• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

credo sia solo la pendenza che lo attivi. l'altra sera mi sono fermato ad uno stop in salita e quando ho tolto il piede dal freno, la macchina è rimasta frenata qualche secondo per poi andare in avanti senza scivolare all'indietro
 
credo sia solo la pendenza che lo attivi. l'altra sera mi sono fermato ad uno stop in salita e quando ho tolto il piede dal freno, la macchina è rimasta frenata qualche secondo per poi andare in avanti senza scivolare all'indietro

io non ha il cambio automatico e quindi non so come funziona in quel caso...col cambio manuale l'hac si inserisce solo se in pendenza e frenando a fondo fino a fermare l'auto...poi ti permette di partire se dolcemente usi frizione e acceleratore...
 
l'altra sera mi sono fermato ad uno stop in salita e quando ho tolto il piede dal freno, la macchina è rimasta frenata qualche secondo per poi andare in avanti senza scivolare all'indietro
Esatto, la macchina in D non va mai indietro. Lasciando il freno, dopo un momento iniziale d'inerzia, procede in salita anche senza premere l'acceleratore
 
Io ho un problema simile a @Decoctus, però in retromarcia (come già scritto nel thread relativo al freno di stazionamento).
Avendo una discreta salita (in retromarcia) e non avendo molto spazio davanti, mettendo in R e poi mollando il freno, l'auto, dopo che l'Hill Holder si disinserisce, tende ad avanzare.
Se aspetto di accelerare dopo il disinserimento dell'hill, devo farlo velocemente per non avanzare, ma non riesco ad evitare alcuni cm di avanzamento. Se, invece, accelero prima del disinserimento dell'hill, a volte mi parte di scatto (forse perché accelero più del necessario, ma è difficile capirlo non avendo nessun riscontro di giri del motore, neanche col rumore se si è in EV) .
Io risolvo il problema usando il freno di stazionamento a pedale (che, a differenza di altri, apprezzo molto), lo uso quasi come una frizione. Le mie manovre:
-Freno di stazionamento inserito
-Freno pigiato
-metto in R
-lascio il freno, accelero lievemente e mollo il freno di stazionamento delicatamente.

L'auto va in retromarcia dolcemente e senza avanzare.
In questo modo riesco a fare manovre millimetriche.
Penso che non ci sia consumo di freni, in quanto la manovra è rapida e con pochi giri delle ruote.


Sono convinto che si possa adottare lo stesso sistema anche in salita (in avanti, come nella situazione di @Decoctus)
Se la salita è molto pendente, mi sembra che in D, mollando il freno, dopo che l'Hill Holder si disattiva, l'auto retrocede.
Quindi in caso di salite molto pendenti, se si hanno degli ostacoli dietro vicini e se si vuole partire dolcemente,
suggerirei a @Decoctus e ad altri le seguenti manovre.
Dalla posizione da cui si vuole ripartire:
- inserire il freno di stazionamento (tenendo premuto il freno normale)
- mettere in D
- Togliere il piede dal freno ed iniziare ad accelerare delicatamente e contemporaneamente rilasciare il freno di stazionamento col piede sinistro.

Sembra complicato, ma è più semplice farlo che dirlo, soprattutto per chi proviene da un cambio manuale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho un problema simile a @Decoctus, però in retromarcia (come già scritto nel thread relativo al freno di stazionamento).
Avendo una discreta salita (in retromarcia) e non avendo molto spazio davanti, mettendo in R e poi mollando il freno, l'auto, dopo che l'Hill Holder si disinserisce, tende ad avanzare.
Se aspetto di accelerare dopo il disinserimento dell'hill, devo farlo velocemente per non avanzare, ma non riesco ad evitare alcuni cm di avanzamento. Se, invece, accelero prima del disinserimento dell'hill, a volte mi parte di scatto (forse perché accelero più del necessario, ma è difficile capirlo non avendo nessun riscontro di giri del motore, neanche col rumore se si è in EV) .
Io risolvo il problema usando il freno di stazionamento a pedale (che, a differenza di altri, apprezzo molto), lo uso quasi come una frizione. Le mie manovre:
-Freno di stazionamento inserito
-Freno pigiato
-metto in R
-lascio il freno, accelero lievemente e mollo il freno di stazionamento delicatamente.

L'auto va in retromarcia dolcemente e senza avanzare.
In questo modo riesco a fare manovre millimetriche.
Penso che non ci sia consumo di freni, in quanto la manovra è rapida e con pochi giri delle ruote.


Sono convinto che si possa adottare lo stesso sistema anche in salita (in avanti, come nella situazione di @Decoctus)
Se la salita è molto pendente, mi sembra che in D, mollando il freno, dopo che l'Hill Holder si disattiva, l'auto retrocede.
Quindi in caso di salite molto pendenti, se si hanno degli ostacoli dietro vicini e se si vuole partire dolcemente,
suggerirei a @Decoctus e ad altri le seguenti manovre.
Dalla posizione da cui si vuole ripartire:
- inserire il freno di stazionamento (tenendo premuto il freno normale)
- mettere in D
- Togliere il piede dal freno ed iniziare ad accelerare delicatamente e contemporaneamente rilasciare il freno di stazionamento col piede sinistro.

Sembra complicato, ma è più semplice farlo che dirlo, soprattutto per chi proviene da un cambio manuale.
 
Ciao a tutti !!
Ho una domanda per i piuù esperti,
quando passo da "D" a "Sport" non compare l'indicazione della marcia nel cruscotto !!!
Voi come fate a saper in quale marcia siete ?
Io cambio aumentando di una marcia e a quel punto mi compare l'indicazione !!!!
Sbaglio qualcosa ?
 
Ciao a tutti !!
Ho una domanda per i piuù esperti,
quando passo da "D" a "Sport" non compare l'indicazione della marcia nel cruscotto !!!
Voi come fate a saper in quale marcia siete ?
Io cambio aumentando di una marcia e a quel punto mi compare l'indicazione !!!!
Sbaglio qualcosa ?
quando da D passi in SPORT di default sei sempre in automatico, per vedere le marce devi essere in sequenziale, ti basta spostare la leva del cambio verso + o verso - a seconda di quale marcia vuoi innescare, in questo modo vedrai le marcire a display e ti suggerisce pure quando cambiarla
 
Grazie della risposta !!! Sempre puntuale :good:
Non stavo sbagliando allora !!
 
Vorrei chiedere ai più informati:secondo voi é possibile invertire il + e il - della funzione manuale? Vale a dire tirare verso se per salire di marcia mentre per scalare spostare la leva in avanti.
 
Vorrei chiedere ai più informati:secondo voi é possibile invertire il + e il - della funzione manuale? Vale a dire tirare verso se per salire di marcia mentre per scalare spostare la leva in avanti.
credo proprio di no
 
eh no, il tunnel accanto al cambio è predisposto con il + in alto ed il - in basso. Non è configurabile, sarebbe fuorviante, anche perché in quel caso la strumentazione indicherebbe il contrario.
 
Si dovrebbe invertire tutto il cablaggio sottostante ...... a parte il lavoraccio (che non so nemmeno se è fattibile!) con la garanzia come la metti???
 
Vorrei chiedere ai più informati:secondo voi é possibile invertire il + e il - della funzione manuale? Vale a dire tirare verso se per salire di marcia mentre per scalare spostare la leva in avanti.
Riattivo questa discussione proprio perchè come @Mirkoberalles piacerebbe anche a me avere il + e - invertiti, sto provando la modalità Sport da qualche giorno per provare il freno motore in previsione (se Dio vuole) di un giretto in montagna.
Però non riesco proprio a trovarmi con l'aumento marcia verso su e la scalata verso giù. Per me è completamente innaturale.
E' il mio primo cambio automatico, e prima della Niro non ha avuto grossa voglia di informarmi e vedere automobili.
Quindi chiedo, per pura curiosità (non vogliO andare off-topic, perdonatemi) , gli automatici delle altre case si comportano uguali?
Poi penso che sia una questione più di elettronica cambiare il senso del + e -, e magari con un aggiornamento software si può sistemare (parlo da profano). Poi ci mandano l'etichetta nuova e la attacchiamo sopra con i simboli invertiti :D
 
Ultima modifica:
Ho guidato auto con cambio automatico solo a noleggio negli States, ad ogni modo per me è invece naturale marcia su leva su, scalo marcia leva giù o_O
 
Riattivo questa discussione proprio perchè come @Mirkoberalles piacerebbe anche a me avere il + e - invertiti, sto provando la modalità Sport da qualche giorno per provare il freno motore in previsione (se Dio vuole) di un giretto in montagna.
Però non riesco proprio a trovarmi con l'aumento marcia verso su e la scalata verso giù. Per me è completamente innaturale.
E' il mio primo cambio automatico, e prima della Niro non ha avuto grossa voglia di informarmi e vedere automobili.
Quindi chiedo, per pura curiosità (non vogliO andare off-topic, perdonatemi) , gli automatici delle altre case si comportano uguali?
Poi penso che sia una questione più di elettronica cambiare il senso del + e -, e magari con un aggiornamento software si può sistemare (parlo da profano). Poi ci mandano l'etichetta nuova e la attacchiamo sopra con i simboli invertiti :D
Il cambio DSG delle VW funziona al contrario: verso di se si aumenta marcia e viceversa. La prima volta che ho in messo in sport la Niro facevo esattamente il contrario di quello che volevo
 
Indietro
Alto Basso