Io ho un problema simile a
@Decoctus, però in retromarcia (come già scritto nel thread relativo al freno di stazionamento).
Avendo una discreta salita (in retromarcia) e non avendo molto spazio davanti, mettendo in R e poi mollando il freno, l'auto, dopo che l'Hill Holder si disinserisce, tende ad avanzare.
Se aspetto di accelerare dopo il disinserimento dell'hill, devo farlo velocemente per non avanzare, ma non riesco ad evitare alcuni cm di avanzamento. Se, invece, accelero prima del disinserimento dell'hill, a volte mi parte di scatto (forse perché accelero più del necessario, ma è difficile capirlo non avendo nessun riscontro di giri del motore, neanche col rumore se si è in EV) .
Io risolvo il problema usando il freno di stazionamento a pedale (che, a differenza di altri, apprezzo molto), lo uso quasi come una frizione. Le mie manovre:
-Freno di stazionamento inserito
-Freno pigiato
-metto in R
-lascio il freno, accelero lievemente e mollo il freno di stazionamento delicatamente.
L'auto va in retromarcia dolcemente e senza avanzare.
In questo modo riesco a fare manovre millimetriche.
Penso che non ci sia consumo di freni, in quanto la manovra è rapida e con pochi giri delle ruote.
Sono convinto che si possa adottare lo stesso sistema anche in salita (in avanti, come nella situazione di
@Decoctus)
Se la salita è molto pendente, mi sembra che in D, mollando il freno, dopo che l'Hill Holder si disattiva, l'auto retrocede.
Quindi in caso di salite molto pendenti, se si hanno degli ostacoli dietro vicini e se si vuole partire dolcemente,
suggerirei a
@Decoctus e ad altri le seguenti manovre.
Dalla posizione da cui si vuole ripartire:
- inserire il freno di stazionamento (tenendo premuto il freno normale)
- mettere in D
- Togliere il piede dal freno ed iniziare ad accelerare delicatamente e contemporaneamente rilasciare il freno di stazionamento col piede sinistro.
Sembra complicato, ma è più semplice farlo che dirlo, soprattutto per chi proviene da un cambio manuale.