta sul pedale) effettuerà il cambio marcia secondo i parametri SPORT.
 
Il Cambio in Sport tira tutte le marce fino AL LIMITE MASSIMO che la macchina puo' raggiungere , ergo le porta a fondo scala e poi cambia.. personalmente la modalita Sport la uso solo in montagna o per le discese piu' impegnative , ove è richiesto piu' freno motore
 
@kake quello che dici è interessante. Dai pochi video on line che ho visto, quando mi sono avvicinato a Niro per capire il funzionamento ed il miglior utilizzo del DCT, solitamente per brevi soste ai semafori si diceva che si può tenere la D in quanto le frizioni pur non essendo sganciate non sono sottoposte a particolare usura ma per soste un pò più lunghe (anche semafori lunghi) era sconsigliato proprio perchè altrimenti il surriscaldamento ne riduce la vita, quindi si diceva in questi casi che era meglio mettere in P direttamente o N.
Non ho però letto e visto nessuno che consigliava di non cambiare per usurare meno il cambio, anzi molti proprio per evitare anche il poco stress alle frizioni mettono in N anche ai semafori. Io prima non lo facevo ma poi ho preso anche io questa abitudine pensando fosse la pratica migliore.
Puoi dirci da dove deriva il tuo pensiero che utilizzando il cambio per mettere in N se ne accorci la vita? E' una questione legata all'inserimento della N da fermo e in movimento o forse in generale meglio evitare un uso non necessario del DCT?;)

In movimento a basse velocità ho messo una volta la N... mai più.

non trovo più l'articolo che avevo letto,

questo è uno simile comunque : http://auto-esperienza.com/2017/02/21/usare-cambio-automatico-non-usarlo/

bisognerebbe sentire qualche fonte un po piu autorevole per togliersi il dubbio...

Anche sui cambi DSG volkswagen e automatico Bmw ho ricevuto le stesse indicazioni... nelle brevi soste cambio in D e freno premuto, per le più lunghe, N o P.
Penso che il consiglio derivi dal fatto che c'è meno usura a lasciare in D frenato, piuttosto che sganciare le frizioni dal cambio.
esatto
 
Grazie a tutti per le info... d'ora in poi farò così!;)
 
In attesa della mia Niro...
Nel mio caso l'uscita dal garage prevede una rampa stretta che costringe ad effettuare due manovre prima di arrivare alla strada...
La sequenza che mi sono immaginato: 1 - prima parte salita e arresto in D, freno e cambio di N per scendere di quel metro o poco più che mi serve per reindirizzare il muso 2 - Freno e D per conquistare l'uscita.
Corretto?
Grazie per le risposte!
 
In attesa della mia Niro...
Nel mio caso l'uscita dal garage prevede una rampa stretta che costringe ad effettuare due manovre prima di arrivare alla strada...
La sequenza che mi sono immaginato: 1 - prima parte salita e arresto in D, freno e cambio di N per scendere di quel metro o poco più che mi serve per reindirizzare il muso 2 - Freno e D per conquistare l'uscita.
Corretto?
Grazie per le risposte!
direi di si, essendo in discesa non ha senso mettere il cambio in R
 
OK grazie
Il vero problema sarà spiegare la sequenza al mio capo che usa più frizione che olio di oliva...
 
in teoria dopo N quando passi in D non dovresti aver bisogno del freno...
 
Ma la rampa è in discreta salita e non mi posso permettere di indietreggiare ancora...
appunto dicevo, la niro è dotata del sistema di ripartenza in salita e per 2/3 secondi senza frenare rimane ferma
 
Non so se il passaggio da N a D in salita faccia inserire automaticamente l'Hill Holder. Un colpetto di freno lo darei :)

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso