• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

Teoricamente dovrebbe essere progettato seguendo la fisica: in decelerazione il corpo viene spostato in avanti, in accelerazione viene spinto all'indietro. Tirare indietro la leva mentre si frena è completamente illogico :nonso:
Non ci farò mai l'abitudine, fortunatamente sulla cee'd hanno messo anche le palette..
 
Il cambio DSG delle VW funziona al contrario: verso di se si aumenta marcia e viceversa. La prima volta che ho in messo in sport la Niro facevo esattamente il contrario di quello che volevo
Io ho una Touran DSG 1.9TDI 6 marce. Il cambio aumenta le marce in avanti e le scala tirando indietro.
 
è come se da P a D lo si dovesse spostare in avanti...
 
Buonasera ragazzi la Niro sarà la mia prima auto con cambio automatico e quindi perdonate le domande, non vorrei fare la figuraccia al momento del ritiro. Ma se io arrivo ad un semaforo e mi fermo, l'auto non dovrebbe spegnere tutto anche se non sposto il cambio in P o N, a meno di non avere la batteria scarica e quindi col termico che rimane acceso? La Yaris che ho provato funziona così, se ti fermi spegne tutto. Non so se ho capito male : arrivo al semaforo,mi fermo in D col freno premuto. se mollo il freno la macchina riparte se non ho messo il cambio in P oppure N ? per fortuna che la energy avrà AEB integrato, altrimenti mi sa che spingerei qualcuno davanti...
 
Penso che puoi trovare risposte nelle discussioni precedenti.
Comunque, se non spegni l'auto, questa è sempre 'in moto' anche se il termico è fermo.
Come tutte le auto con il cambio automatico, se rilasci il freno e se il cambio è in D o R, l'auto 'parte' (penso anche la Yaris).
D'altronde, nelle auto col cambio manuale, nessuno si sognerebbe di levare il piede dalla frizione con l'auto in marcia (e in moto).
A mio avviso, la Niro, invece, ha un dispiacevole neo: in D e togliendo il piede dal freno, riparte anche se le porte sono aperte e quindi manca una sicurezza presente su altre auto col cambio automatico.
 
Penso che puoi trovare risposte nelle discussioni precedenti.
Comunque, se non spegni l'auto, questa è sempre 'in moto' anche se il termico è fermo.
Come tutte le auto con il cambio automatico, se rilasci il freno e se il cambio è in D o R, l'auto 'parte' (penso anche la Yaris).
D'altronde, nelle auto col cambio manuale, nessuno si sognerebbe di levare il piede dalla frizione con l'auto in marcia (e in moto).
A mio avviso, la Niro, invece, ha un dispiacevole neo: in D e togliendo il piede dal freno, riparte anche se le porte sono aperte e quindi manca una sicurezza presente su altre auto col cambio automatico.
Da CDB puoi impostare lo sblocco delle portiere automatico non appena metti il cambio in P, così difficilmente ripartirai con le portiere aperte
 
In attesa che arrivi la niro cerco di documentarmi il più possibile, non avendo mai avuto auto col dct. Noto sulla leva del cambio quel grosso pulsante sul lato sinistro: a che serve? La leva presumo non sia un selettore meccanico ma azioni solo un commutatore elettrico. Ci sono delle posizioni che vanno in blocco automatico? Per esempio se mi sto muovendo avanti in D e per sbaglio passo in R teoricamente non dovrebbe succedere nulla,giusto? Che differenza c'è fra P ed N ? Forse in P ad auto spenta rimane la marcia inserita (la prima) mentre l'N corrisponde alla folle di un auto col cambio meccanico? Scusate per le tante domande, vi ringrazio per eventuali risposte.
 
In attesa che arrivi la niro cerco di documentarmi il più possibile, non avendo mai avuto auto col dct. Noto sulla leva del cambio quel grosso pulsante sul lato sinistro: a che serve? La leva presumo non sia un selettore meccanico ma azioni solo un commutatore elettrico. Ci sono delle posizioni che vanno in blocco automatico? Per esempio se mi sto muovendo avanti in D e per sbaglio passo in R teoricamente non dovrebbe succedere nulla,giusto? Che differenza c'è fra P ed N ? Forse in P ad auto spenta rimane la marcia inserita (la prima) mentre l'N corrisponde alla folle di un auto col cambio meccanico? Scusate per le tante domande, vi ringrazio per eventuali risposte.
Il pulsante serve a disabilitare i sensori di parcheggio posteriori
Sul passaggio tra D e R in movimento non mi esprimo, una delle prime volte che usavo la Niro ho tentato di "scalare" ad una rotonda e non ho trovato blocchi nella leva:eek:.
P è la modalità di parcheggio, è l'unica che ti consente di spegnere ed accendere l'auto e hai capito perfettamente le differenze tra P e N.
 
Il pulsante serve a disabilitare i sensori di parcheggio posteriori
Sul passaggio tra D e R in movimento non mi esprimo, una delle prime volte che usavo la Niro ho tentato di "scalare" ad una rotonda e non ho trovato blocchi nella leva:eek:.
P è la modalità di parcheggio, è l'unica che ti consente di spegnere ed accendere l'auto e hai capito perfettamente le differenze tra P e N.
Grazie 1000! Se Kia rispondesse ai clienti con la stessa velocità del forum sarebbe l'auto più venduta al mondo :p:p
 
@still pensa che a voi ultimi arrivati c'e qualcuno che vi risponde noi pionieri della prima ora abbiamo dovuto combattere con la non conoscenza della niro da parte di Kia Italia ,Kia Concessionarie , solo scambiando messaggi nel forum siamo sopravvissuti a questo mutismo.
 
Il pulsante serve a disabilitare i sensori di parcheggio posteriori
Sul passaggio tra D e R in movimento non mi esprimo, una delle prime volte che usavo la Niro ho tentato di "scalare" ad una rotonda e non ho trovato blocchi nella leva:eek:.
P è la modalità di parcheggio, è l'unica che ti consente di spegnere ed accendere l'auto e hai capito perfettamente le differenze tra P e N.

Secondo me parlava del pulsante (mi pare grigio) nel pomello del cambio, non di quello nella console alla base.
 
Giusto! hai proprio ragione.
Il pulsantone sul cambio serve per spostare la leva nelle posizioni P e R, sarebbe la "sicurezza/blocco" di cui chiedeva @still , peccato che se lo stordito di turno (io), lo preme, la leva si sposti anche in movimento.
 
Da D in R in movimento non si puoi mai passare a meno che appunto non premi il pulsante grigio sul lato sinistro della leva del cambio, è fatto apposta per queste cose quindi :
P = parking (immobilizar inserito)
R = retro
N= folle (l'alternatore a motore termico acceso in N non ricarica il pacco batterie, in P si)
D = drive (termico a bassi regimi)
S = sport (massima coppia di entrambi i motori + a scelta sequenziale)
Buona niro a tutti
I:D:D
 
Da D in R in movimento non si puoi mai passare a meno che appunto non premi il pulsante grigio sul lato sinistro della leva del cambio, è fatto apposta per queste cose quindi :
P = parking (immobilizar inserito)
R = retro
N= folle (l'alternatore a motore termico acceso in N non ricarica il pacco batterie, in P si)
D = drive (termico a bassi regimi)
S = sport (massima coppia di entrambi i motori + a scelta sequenziale)
Buona niro a tutti
I:D:D
questa me la stampo e me la tengo in auto :):):)
 
Perche in N non ricarica le batterie??????
sei sicuro
 
Indietro
Alto Basso